Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

Soteriologia

 

 

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

   Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
■ Gli aspetti dottrinali
■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

   Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:
■ Consulenza specifica
■ Approfondimento delle problematiche
■ Aspetti critici
■ Fatti, casi ed eventi
■ Dizionarietto dei termini
■ Fogli d’analisi
■ Excursus: Rimostranze verso fratelli  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL CREDENTE PUÒ PERDERE LA SUA SALVEZZA?

 

 di Argentino Quintavalle

 

Questa domanda ricorre spesso nella discussione tra cristiani. Sia la domanda che la risposta sono importanti perché possono influire sul nostro rapporto con Dio. Ad esempio, se qualcuno crede che può perdere la salvezza, può cadere nell’errore di provare a conservare la sua salvezza per mezzo delle opere. Questo è un grave errore (Gal 3,1ss). Dall’altra parte, se uno crede che non può perdere la salvezza, può cadere nell’errore di avere una certa libertà di peccare, perché crede che non sarà perduto anche se pecca. Anche questo è molto sbagliato (Rm 6,1s.11s). La comprensione corretta della salvezza è che le opere non hanno alcuna parte in essa (Rm 4,5), che è un dono (Rm 6,23) che si riceve per fede (Ef 2,8s). Una volta salvati, siamo chiamati a vivere una vita santa (1Tes 4,7).

     Fortunatamente, credere se si può o non si può perdere la salvezza non influisce sulla nostra salvezza. Cioè, la nostra salvezza è dipendente dall’accettazione di Gesù come Salvatore, avendo fede nel suo sacrificio per il peccato; non dobbiamo guardare a nessun altro e a niente altro. La nostra salvezza non è dipendente dal pensiero che la si può perdere.

     Il punto importante è studiare la Parola di Dio ed essere convinti nella propria mente di quello che si crede (Rm 14,5). Dobbiamo rendere conto a Dio di ciò che crediamo e dobbiamo studiare di presentare noi stessi approvati davanti a Dio (2 Tim 2,15).

     Ci sono, nella Bibbia, versi per sostenere entrambi gli argomenti. Ci sono versi che sembrano suggerire la possibilità di perdere la salvezza: 2 Pt 2,1; Gal 5,4; Eb 10,26; 6,4ss; Sal 69,28, e ci sono versi che sostengono l’impossibilità di perdere la salvezza: Gv 10,27ss; Eb 13,5; Rm 8,38s. Ma se ci sono versi utilizzati per sostenere entrambi gli argomenti, allora c’è una contraddizione nella Parola di Dio? Naturalmente no. Non ci può essere alcuna contraddizione nella Parola ispirata di Dio, la contraddizione sta solo nella nostra non ispirata comprensione.

     È mia opinione, e sottolineo opinione, che non è possibile perdere la salvezza. Mi baso su quei brani che sembrano avere una prospettiva più «eterna». Ad esempio, nel giorno del giudizio, a quelli che hanno cercato la salvezza con le loro opere Gesù dirà loro: «Io non vi ho mai conosciuti» (Mt 7,21ss). Essi non erano conosciuti, cioè, essi non erano salvati anche se sembravano esserlo dalla prospettiva umana. Gesù ha detto delle sue pecore: «Io do loro la vita eterna e non periranno mai» (Gv 10,28). Come può la vita eterna essere eterna, se può essere persa? Gesù ha detto che non periranno mai. Se non periranno mai, allora non possono perdere la salvezza. Inoltre, Paolo afferma che niente sarà in grado di separarci dall’amore di Dio (Rm 8,38s). Vedo questi versi come una «prospettiva divina», cioè una visione delle cose dal punto di vista di Dio. Vedo gli altri versi sopra citati come una prospettiva umana, dove gli uomini sembravano essere salvati e quindi appaiono come dei possibili perduti (Gal 5,4; Eb 6,4ss). Comunque, 1 Gv 2,19, che si occupa degli anticristi, dice: «Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri perché, se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma ciò è accaduto perché fosse palesato che non tutti sono dei nostri» (Nuova Diodati). In questo verso vedo due cose: Primo, dei falsi credenti se ne vanno perché non sono mai stati rigenerati. In altre parole, se qualcuno aveva la salvezza (dalla prospettiva umana) e poi l’ha persa, era perché in realtà non sono mai stati salvati. Secondo, il verso dice che se qualcuno è veramente salvato, rimarrà nella fede.

     Tuttavia, ci sono varie posizioni su questo argomento. Una posizione afferma che è possibile perdere la salvezza, ma solo se la persona lo vuole. In altre parole, essendo stata perdonata gratuitamente dal peccato, la persona è capace, per un atto della sua volontà, di negare il Signore e quindi chiedere indirettamente (apostasia, perdita della fede, ecc.) di non aver più niente a che fare con Lui.

     Un’altra posizione afferma che è possibile perdere la salvezza peccando. In questo caso c’è bisogno di confessare il peccato per essere nuovamente salvato. Qui è abbastanza evidente che la persona confida oltre che nella grazia salvifica di Dio anche nelle proprie opere.

     Un’altra posizione afferma che non è possibile perdere la salvezza, a causa del fatto che Gesù ci ha redenti e che siamo delle nuove creature (2 Cor 5,17) e quindi non possiamo voltare le spalle a Dio. Siccome l’ottenimento della salvezza non è dipeso da niente di ciò che abbiamo fatto, la sua perdita non può verificarsi a causa di ciò che facciamo.

     Purtroppo, questo argomento ha causato troppi attriti nella chiesa. La mia speranza è che coloro che non sono d’accordo tra di loro, possano imparare a vivere in armonia puntando i loro occhi su Gesù.

 

Credente ma non rigenerato: esperienza e dottrina {Roberta Sbodio} (A)

Perdita della salvezza 1 {S. Ferrero - N. Martella} (T/A)

Perdita della salvezza 2 {S.  Ferrero - N. Martella} (T/A)

Perdita della salvezza 3 {S.  Ferrero - N. Martella} (T/A)

Perdita della salvezza 4 {AA.VV. - Nicola Martella} (T/A)

Si può perdere la salvezza? {Nicola Martella} (T)

Sicurezza e perdita della salvezza {Tonino Mele} (A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A2-Perdere_salvezza_EnB.htm

07-04-2007; Aggiornamento: 30-01-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce