Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Motti di spirito

 

Citazioni

 

 

 

 

Riflessioni fra cielo e terra: Aneddoti evangelici e non, e l’umorismo nella Bibbia.

  Ecco le rubriche principali:
■ Scenario biblico
■ Vita di comunità
■ Abbecedario riflessivo
■ Ad acta
■ Dietro il velo
■ Casella postale biblica
■ Variazione delle costanti
■ Puntigli e indovinelli
■ Sapienza da quattro soldi
■ Massime e minime
■ Col senno del poi.

 

È «psicoterapia biblica» in forma di umorismo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CITAZIONI: F

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L

M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

 

Falsità polari: «Il contrario di una falsità non è per forza la verità, ma può essere un’altra falsità di segno contrario. Chi teme di cadere da una parte del cavallo, rischia di cadere dall’altra» (Nicola Martella).

 

Fantasia: La fantasia è un bene prezioso. A volte produce iridescenti bolle di sapone che, sebbene affascinanti nell’aria, si infrangono però immancabilmente appena toccano terra. Così anche molte mirabili idee s’infrangono sullo scoglio della realtà, appena messe alla prova» (Nicola Martella).

 

Fatti: Dinamica: «Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione» (Henrik Ibsen).

 

Fede: «La fede non significa venerare un santuario ma mandare il proprio cuore in un pellegrinaggio senza fine. Intrepido desiderio, canti appassionati, pensieri temerari, uno slancio irresistibile che soverchia il cuore, che supera la mente — tutto ciò ci mette in moto verso colui che fa vibrare il nostro cuore come una campana» (Abraham Heschel).

 

Fede agonizzante: «La fede senza timore di Dio e ubbidienza ai precetti chiari del Signore, è morta o alquanto moribonda. Inoltre, tale stato produce una certa virulenza morale, che è contagiosa per gli altri, che sono sani nella fede » (Nicola Martella).

 

Fede: dinamica: «Nella dinamica della fede le cose stanno così che “in Cristo” siamo già giunti alla meta “con Lui”, pur essendo noi esistenzialmente ancora per strada» (Nicola Martella).

 

Fede e preghiera: «La chiave della preghiera non è tanto la fede in se stessa, ma è ogni singola promessa del Dio sovrano, che riguarda veramente chi supplica e che la fede fa sua» (Nicola Martella).

 

Fede: Inciampi: «È il piccolo sasso nella scarpa che fa zoppicare il credente» (Spurgeon). {da Delia Frasca}

 

Felicità completa: «Per essere veramente felici, bisogna essere completante liberi da ogni costrizione, dipendenza, limiti, malattie e morte. Perciò, l’unico veramente libero è soltanto Dio. Oggi noi figli di Dio possiamo avere piccole felicità, pregustando quella eterna, dopo la risurrezione e dopo il compimento della piena salvezza» (Nicola Martella).

 

Felicità: Dinamica: «Nessuno può farti sentire infelice, se tu non glielo consenti» (Theodore Roosevelt - 1858-1919 - 26° presidente degli Stati Uniti).

 

Felicità: Essenza: «La felicità è interiore, non esteriore; infatti non dipende da ciò che abbiamo, ma da ciò che siamo» (Henry van Dyke).

 

Fermezza: «Lo scoglio nel mare ne ha viste di tempeste e non se ne fa più impaurire. Esse vengono e vanno, ma lui resta. Così dev’essere il cristiano biblico maturo» (Nicola Martella).

 

Fonte viva: «Gesù è l’acqua della vita. Chi crede in lui, in costui ciò, che è indurito, viene sbriciolato. In lui scorre una fonte, che non si esaurisce mai più, perché è una fonte divina» (Anselm Grün; tradotto e adatto dal tedesco da Nicola Martella).

 

Forgiati dal Signore: «Quando siamo forgiati nella fucina del Signore, ciò ci può costare al momento; ma è l’unico modo per essere trasformati in qualcosa di utile e prezioso per Lui, e per essere un sostegno e uno strumento di benedizione anche per gli altri» (Nicola Martella).

 

Fortuna sfacciata: «Se hai fortuna anche il gallo ti farà le uova» ("). {da Argentino Quintavalle}

 

Fortuna sfrontata: «Se si getta il fortunato nel fiume, quello ne esce con un pesce in bocca» ("). {da Argentino Quintavalle}

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Cita/Cita_F_Mds.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 04-12-2013

 

▲ Vai a inizio pagina ▲ ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce