Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

La lieve danza delle tenebre

 

Carismaticismo

 

 

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TITOLI ALTISONANTI E CONFERIMENTO DELLO SPIRITO

 

 di Nicola Martella

 

1.  LE QUESTIONI: Essendo stato invitato a una conferenza su Facebook, ho letto il seguente annuncio: «UN INCONTRO CON LO SPIRITO SANTO - Con l’apostolo Edgar Herrera e la profetessa Cinthya Barboza dal ministero Ciudad de Fe International (Costa Rica)». Poi veniva aggiunto: «L’apostolo Edgar Herrera e sua moglie la profetessa Cinthya, direttamente dal Costa Rica, saranno a *** [...] per benedire la tua vita! Il soprannaturale di Dio vuole incontrarti!».

 

 

Anche sulla pagina ufficiale su Facebook si leggono le stesse cose e si aggiunge: «Un incontro soprannaturale sta per arrivare nella tua vita!» e cose simili (qui). È il tipico linguaggio dello spiritualismo sudamericano cristianamente rivisitato.

     La logica è sempre quella del «miracolo prêt-à-porter»: «Hai bisogno di un miracolo. Pregheremo per te stasera nella Città della Fede. Ti benedico dichiarando la copertura sui tuoi progetti e che lo Spirito Santo ti guidi potentemente. Benedizioni» (qui). Quindi, basta andare a prendersi il proprio miracolo; a garantire la «copertura» soprannaturale ci pensa l’apostolo Edgar Herrera! [ Vieni a prendere il tuo miracolo!]

     Si parla addirittura del «più grande evento che lo Spirito Santo ha dato al Ministero Betesda di Carmagnola» (qui).

     In stile carismaticista la Chiesa Cristiana Missionaria Betesda è definita nientemeno «la casa di Dio», dove si può «incontrare lo Spirito Santo» (qui).

 

2.  OSSERVAZIONI E OBIEZIONI: Qui di seguito vorrei analizzare con i lettori alcune delle proposte, che vengono fatte.

 

2.1. «UN INCONTRO CON LO SPIRITO SANTO»?: Questo è proprio singolare! Visto che, nel momento della rigenerazione, il credente è stato suggellato con lo Spirito Santo (Ef 1,13; 4,30), perché uno dovrebbe andare ancora a incontrarlo? E perché proprio lì a Carmagnola? Dove, in tutto il NT, viene mai proposta l’occasione per avere un incontro con lo Spirito Santo? Lo Spirito Santo ci è stato già dato come caparra nei nostri cuori (2 Cor 1,22); perché quindi bisogna andare a incontrare quello, che già si possiede? E se uno non è ancora rigenerato, non dovrebbe incontrare Cristo? Sì, nel NT al non credente viene proposto di accettare Cristo, non di incontrare lo Spirito Santo. 

     Sinceramente, quando si tratta così lo Spirito Santo, che si pensa di dispensare a proprio arbitrio, la mia mente va a Simone il Mago (At 8,9ss), che dopo essersi ravveduto, dopo aver creduto, dopo che era stato battezzato e dopo che gli furono imposte le mani, fece la seguente richiesta agli apostoli: «Or Simone, vedendo che per l’imposizione delle mani degli apostoli veniva dato lo Spirito Santo, offrì loro del denaro, dicendo: “Date anche a me questo potere, affinché colui sul quale imporrò le mani riceva lo Spirito Santo”» (vv. 18s). Pietro, rimasto scandalizzato, lo rimproverò severamente. Sembra che oggigiorno molti agiscono così, come se Dio avesse cambiato idea e avesse accordato a tanti «Simone» in vendita proprio il potere di dispensare lo Spirito Santo! Che poi questo faccia battere cassa ad alcuni carismaticisti, viene preso come cosa normale! Eppure l’apostolo Paolo parlò dei «super apostoli» giudaici di stampo esoterico, che avevano preso il potere nella chiesa di Corinto, proprio come «falsi emissari, operai truffaldini, che si travestono da emissari di Cristo» (2 Cor 11,13ss; cfr. vv. 3ss).

 

2.2. «IL SOPRANNATURALE DI DIO VUOLE INCONTRARTI»?: Dio lo posso incontrare tutti i giorni anche qui, e la sua presenza è sempre soprannaturale, anche in assenza di persone con titolo altisonanti. Il termine «soprannaturale» va molto di moda negli ambienti spiritualistici e in quelli esoterici, anche cristianizzati. Lo spiritualismo popolare del Sudamerica ha oramai permeato le chiese ed è stato esportato da tempo anche in Italia. Dietro a tale termine si celano spesso esperienze incontrollabili, che contaminano spiritualmente; al contrario lo Spirito Santo comunica l’autocontrollo e ci spinge alla purità spirituale (Gal 5,22; 2 Tm 1,7; 2 Pt 1,6).

 

2.3. VOGLIA DI TITOLI ALTISONANTI: Perché avrei bisogno, quindi, di siffatte persone con titoli così altisonanti, come l’apostolo Edgar e la profetessa Cinthya, per realizzare ciò, che già posseggo? Saranno i soliti auto-nominati, che «prima ungono e poi mungono» le tasche dei credenti? Credenti maturi in Cristo hanno proprio bisogno di siffatte persone? Penso proprio di no.

     Avete notato che sempre meno predicatori si presentano come semplici credenti e soltanto come servi di Cristo? Forse perché pensano che altrimenti non sarebbero abbastanza credibili e non funzionerebbero agli occhi degli altri? Tutti reclamano titoli superlativi! Paolo invece di presentava così: «Paolo, schiavo di Dio e missionario di Gesù Cristo» (Tt 1,1 gr. dũlos «schiavo»; gr. apóstolos «emissario, missionario»; cfr. Rm 1,1 «schiavo di Cristo Gesù»).

 

2.4. TITOLI USATI INDEBITAMENTE: Il Signore ha insegnato: «Chiunque si innalzerà sarà abbassato e chiunque si abbasserà sarà innalzato» (Mt 23,12). Tuttavia, oggigiorno notiamo la smania e la corsa a fregiarsi con titoli altisonanti, dietro cui spesso non c’è nulla. Al riguardo si usano volentieri titoli come «apostolo» e «profeta», termini greci italianizzati, che ognuno riempie con ciò che vuole. A chi si fregia del titolo di «apostolo», bisognerebbe chiedere: «Quante chiese hai fondato?». Spesso chi usa tale titolo, non solo non ha fondato nessuna chiesa esistente, ma reclama un’autorità sui conduttori di chiesa.

     A chi si fregia del titolo di «profetessa», anteponendolo al proprio nome, bisognerebbe chiedere: «Dove nel NT una donna compare ufficialmente come la “profetessa Tizia”?». L’unico brano, in cui il nome di una donna nel NT viene associato al termine greco profẽtis «proclamatrice», è Apocalisse 2,20; qui si tratta però della falsa proclamatrice Iezabel, che insegnava fornicazione e idolatria, con cui intendeva sedurre i credenti.

     Notate come la moda delle «profetesse» odierne è solo un sotterfugio, per accreditare donne al ministero di insegnamento nelle chiese, cosa che la Scrittura proibisce esplicitamente. «Io non permetto alla donna [ghynḗ] d’insegnare, né di signoreggiare l’uomo [anḗr], ma stia in silenzio» (1 Tm 2,12). In altri casi, tali donne esercitano un vero e proprio mestiere di divinatrici o medium cristianizzate, che tutti interpellano per sapere il loro futuro.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Titol_Spirit_Oc.htm

28-09-2015; Aggiornamento:

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce