Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Carismaticismo

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIENI A PRENDERE IL TUO MIRACOLO!

 

 di Nicola Martella

 

1. Spot a effetto, ma biblicamente falso

     Io credo nel Dio sovrano che, riguardo ai miracoli a suo arbitrio e secondo i casi, risponde «sì», «no», «non ora» o «la mia grazia ti basta» (2 Cor 12,9). Altra cosa è il «mercato dei miracoli» di ogni tipo e ai «miracoli a bacchetta», con cui viene presentato un «Dio» al servizio del taumaturgo cristiano di turno.

    Ho ricevuto da parte del «Ministero Evangelistico il Tabernacolo» un invito a un evento per il 24 Novembre 2012 a Marcianise (CE) dal titolo «È il tuo momento! Vieni a prendere IL TUO MIRACOLO!». Nell’annuncio si spiega: «Forse ti stai chiedendo da tempo: “Riuscirò a guarire da questa malattia prima o poi? Riuscirò a essere completamente libero?”. Allora questo è IL TUO MOMENTO! VIENI A PRENDERE IL TUO MIRACOLO! Ti aspettiamo!».

 

     Sul manifesto si legge inoltre: «Serata di liberazione & guarigione». La persona in causa, che promette tali miracoli, è un certo Joe Ferreyra, di cui fornisce il sito ed un esempio su YouTube di tali tipi di incontri.

 

 

2. Osservazioni e obiezioni

     Lo slogan è quindi: «VIENI A PRENDERE IL TUO MIRACOLO!». La «Serata di liberazione & guarigione» è oramai programmata. Oramai «Dio» non può più sottrarsi al ruolo, che gli hanno affibbiato e, volenti o nolenti, deve semplicemente fare la sua parte!?

     Il Dio sovrano viene reso così il «pozzo di san Patrizio», basta buttare una monetina, esprimere un desiderio ed è fatta! Il Dio vivente viene degradato a una macchinetta automatica di bibite o di oggetti, dove basta inserire qualche soldo, che qualcosa uscirà! Questo non è il Dio della Bibbia, che ha creato l’uomo a sua somiglianza. È il Dio carismaticista, che esoteristi cristianizzati, spesso provenienti dal Sud America, si sono creati a loro propria immagine e somiglianza!

     Esperienze gnostiche, mistiche, esoteriche, occultistiche, magiche fatte in diversi ambiti del mondo occulto (nel Sud America tali esperienze sincretistiche si chiamato macumba, umbanda, santeria, vudù, ecc.) vengono ricondotte alla logica del carismaticismo. Come nella magia bianca si crede di potersi servire di «entità» a proprio piacimento, nel mondo carismaticista si è convinti di poter fare una cosa simile di Dio stesso, per compiere guarigioni trascendentali. Tale pensiero magico cristianizzato è assolutamente da rifiutare!

     Il Dio sovrano non si lascia costringere dagli uomini religiosi. Il Salmista poneva una differenza verso gli dèi e gli idoli, affermando che «il nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò, che gli piace» (Sal 115,3). Ciò significa che è sovrano e agisce a suo proprio arbitrio.

     Nel NT non esistono conferenze di guarigioni ad hoc, a cui venivano invitate le persone. Gli apostoli predicavano l’Evangelo e basta, poi era Dio, quando e dove voleva, che agiva a suo arbitrio.

     L’autore della lettera agli Ebrei, guardando indietro con nostalgia a un tempo, che già allora non c’era oramai più, affermava: «La quale [salvezza], ha ricevuto l’inizio dell’annuncio dal Signore e ci è stata confermata da quelli, che l’avevano udita, [4] mentre Dio testimoniava insieme [a loro], sia con segni sia con prodigi sia con svariate potenze sia con Spirito Santo secondo la sua volontà» (Eb 2,3s lett.). Si notino i verbi al passato rispetto al tempo dello scrittore. Si noti che anche qui si trattava di un annuncio di salvezza e che Dio partecipava alla testimonianza di tale messaggio, a suo arbitrio, con opere sovrannaturali. Nessun apostolo e servitore del Signore poteva promettere miracoli, se tutto avveniva secondo la volontà sovrana di Dio.

 

3. Aspetti conclusivi

     Lo slogan: «VIENI A PRENDERE IL TUO MIRACOLO!», è ingannevole, non corrisponde allo spirito della Scrittura e alimenta soltanto false attese e una mentalità superstiziosa in chi promette ciò, che non può mantenere, e in chi si aspetta miracoli da taumaturghi cristianizzati. L’annuncio dell’Evangelo viene degradato a un esercizio miracolistico. Questo è un «altro evangelo»: «Mi meraviglio che così presto voi passiate, da colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo, a un altro evangelo. Ché poi non c’è un altro evangelo; però ci sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire l’Evangelo di Cristo» (Gal 1,6s). Chi snatura l’Evangelo o ne sposta gli accenti, è esecrabile (Gal 1,8s).

     Una tale mentalità esoterica e miracolistica cristianizzata era stata portata nella chiesa di Corinto dai cosiddetti «super apostoli», ossia Giudei esoterici cristianizzati, che avevano preso il potere in tale assemblea, snaturandone la fede e sfruttandola anche dal punto di vista economico. Ecco che cosa affermò Paolo: «Ma temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così le vostre menti vengano corrotte e sviate dalla semplicità e dalla purezza nei riguardi di Cristo. Infatti, se uno viene a predicarvi un altro Gesù, che noi non abbiamo predicato, o se si tratta di ricevere un altro spirito, che voi non avete ricevuto, o un altro evangelo, che voi non avete accettato, voi lo sopportate volentieri» (2 Cor 11,3s). Per l’apostolo Paolo siffatti personaggi erano «falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo» (vv. 13; cfr. vv. 14s).

 

Per l’approfondimento rimando in Nicola Martella, Carismosofia (Punto°A°Croce, Roma 1995), agli articoli: «Segni e prodigi», pp. 84ss; «Guarigioni», pp. 91ss; «Ministero di guarigione», pp. 98ss; «Esercizio di potenza e magia bianca», pp. 182ss; «La pastorale esorcistica», pp. 205ss; «La strategia di una «guerriglia» spirituale», pp. 225ss.

 

Vieni a prendere il tuo miracolo? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Tuo_miracolo_MeG.htm

17-11-2012; Aggiornamento: 20-11-2012

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce