Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Elementi della fede

 

Gruppi di frangia

 

 

 

 

Tutto ciò che serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo. È «vademecum» per chiunque voglia trasmettere la fede biblica.

   Ecco le singole parti principali:
01. La via che porta a Dio;
02. Le basi della fede
03. La Sacra Scrittura
04. Dio
05. Creazione e caduta dell’uomo
06. Gesù Cristo
07. Lo Spirito Santo
08. La salvezza dell’uomo
09. Il cammino di fede
10. La chiesa biblica
11. Ordinamenti e radunamenti
12. L’opera della chiesa
13. Il diavolo
14. Le cose future
15. Aspetti dell’etica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GRUPPI DI FRANGIA O SETTE?

 

 di Nicola Martella

 

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: La dizione «gruppo di frangia» non è chiaramente mia invenzione, ma è la definizione usata oggigiorno dagli studiosi di fenomeni religiosi. Io la uso perché cerco di evitare di usare termini come «eresia» e «setta». Il termine «setta» (dal lat. secare «tagliare, disconnettere») è connesso linguisticamente con «settore» e «sezione», quindi con qualcosa di tagliato o sezionato rispetto al resto, cosicché sia riconoscibile come parte a se stante (dipartimento, sezione, gruppo). In pratica, il termine indica un raggruppamento di persone, che segue una dottrina, che si discosta da quella già diffusa e affermata all'interno di una compagine religiosa, filosofica, politica. Oggigiorno il termine «setta» ha una percezione perlopiù negativa.

 

 

2.  ASPETTI BIBLICI

     ■ Fazioni nel giudaismo: La tendenza a etichettare un altro fenomeno come «setta» non è nulla di nuovo, visto che si trova già al tempo del NT. In esso si parla, ad esempio, della haíresis tōn Saddoukaíōn «gruppo / setta dei Sadducei» (At 5,17), così pure dei Farisei (At 15,5); Paolo stesso affermò dinanzi ad Agrippa: «Secondo la più rigida setta della nostra religione, sono vissuto Fariseo» (At 26,5).

 

     ■ Fazioni nel cristianesimo: Ricorre anche l’aggettivo hairetikós «partigiano, settario, fazioso». Paolo raccomandava a Tito: «L’uomo fazioso, dopo una prima e una seconda ammonizione, schivalo» (Tt 3,10). Il termine haíresis ricorre nel NT anche al plurale per designare fazioni e partiti all’interno delle chiese: «…quando v’adunate in assemblea, ci sono fra voi delle divisioni… delle sette» (1 Cor 11,18s). Paolo le ascrisse all’interno delle opere della carne (Gal 5,19). Pietro usò tale termine, attribuendo le «eresie di perdizione» a falsi profeti e a falsi dottori apostati (2 Pt 2,1).

 

     ■ Il cristianesimo visto dai Giudei: D’alta parte, i Giudei accusarono Paolo, dinanzi al governatore romano e per bocca dell’oratore Tertullo, d’essere «capo della setta dei Nazarei» (At 24,5). Paolo, respingendo le loro accuse, affermò dinanzi a Felice: «Essi non possono provarti le cose, delle quali ora m’accusano. Ma questo ti confesso, che secondo la Via, che essi chiamano setta, io adoro il Dio dei padri, credendo tutte le cose che sono scritte nella legge e nei profeti…» (vv. 13s). Anche i Giudei di Roma, volendo ancora discutere con Paolo, parlarono del cristianesimo così: «Quant’è a tale setta, ci è noto che da per tutto essa incontra opposizione» (At 28,22).

 

Per tale motivo, preferisco non usare termini come «setta» ed «eretico», ma la dizione più neutrale «gruppo di frangia».

 

 

3.  APPROFONDIMENTI: Un lettore testimone di Geova ha polemizzato sull’uso dell’espressione «gruppi di frangia», tra cui avevo messo i seguaci della Torre di guardia. [ Torre di guardia e testimoni di Geova; Torre di guardia e testimoni di Geova? Parliamone] A chi è pedante, faccio notare che basta immettere «gruppo / i di frangia» in un browser per ottenere abbastanza risultati in merito. Inoltre, faccio notare quanto segue.

     Nell’articolo «Il pluralismo religioso italiano nel contesto postmoderno» (Cesnur) l’autore, lo studioso Massimo Introvigne, usa qui il termine «Cattolici “di frangia”» (qui). Per i «Gruppi cattolici di frangia» si veda anche qui. Ad esempio, a proposito del giudaismo iraniano si fa presente che il «Neturei Karta è un gruppo di frangia ultra-ortodosso formalmente costituitosi nel 1935 che si oppone al sionismo» (qui). La lista potrebbe essere lunga, ad esempio: irviniani; scientologisti; soldati di Cristo quali cattolicesimo di frangia.

     Massimo Introvigne parla di «“culti” di frangia o di “sette”» e di «gruppi di frangia» nell’articolo «L’anno prossimo a Gerusalemme: Gerusalemme nel millenarismo catastrofico» (qui). Riguardo al tipo di persuasione di tali raggruppamenti, leggo pure che «di solito i facente parte di un gruppo di frangia dove la persuasione è violenta o intransigente, utilizzano il “transfert psicologico” per giocare con i sentimenti…» (qui).

     Quali siano i gruppi di frangia, ecco che cosa dice lo studioso Franco Felici: «C’è inoltre il vasto panorama dei gruppi di frangia cristiana quali i Testimoni di Geova, i seguaci del Reverendo Moon, le sette islamiche Sufi, i Sikh, i neo-pagani, vari modelli di gnosticismo, sette esoteriche a sfondo magico-occultistico e i satanici» (qui). Qui tale studioso designa i Testimoni di Geova come eminente esempio dei gruppi di frangia cristiana; poi fa seguire esempi di altri movimenti religiosi o magico-esoterici. I «seguaci del Reverendo Moon» alcuni li mettono fra i gruppi di frangia cristiana, altri fra le religioni orientali cristianizzate. [ Penetrazione della religione di Moon nei social network] Fra i gruppi di frangia bisognerebbe aggiungere, ad esempio, anche i Mormoni.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Frangia_sette_EdF.htm

08-05-2011; Aggiornamento: 12-05-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce