Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Elementi della fede

 

Libri

Rubriche - linee editoriali

Dottrina

 

 

Ordinazioni dei libri

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Alcune spiegazioni

Tutto ciò che serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo. È «vademecum» per chiunque voglia trasmettere la fede biblica.

   Ecco le singole parti principali:
01. La via che porta a Dio;
02. Le basi della fede
03. La Sacra Scrittura
04. Dio
05. Creazione e caduta dell’uomo
06. Gesù Cristo
07. Lo Spirito Santo
08. La salvezza dell’uomo
09. Il cammino di fede
10. La chiesa biblica
11. Ordinamenti e radunamenti
12. L’opera della chiesa
13. Il diavolo
14. Le cose future
15. Aspetti dell’etica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ELEMENTI DELLA FEDE

Dottrine fondamentali della fede cristiana

 

 di Nicola Martella

 

Nuova proposta editoriale

Prefazione all’opera

Indice

Ordinazione

 

 

NUOVA PROPOSTA EDITORIALE 

 

Quando Kurt Jost e io parlammo del libretto «Elementi della fede: Dottrine fondamentali della fede cristiana» rimase subito entusiasta, dopo la mia descrizione. Egli fece poi vedere le bozza a un credente maturo di sua fiducia, il quale gli disse all'incirca: «Tale opera chiude un buco che è effettivamente presente nelle chiese».

    In effetti tale libretto è nato nella pratica ecclesiale, ossia dalla necessità di istruire i nuovi convertiti all'Evangelo nelle basi del cristianesimo biblico. Non bisogna solo convertire le persone, ma renderle discepoli del Signore, secondo le indicazioni del nuovo patto. Qui è fornito all'insegnante tutto ciò che gli serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così permettere e al discepolo di orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo.

 

 

PREFAZIONE ALL’OPERA 

L’attuale opera è intitolata «Elementi della fede» e intende presentare le dottrine fondamentali della fede cristiana. Una prima versione era stata formulata dall’autore tanti anni fa, all’inizio dell’opera di fondazione di una chiesa in Roma, in cui agiva in qualità di missionario fondatore insieme a un suo collega. Allora c’era l’assoluto bisogno di ammaestrare, in modo semplice e basilare, simpatizzanti e neofiti nelle basi della fede cristiana. Tale libretto fu importante come base di discussione e di discepolato e servì per ammaestrare i credenti durante gli studi biblici di gruppo. A quel tempo, ognuno doveva leggere preventivamente la singola lezione, studiare i brani e rispondere alle eventuali domande finali; poi, durante gli incontri, discutevamo insieme sui vari aspetti, che erano risultati importanti per la fede e la conoscenza d’ognuno.

     L’attuale versione è aggiornata e ampliata da varie appendici. L’autore contempla i primi elementi della fede, che permettono di capire la via della salvezza e le basi della fede; poi passa ad analizzare alcune dottrine fondamentali: sacra Scrittura, Dio, l’uomo e la sua condizione, Gesù Cristo, lo Spirito Santo e la salvezza. Una volta diventati credenti e aver ricevuto le basi della fede, bisogna camminare in quest’ultima, integrarsi e vivere in una chiesa biblica, capire come radunarsi e quali siano gli ordinamenti ecclesiali (battesimo, cena del Signore) e come debba funzionare efficacemente una chiesa biblica. Chiaramente non bisogna ignorare il nemico seduttore, il diavolo, né bisogna perdere la tensione escatologica e la speranza del futuro dell’opera di Dio, per non perdersi d’animo nel presente e non diventare oziosi e sterili. Infine, i credenti devono essere portati a maturità morale, affinché siano capaci di vivere in una società pluralista, sviluppando e possedendo ferme convinzioni bibliche.

     Nelle quattro appendici finali si vuole stimolare ulteriormente i lettori sia riguardo alla devozione personale, sia riguardo alla riflessione biblica su una fede operosa, cosicché ciò permetta di sviluppare un pensiero maturo e una vita esemplare, guardandosi sia dal legalismo, sia dal liberalismo.

     Suggeriamo al riguardo sia un uso personale, sia uno studio di gruppo, secondo quanto già accennato sopra. Tale formazione verso un cristianesimo maturo e responsabile può essere proseguito, ad esempio, mediante «Fede controcorrente», il sito dell’autore. Eventuali chiarimenti e domande risultanti possono essere indirizzate a lui (► E-mail).

 

 

INDICE 

 

 

 

      Prefazione

5

 

      Preliminari

7

 

01. La via che porta a Dio

9

 

02. Le basi della fede

12

 

03. La Sacra Scrittura

19

 

04. Dio

21

 

05. Creazione e caduta dell’uomo

23

 

06. Gesù Cristo

26

 

07. Lo Spirito Santo

28

 

08. La salvezza dell’uomo

29

 

09. Il cammino di fede

33

 

10. La chiesa biblica

35

 

11. Ordinamenti e radunamenti

40

 

12. L’opera della chiesa

44

 

13. Il diavolo

49

 

14. Le cose future

50

 

15. Aspetti dell’etica

54

 

16. Appendice 1: ABC della preghiera

57

 

17. Appendice 2: Il Decalogo

60

 

18. Appendice 3: Qual è lo scopo dei comandamenti?

64

 

19. Appendice 4: Vivere in modo esemplare

67

 

 

ORDINAZIONE

 

Dati bibliografici: Nicola Martella, Elementi della fede. Dottrine fondamentali della fede cristiana (Associazione Soli Deo Gloria, Piacenza 2009). Prezzo orientativo dell'editore: € 3,00 (spese di spedizione escluse).

 

Ordinazione dall'editore: Rivolgersi a: Associazione Soli Deo Gloria, C.P. 113, 29100 Piacenza — Tel. 0523-453281 —  E-mail: kurtjost@tin.it.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Buch/L-Ed-Fede_EdF.html

24-04-2009; Aggiornamento: 06-06-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce