Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Escatologia 1

 

Cultura e fede

 

 

 

 

Questa opera contiene senz’altro alcune novità. Leggendo i brani escatologici della Bibbia sorgono vari interrogativi, ad esempio i seguenti:
■ I credenti, quando muoiono, vanno in cielo o in paradiso?
■ I morti nell’aldilà sono solo inattivi o anche incoscienti?
■ I bimbi morti dove vanno?
■ Se nessuno sa il giorno e l’ora dell’avvento del Messia, perché diversi cristiani hanno fatto predizioni circostanziate per il loro futuro imminente?
■ Qual è la differenza fra escatologia e utopia?
■ In che cosa si differenzia la speranza biblica dalla speranza secolarizzata di alcuni marxisti?
■ Il «rapimento» precederà o seguirà la tribolazione finale?
■ Quando risusciteranno i credenti dell’AT?
■ Il regno millenario è concreto o solo spirituale?
■ Durante il suo regno futuro col Messia regnerà sono Israele o anche la chiesa?
■ Nella nuova creazione i credenti abiteranno in cielo o sulla nuova terra?
■ Lo stagno di fuoco esisterà per sempre?
■ I morti si riconoscono nell’aldilà?
■ Non sarà noioso vivere nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il tempo nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il matrimonio nel nuovo mondo?
■ Eccetera...

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Escatologia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FALSE PROMESSE PER IL NUOVO ANNO

 

 a cura di Nicola Martella

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Per attirare le persone sul proprio sito, dove fanno varia pubblicità per tanti prodotti, guadagnando così tanti soldi, alcuni le pensano tutte. Nei social network vedo poi sulle bacheche di vari cristiani i risultati di tali cose. Il metodo, usato da tali siti, è quello di adulare il prossimo e di farlo sentire importante, ad esempio con i seguenti trucchi: gli farebbero scoprire presunti significati del proprio nome, gli rivelerebbero supposti aspetti particolari del loro carattere, gli suggerirebbero persone tra i loro contatti che sarebbero altamente compatibili con loro e farebbero sedicenti pronostici su come sarà l’anno nuovo per tali creduloni. Poi, essi importano tutto sulle loro bacheche; e i link presenti su tali presunte «rivelazioni» adulatorie, spingono poi anche altri a provarci. Intanto, i gestori di tale pagina guadagnano con la pubblicità. Infatti, su pagine del genere compare la pubblicità per la chat passionale, per contattare donnine poco vestite, e così via.

 

2.  PAROLA D’ORDINE PER IL NUOVO ANNO: Qui affronto solo la questione su che cosa porterà il nuovo anno a chi inserisce il proprio nome su pagine del genere. Tali sistemi adulatori sono fatti sulla falsa riga dell’oroscopo (astrologia): promettere qualcosa di bello, sperando che prima o poi qualcuna avvenga per caso, o che tale incauta persona si dimentichi presto di tutto. Ecco la spiegazione che segue a ogni qualità prevalente per il nuovo anno, presente su uno di questi siti: «Questa parola ti guiderà per tutto il 2016! Ti sosterrà nei tuoi sforzi giornalieri e nelle situazioni che potrebbero sembrare disperate. Questa parola ti farà sempre vedere il lato positivo, così non dovrai mai preoccuparti. È stata scelta apposta per te, abbracciala! Condividi il risultato su Facebook e fai sapere ai tuoi amici qual è la tua parola per il 2016!» (nametests; grassetto nostro).

     In effetti, come nell’oroscopo, qualunque nome metti, ti dicono sempre le cose, che ti fanno piacere sentire. Ho messo un nome di donna, è uscito gioia. Ho messo in tale programma «Malato di cancro», e ho ottenuto lo stesso «responso» della «pizia elettronica»!

     In pratica tale programma pesca casualmente una virtù, poi la circonda dalle solite parole mielate (come nell’oroscopo) e inganna così le persone. Come già ribadito, lo scopo è quello di far cliccare le persone sulla pubblicità, per fare soldi; poi, chi clicca sul link della «chat gratuita» per cuori solitari e altre offerte, molto probabilmente rischia che i suoi dati siano pescati da persone senza scrupoli, che li usano per i loro commerci di indirizzi e dati.

 

False promesse per il nuovo anno

 

3.  ASSURDITÀ PER SEMPLICIOTTI: Si tratta di una decina di concetti, che si alternano continuamente. Se si mette la stessa parola per varie volte, si avrà un risultato diverso. Sull’immagine abbiamo riportato un campionario delle parole, che dovrebbero guidare il nuovo anno dei creduloni: «Colera» otterrà verità, a «Scemo di guerra» viene promessa saggezza, «Adolf Hitler» avrà finalmente la felicità, al «Malato terminale» si assicura il futuro, il «Kamikaze» lo farà per amore e a «Jack lo squartatore» viene promessa l’innovazione (chiaramente nei metodi omicidi).

     Chi vuol credere ancora a tali panzane costruite sulla falsa riga dell’oroscopo? Riprovando ancora con gli stessi altri o nomi, l’anno nuovo porterà: allo «Scemo di guerra» futuro, al «Malato terminale» gioia, all’«Inquisitore» amore, ad «Adolf Hitler» verità, al «Credulone» saggezza, a chi è «In Coma» innovazione, al «Fessacchiotto» felicità, all’«Angelo della morte» amicizia, all’«imbecille» lealtà, a «Bin Laden» amore, a «Desdemona» cambiamento, alla «Befana» amicizia, al «Moribondo» amore, al «Drogato» felicità, al «malato di cancro», felicità, allo «Stato Islamico» gioia, a «Sodoma e Gomorra» felicità, ad «Attila» amicizia, a «Messalina» innovazione (probabilmente delle arti di seduzione), e così via.

 

4.  CHE COSA PORTERÀ IL PROSSIMO ANNO PER TE?: Nessuno lo sa qui sulla terra, né lo può stabilire con un programma di computer.

     Cerchi la gioia? Essa ce la dà solo il Signore, non un programma elettronico, che usa la logica dell’oroscopo. È scritto nella Bibbia: «La gioia dell’Eterno è la vostra forza» (Nehemia 8,10).

     Cerchi la pace? Solo Gesù Cristo te la può donare. È scritto nella Bibbia che «Egli è la nostra pace» (Efesini 2,14).

     Cerchi la sicurezza? È scritto nella Bibbia: «Poiché tu hai detto: “O Eterno, tu sei il mio rifugio”, e hai fatto dell’Altissimo il tuo riparo, non ti accadrà alcun male, né piaga alcuna si accosterà alla tua tenda» (Salmo 91,9s).

     Cerchi il rinnovamento? È scritto nella Bibbia: «Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove» (2 Corinzi 5,17).

     Cerchi il riposo? Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero» (Matteo 11,28ss).

     La lista potrebbe continuare a lungo. Mi fermo qui.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Fals_promes_Esc.htm

30-12-2015; Aggiornamento:

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce