Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

Riuscire nella vita

 

 

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

   Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
■ Gli aspetti dottrinali
■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

   Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:
■ Consulenza specifica
■ Approfondimento delle problematiche
■ Aspetti critici
■ Fatti, casi ed eventi
■ Dizionarietto dei termini
■ Fogli d’analisi
■ Excursus: Rimostranze verso fratelli  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFERMITÀ, AFFLIZIONI E LORO CAUSE

 

 di Nicola Martella

 

La questione del lettore

La risposta

 

Non è mia intenzione entrare in una discussione fra fratelli all’interno di una realtà ecclesiale locale, né prendere partito per qualcuno. D’altro canto, è stata richiesta la mia opinione da un lettore e uno dei servizi offerto dal sito «Fede controcorrente» è di rispondere ai quesiti posti.

 

 

La questione del lettore  

 

Caro Nicola, pace del Signore. Sono venuto a conoscenza del vostro sito da pochissimo tempo e ringrazio Dio per questa scoperta.

     Ho più di trent’anni e grazie a Dio sono cresciuto in una famiglia cristiana e grazie ai miei splendidi genitori, ora con il Signore, ho ricevuto una sana educazione cristiana e soprattutto un coerente insegnamento sulle Scritture. Da circa due decenni frequento una comunità evangelica libera, dove ho avuto l’opportunità di crescere anche a livello personale. Da una decina d’anni sono responsabile sia dei giovani che dei bambini.

     Non ti nascondo che ho avuto una vita non priva di prove, ho perso i genitori ancora molto giovani, mia moglie ha perso un figlio al settimo mese di gravidanza e il mio unico figlio è affetto da una grave malformazione genetica che gli provoca un grave ritardo psicomotorio.

     Nonostante tutto questo, ho sempre coltivato il mio rapporto con Dio, riponendo in Lui la mia vita. Tutte queste prove non hanno fatto altro che rinforzare il mio rapporto con Cristo e nonostante la grande confusione nel mondo evangelico d’oggi, che va insegnando che le malattie sono frutto del peccato, io sono certo che Dio ha a cuore più la salvezza delle anime che la guarigione del corpo. Io sono certo che Dio sa prende la gloria anche nella malattia d’un bambino. Mia mamma è morta di cancro ma fino all’ultimo a ringraziato Dio per il dono della salvezza. Grazie a Dio io e mia moglie viviamo una vita in pace; Dio è con noi.

     Ogni mattina mi ricordo sempre il passo biblico che dice che tutte le cose cooperano al bene, a coloro che amano Dio; i quali sono chiamati secondo il suo proponimento.

     Questa parte mi ha sempre aiutato perché sono certo che se io amo Dio e metto la sua causa al primo posto, per fede devo proclamare che sono nelle sue mani e Lui sa cosa è giusto per me. Se Dio decide che devo passare per una prova e, grazie a questo, il suo nome verrà glorificato, allora gloria a Dio. Se per vedere la sua gloria dobbiamo passare dalla sofferenza gloria al suo nome.

     So che questo pensiero oggi in certi ambienti evangelici verrebbe criticato, ma io mi fido di ciò che Dio mi rivela tramite la sua Parola e la pace che sento nel mi cuore.

     Ti prego di correggere le mie vedute, se tu credi che siano sbagliate, te ne prego vivamente. Grazie per la tua attenzione. {Mirco Golfesi, ps.; 27-01-2008

 

 

La risposta ▲

 

La lettera mi ha toccato. Anch’io sono passato per molte prove fin dalla mia infanzia. So che cosa vuol dire avere un familiare affetto da una patologia incurabile. Anche io e mia moglie siamo passati per gravidanze non andate a «buon fine». E così via. Non posso che dargli ragione.

 

La pace che sopravanza ogni raziocinio

     La «fede biblica» è quando si ha fiducia in Dio nonostante tutto. Chi è stato rigenerato da Dio ed è collegato a Lui mediante lo Spirito Santo, può avere momenti difficili e può vivere in situazioni pesanti, ma sperimenta altresì una «grazia al di sopra» di tutto e una «pace che sopravanza» ogni raziocinio. Egli può mettere le ansie della vita nelle mani di Dio, pregandolo, supplicandolo e ringraziandolo. Così sperimenta continuamente qualcosa che non è un prodotto antropologico: «E la pace di Dio che sopravanza ogni intelligenza, guarderà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù» (Fil 4,6s). Egli sa che Dio si cura del credente e che ha quindi la libertà di gettare i propri pesi e le proprie sollecitudini su di Lui (1 Pt 5,7).

 

La dinamica dell’afflizione del credente

     Le prove rafforzano il rapporto fra il credente rigenerato e Dio. L’afflizione del credente sta in una connessione di causa ed effetto con la pazienza, l’esperienza e la speranza (Rm 5,3s; cfr. 12,12). Chi sperimenta la consolazione di Dio in mezzo alla afflizioni, diventa strumento di consolazione per gli altri (2 Cor 1,4ss). A volte sono anche i credenti stessi, che deviano dalla verità o dall’amore cristiano, a diventare fonte d’afflizione e d’angoscia interiore per chi ama l’opera di Dio (2 Cor 2,4s); altri credenti sono fonte di consolazione per la loro coerente vita di fede (1 Ts 3,7). Comunque sia, essendo il destino di Cristo e del suo servo strettamente legati insieme, quest’ultimo è pronto a prendere su di sé le afflizioni conseguenti all’esercizio del suo ministero (2 Tm 2,8ss; 4,5).

     Poiché il meglio sta comunque davanti al credente, ciò rende ogni cosa presente relativa e sopportabile, poiché momentanea. Perciò Paolo poteva scrivere: «La nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria, 18mentre abbiamo lo sguardo intento non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono. Infatti le cose che si vedono son solo per un tempo, ma quelle che non si vedono sono perpetue» (2 Cor 4,17s; cfr. Eb 10,32ss). Questo permette al servitore del Signore di sopportare situazioni anche estreme e di prendere su di sé il vituperio per il nome di Cristo (2 Cor 6,3ss).

     Egli può sentirsi «ripieno di consolazione» e traboccare «d’allegrezza in tutta la nostra afflizione», quando il regno di Dio avanza nonostante le avversità (2 Cor 7,4ss; Col 1,24). Così ogni credente rigenerato può ricevere «la Parola in mezzo a molte afflizioni, con allegrezza dello Spirito Santo» (1 Ts 1,6).

     Afflizioni e sofferenze fanno parte di questo mondo e di questa vita (1 Ts 3,3), ma la disperazione è un lusso che i credenti non devono permettersi. Paolo lodò i Tessalonicesi, ritenuti «degni del regno di Dio», «a motivo della vostra costanza e fede in tutte le vostre persecuzioni e nelle afflizioni che voi sostenete» (2 Ts 1,4s). Egli li incoraggiò, invitandolo a guardare al giusto giudice che viene: Dio renderà afflizione a coloro che affliggono i credenti, e requie a questi ultimi, quando il Signor Gesù ritornerà per regnare e giudicare gli empi (2 Ts 1,6ss).

 

Malattie e peccato: un connubio abusato

     Che tristezza la falsa dottrina di alcuni cristiani, che insegnano che le malattie siano frutto del peccato e addirittura siano prodotte da spiriti. In tal modo si mettono dalla parte degli «amici» di Giobbe, che volevano assolutamente vedere nella sua triste situazione umana un giudizio divino a causa di un presunto peccato, sospettato come immane e segreto. Quando egli si fosse pentito del suo peccato, Dio l’avrebbe ristabilito. Giobbe contrastò con veemenza tale «dottrina del contraccambio», usata con molta leggerezza (e crudeltà). Dio, quando si rivelò alla fine, non diede loro ragione, assolse Giobbe e lo rese loro mediatore per ottenere il perdono.

     Tale patologia dottrinale si trovava ancora nel giudaismo al tempo di Gesù. Infatti i discepoli gli chiesero riguardo al cieco nato: «Maestro, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?» (Gv 9,2). Gesù rispose loro senza fraintendimenti: «Né lui peccò, né i suoi genitori; ma è così, affinché le opere di Dio siano manifestate in lui» (v. 3).

     Sofferenze e malanni sono parte di questa creazione assoggettata alla nullità e alla corruzione (Rm 8,20s). Esse sono parte integrante di un mondo decaduto (Gb 5,7; 1 Ts 3,3). Paolo, Timoteo e tanti altri uomini di Dio sperimentarono infermità e malattie. E questo non perché vivessero nel peccato né perché fossero afflitti da un presunto «spirito di malattia», come suggeriscono invece spesso i carismaticisti.

     Dio ci libera o dal problema (malattia, sofferenza, ecc.) o nel problema. Il consiglio di Dio e le sue vie con ognuno rimangono impenetrabili e avvolti dal mistero (Rm 11,33ss). Le facili ricette dottrinali non vi aggiungono nulla né rendono tutto ciò più comprensibile, anzi snaturano la realtà delle cose. Il mistero rimane, e il credente può rimanere fiducioso nonostante tutto, poiché il meglio (la gloria) sta dinanzi a lui, comunque vadano le cose.

 

Il giogo di ricette ideologiche

     Coloro che cercano una causa di peccati commessi o addirittura di spiriti per le malattie e le sofferenze dei credenti, snaturano la realtà e rendono un cattivo servizio ai credenti. L’apostolo Pietro, volendo portare a maturità spirituali i giudeo-cristiani della diaspora, scrisse loro: «Diletti, non vi stupite della fornace accesa in mezzo a voi per provarvi, quasi che vi avvenisse qualcosa di strano. 13Anzi in quanto partecipate alle sofferenze di Cristo, rallegratevene, affinché anche alla rivelazione della sua gloria possiate rallegrarvi giubilando. 14Se siete vituperati per il nome di Cristo, beati voi! Infatti lo spirito di gloria, lo Spirito di Dio, riposa su voi… 16Ma se uno patisce come cristiano, non se ne vergogni, ma glorifichi Dio portando questo nome» (1 Pt 4,12-16).

     Coloro che predicano un evangelo della prosperità, del successo e della comodità, attingendo al pensiero positivo e alla spiritualità esoterica, non vorrebbero che esistessero tali versi nella Bibbia. Preferiscono vedere nella sofferenza e nella malattia specialmente una conseguenza del peccato dell’individuo o dei suoi genitori (maledizione generazionale) o addirittura la conseguenza di una demonizzazione. Essi promettono liberazione e prosperità a chi si converte e segue il loro evangelo della prosperità. Intanto quelli che si arricchiscono sono proprio tali predicatori scellerati, seguaci di Balaam e dei Nicolaiti (ambedue i termini significano «dominatore di popolo»). E ciò è uno schiaffo morale per tutto coloro che sono perseguitati per l’Evangelo di Cristo e che per il suo nome sopportano sofferenze, malattie e ruberia dei loro beni (cfr. Eb 10,34).

 

Il meglio sta davanti

     La dinamica della fede è un’altra cosa rispetto a tali ricette ideologiche che vogliono anticipare ciò che Dio ha riservato nel suo regno alla fine dei tempi. Per l’attuale epoca Gesù ha detto ai suoi discepoli: «V’ho dette queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi animo, io ho vinto il mondo» (Gv 16,33). Quindi, preghiamo: «Padre nostro… venga il tuo regno…» (Mt 6,10). E aspettiamo il grido di vittoria che dirà alla fine dei tempi: «Alleluia! poiché il Signore Dio nostro, l’Onnipotente, ha preso a regnare. 7Rallegriamoci e giubiliamo e diamo a lui la gloria, poiché son giunte le nozze dell’Agnello, e la sua sposa s’è preparata…» (Ap 19,6s); poi il Logos di Dio, l’Agnello, viene a regnare in terra con tutti i suoi santi. E aspettiamo anche le parole consolanti, che verranno dette sulla nuova terra: «Ecco la tenda di Dio con gli uomini! Ed Egli dimorerà tra di loro, ed essi saranno suoi popoli, e Dio stesso sarà con loro 4e asciugherà ogni lacrima dagli occhi loro e la morte non sarà più; né ci saranno più cordoglio, né grido, né dolore, poiché le cose di prima sono passate» (Ap 21,3s; cfr. 7,17).

 

Cause delle infermità? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Infermita_cause_EnB.htm

30-01-2008; Aggiornamento: 05-02-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce