Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

Dottrina

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

   Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
■ Gli aspetti dottrinali
■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

   Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:
■ Consulenza specifica
■ Approfondimento delle problematiche
■ Aspetti critici
■ Fatti, casi ed eventi
■ Dizionarietto dei termini
■ Fogli d’analisi
■ Excursus: Rimostranze verso fratelli  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCHÉ È STATO CREATO IL DIAVOLO?

 

 a cura di Nicola Martella

 

Una lettrice mi ha scritto quanto segue: «Quando mio figlio Florian aveva 4-5 anni, mi rivolse questa riflessione: “Mamma, ma quando Gesù ha creato il diavolo, lo sapeva che sarebbe diventato cattivo? E allora che cosa l’ha creato a fare?”».

   Sebbene questa riflessione interrogativa sia venuta dalla bocca di un bambino e possa far sorridere qualcuno, contiene una domanda cocente che si sono posti molti teologi del passato: «Perché esiste il diavolo? È stato creato come tale da Dio? Oppure quando è diventato tale?».

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. A. Quintavalle

2. Nicola Martella

3. Vincenzo Russillo

4. Nicola Martella

5. Vincenzo Russillo

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Argentino Quintavalle} ▲

 

Questa sì che è quel che si dice una «domanda da 1000 punti». Forse possiamo aggirare il problema e rispondere a quest’altra domanda che è analoga a quella posta dalla lettrice: «Perché Dio ha creato l’uomo con la capacità di compiere il male?».

     Questo è uno dei più problematici elementi della creazione. Come fa Dio a creare una cosa (l’uomo, ma anche il diavolo) che ha in sé la capacità di compiere il male?

     L’uomo si arrovella da millenni attorno a questo problema. Eppure la Bibbia ci afferma che anche riguardo a questo uomo che Dio pronunciò il suo «molto buono».

     Senza la capacità di concepire e compiere il male, e quindi senza sperimentare il male, l’uomo non potrebbe mai apprezzare l’amore di Dio. E se l’uomo non fosse in grado di apprezzare l’amore di Dio, Egli non potrebbe estrinsecare completamente il Suo amore verso di lui.

     Il male ha la funzione di esaltare il bene. Se l’uomo (ma anche il diavolo) non fosse stato creato con questa capacità, la creazione non sarebbe stata completa.

     «Io formo la luce e creo le tenebre, faccio il benessere e creo la calamità. Io, l’Eterno, faccio tutte queste cose» (Isaia 45,7 Nuova Diodati).

 

 

2. {Nicola Martella}

 

Per l’approfondimento si veda Nicola Martella, «La caduta primordiale e l’avversario», Temi delle origini, Le Origini 1 (Punto°A°Croce, Roma 2006), pp. 281-288. Nicola Martella, «La dottrina occulta e la Bibbia», La lieve danza delle tenebre(Veritas, Roma 1992), pp. 402ss (Il diavolo).

 

Bahai, il diavolo e la Bibbia {Nicola Martella} (A)

 

 

3. {Vincenzo Russillo}

 

 Mio fratello (ha 16 anni) afferma d’essere un fervente ateo o meglio cerca di spiegare tutto con il raziocinio. Egli mi ha posto la seguente domanda: Se Dio è onnisciente, avrebbe dovuto sapere che Satana si sarebbe ribellato? Gli ho risposto chiaramente citando una vecchia risposta d’Ar-gentino Quintavalle, oltre al tuo articolo del libro Temi sulle Origini. Poi Dio ha lasciato il libero arbitrio all’uomo, terminando il suo piano salvifico con la morte di Gesù sulla croce. E questa risposta lo ha convinto. {28 agosto 2009}

 

 

4. {Nicola Martella}

 

Dio ha creato anche gli esseri celesti con un arbitrio e la possibilità di peccare. Infatti è scritto che «Dio non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio» (2 Pt 2,4). Qui non si tratta di Satana o dei demoni, ma degli esseri celesti di Genesi 6. [► I «figli di Dio» in Genesi 6: uomini o esseri celesti?; ► I «figli di Dio» in Genesi 6: la tesi occultistica] Satana rimane, per certi aspetti, un mistero, ma Gesù chiamò il diavolo «omicida fin dal principio», uno che «non si è attenuto alla verità» e «bugiardo e padre della menzogna» (Gv 8,44); qui Cristo si rifaceva a Genesi 3. La defenestrazione dal cielo di Stana, il «serpente antico», avverrà in futuro (Apocalisse 12,9), poi egli sarà dapprima legato, durante il regno messianico (Ap 20,2) e poi, dopo un intermezzo, gettato nello stagno di fuoco (v. 10).

 

 

5. {Vincenzo Russillo}

 

Nota redazionale: Il seguente contributo si riferisce all'articolo « L’ira di Dio è il diavolo?», a cui rimandiamo per la comprensione di quanto segue.

 

Dio e Satana: nessun connubio

 

Sappiamo che al diavolo è concesso di operare in questo mondo, infatti più volte nel NT viene chiamato dio di questo mondo e principe della potestà dell’aria: «…ai quali un tempo v’abbandonaste seguendo l’andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell’aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli» (Efesini 2,2). Egli non ha autorità, ma acceca le menti degli increduli, ad esempio con false dottrine (2 Cor 4,4).

     Una situazione simile a quella ricorrente in 2 Samuele 24,1 e 1 Cronache 21,1, potrebbe rintracciarsi nella storia di Giobbe. Qui il diavolo [il Satana per l’esattezza, N.d.R.] chiede a Dio di poter intervenire; infatti, senza il suo permesso non ha autorità.

     In un’altra situazione è sempre Satana che interviene: «Ma Pietro disse: “Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere?”» (Atti 5,3).

     Ancora sta scritto che, durante la cena pasquale, «il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo» (Gv 13,2).

     Poco dopo, Gesù stesso disse a Pietro: «Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano» (Luca 22,31).

     Da questi versetti possiamo ben capire che Satana agisce sì, chiedendo un permesso divino, ma senza che vi sia un intervento diretto di Dio. L’Eterno non è cooperatore del male né vi è connubio tra il diavolo e il nostro Signore. Infatti, attingendo alla Bibbia, possiamo ben capire: «Nessuno, quand’è tentato, dica: “Sono tentato da Dio”; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno» (Giacomo 1,13). {13-01-2010}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Diavolo_creato_EnB.htm

2006; Aggiornamento: 14-01-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce