Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREGHIERE SULL’ALTARE? PARLIAMONE

 

 di Nicola Martella

 

Qui di seguito discutiamo l'articolo «Preghiere sull’altare? Missionari per l’Evangelo o divulgatori di pratiche esoteriche cristianizzate?». Dopo la pubblicazione, ho scritto ad Andrea Martina quanto segue:

    Andrea, shalom. È mio dovere metterti al corrente di questo mio articolo su di te e sulla tua pagina (e attività) «Preghiere sull’altare». Tutto ciò non riguarda né il tuo amore per il Signore Gesù, né il tuo zelo per lui, né il tuo ministero, ma solo questo aspetto particolare, così come risulta da ciò che tu hai ripetutamente scritto, cosa che ha turbato me e altri. Saluti e benedizioni... Nicola Martella

 

Certamente avrei preferito che mi arrivasse una risposta dettagliata alle mie osservazioni e obiezioni e cioè con un'argomentazione esegetica. La risposta, che mi è arrivata, è purtroppo di tutt'altra natura, come sono di solito abituato ricevere da parte di carismaticisti, devoti alla «teologia dell'esperienza» (l'ho vissuto, perciò è vero) e alla «ideologia della funzionalità» (funziona, perciò è da Dio). Si veda sotto al riguardo.

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Andrea Martina

2. Nicola Martella

3. Salvatore Paone

4. Pietro Calenzo

5. Massimiliano Monti

6. Eliseo Paterniti

7. Gaetano Nunnari

8. Massimiliano Monti

9. Jonathan De Felice

10.

11. Autori vari

12. Excursus: Decima

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Andrea Martina}

 

Nota redazionale: Andrea Martina mi ha risposto con una lettera, a cui poi ne ha fatto seguire un’altra versione più ampia che ha messo in rete (qui). Correggo e redigo quest’ultima che, come lui stesso ammette in privato, «mi scuso degli errori, conscio che ce ne saranno altri».

 

C’è un’altro «fratello» che contraddice sia me che l’operato del Signore scrivendo così: […] [Si veda all’inizio del tema per la mia lettera.]

     Invece di criticare e vedere il lato oscuro di tutto, caro Martella, mettiti all’opera e la tua vita andrà nella direzione certa, incontro alla volontà di Dio. Te ne dico un’altra per aggiungerla nel tuo sito, l’apostolo Valdemiro Santiago della «Chiesa mondiale della potenza di Dio» in Brasile (link). Durante il culto fa raccogliere nella chiesa tutte le richieste di preghiera e sale sul monte, le presenta a Dio, poi torna in chiesa a finire il culto; e di lui non ti sto a fare l’elenco dei miracoli che avvengono. Durante la sua trasmissione televisiva riempie un bicchiere d’acqua e invita a ognuno di fare lo stesso e di mettere il bicchiere sopra o vicino alla televisione e dopo avere pregato e benedetto l’acqua invita a berla, e migliaia di persone vanno poi a testimoniare in diretta televisiva la guarigione da tumori, cecità, invalidità e da ogni genere di malattia. Poi l’apostolo per il gran calore è solito usare degli asciugamani per il viso per il sudore e il popolo cerca sempre di rubarglieli, perché ovunque e qualsiasi cosa toccano si verificano guarigione e liberazione. Possiamo vedere che ciò accadeva anche a Paolo al tempo degli Atti degli apostoli. Poi sempre la stessa chiesa insieme alla sua equipe vengono portati sul monte dei fazzolettini stampati con il loro logo, riportando la frase «Sii tu una benedizione»; vengono consacrati e distribuiti alla gente e anche qui vediamo la potenza e la gloria di Dio, manifestata guarendo e curando migliaia di persone (link).

     Martella, camminare con la carne e con i piedi di piombo, gonfio di sapienza, non aggrada a Dio. «Ma l’uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente» (1 Corinzi 2,14). Caro Martella, ti vedo molto nel naturale cercando, come un giornalista fallito, in qualche modo di avere il suo spazio per dimostrare qualcosa. Smettiamo di fare i Bruno Vespa della Bibbia per redigere a tutti i costi la paginetta del giorno.

     Vogliamo evangelizzare con internet e fare conoscere l’amore di Dio e la sua gloria alla gente? Ripeto la sua gloria! Smentiamo di proporci, scendiamo dal trono, parlando di tutto e di niente, e innalziamo Gesù Cristo e la sua potenza; criticarmi non ti porterà a nulla te lo assicuro! «E io, fratelli, quando venni da voi, non venni ad annunziarvi la testimonianza di Dio con eccellenza di parola o di sapienza; poiché mi proposi di non sapere altro fra voi, fuorché Gesù Cristo e lui crocifisso. Io sono stato presso di voi con debolezza, con timore e con gran tremore; la mia parola e la mia predicazione non consistettero in discorsi persuasivi di sapienza umana, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza, affinché la vostra fede fosse fondata non sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio» (1 Corinzi 2,1-4).

     Mi hai scritto brutalmente che non ho amore per Dio né zelo per Lui e nemmeno un ministero; guarda io non mi sono mai sognato di criticarti o provocarti e il Signore sa ogni cosa. Io ti avviso, Martella, ognuno di noi raccoglie quello che semina!

     Vedi di sapere con certezza se quello che stai facendo è nella direzione di dello Spirito Santo, perché pregherò Dio per pesarti e fare giustizia.

     Io credo che bisogna piuttosto mettersi all’opera, piegando le ginocchia e pregare gli uni per gli altri e cercare la potenza dello Spirito Santo (link). {03-08-2010}

 

 

2. {Nicola Martella}

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Partiamo dalle ultime cose che Andrea Martina ha scritto: «Mi hai scritto brutalmente che non ho amore per Dio né zelo per Lui e nemmeno un ministero». Come si vede, dichiarando egli di avergli «scritto brutalmente» le cose che mi attribuisce, prende fischi per fiaschi, poiché mi attribuisce proprio il contrario di ciò che ho affermato nella mia lettera. Io ho scritto: «Tutto ciò non riguarda né il tuo amore per il Signore Gesù, né il tuo zelo per lui, né il tuo ministero», ossia non li mette in dubbio; lui ha capito tutto al contrario! È probabile che abbia capito fischi per fiaschi anche per il resto. Infatti, subito dopo, passa al contrattacco minacciandomi di giudizio divino, pregando Dio «per pesarti e fare giustizia». I carismaticisti non si smentiscono mai.

 

2.  LA MIA RISPOSTA MANDATAGLI: Andrea Martina, shalom. Mi dispiace vedere le solite risposte dei carismaticisti. Avrei preferito vedere che rispondi con argomenti esegetici alle mie osservazioni e obiezioni. Vedo invece il solito ragionamento che glorifica chi usa mezzi ipnotici, suggestivi e psico-esoterici (p.es. bicchiere d’acqua presso il televisore come vari «maghi» e prestigiatori televisivi alla Silvan e Casella). Inoltre si discredita, come al solito, le persone di coloro che fanno un ragionamento biblico, si attribuisce loro tutto il male possibile e si fa loro presunte minacce di giudizio divino. Certo voi carismaticisti non vi smentite mai. È vero che ognuno miete ciò che semina, ma ciò vale anche per te e per le tue pratiche esoteriche cristianizzate e per quelle dei tuoi modelli, a cui t’ispiri.

     Non basta voler fare le cose alla gloria di Dio, bisogna farle anche secondo la verità rivelata, non andando oltre alle cose che sono scritte (1 Cor 4,6), non aggiungendo o togliendo (Ap 22,18s), ma tagliando «rettamente la Parola della Verità», che non rende operai confusi (2 Tm 2,15). Altrimenti un giorno si sarà nella schiera di coloro che diranno: «Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo, e in nome tuo cacciato demoni, e fatte in nome tuo molte opere potenti?» (Mt 7,22); ma essi, che pretendevano di fare ciò alla gloria di Dio, dovranno sentire dal Signore parole incresciose: «Io non vi conobbi mai; dipartitevi da me, voi tutti operatori d’iniquità» (v. 23).

     Se sei capace, rispondi in modo sobrio e pacato alle mie osservazioni e obiezioni, presentate nel mio articolo, e fallo esclusivamente con un’esegesi contestuale, cercando di convincermi in modo scritturale, attenendoti esclusivamente ad argomenti di tipo esegetico. Questo è ciò che conta per me. Saluti e buon discernimento... Nicola Martella

 

3.  LA MIA ULTERIORE ANALISI DELLA SUA LETTERA: Non ho bisogno di mettermi all’opera, poiché già lo sono in molteplici modi. Come si vede, invece di argomentare esegeticamente, Andrea Martina presenta il suo modello ispiratore, «l’apostolo» Valdemiro Santiago, di cui vuole diventare l’incarnazione in Italia. Già sale sul monte come il suo antesignano. Ora non ci resta che aspettare che anche lui faccia il rito del bicchiere dell’acqua posto accanto al televisore. Non mi dilungo in merito avendo descritto tali pratiche di mesmerismo e di autosuggestione basate sull’effetto placebo nel mio libro «Dizionario delle medicine alternative», Malattia e guarigione 2, in cui descrivo simili pratiche nel mondo esoterico; si vedano, ad esempio, i seguenti articoli: «Acqua potenziata», pp. 12s; «Fluidi terapeutici», pp. 197-200; «Guarigione con la parola», pp. 208-211; «Guarigione con la preghiera», pp. 212s; Guarigioni trascendentali», pp. 218-227; «Magnetopatia», pp. 282s; si vedano inoltre i seguenti articoli: «Guarigioni spontanee», pp. 217s; «Mesmerismo, p. 335»; «Placebo (Effetto ~)», pp. 430-436; «Suggestione», pp. 515ss.

     Simili esperimenti televisivi sono fatti in tutto il mondo da illusionisti, capaci di suggestionare gli spettatori e di metterli in una situazione semi-ipnotica (ipnosi lucida). Il gran calore, che sente «l’apostolo», è tipico di pratiche esoteriche come la pranoterapia e il reiki (nel «Dizionario delle medicine alternative» rispettivamente alle pagine 436ss e 482s; si veda anche la rabdomanzia e la radioestesia alle pp. 449-458 e 462-473).

     Quella degli asciugamani è una pratica superstiziosa alimentata da tali santoni. Al riguardo si cercano di trovare paralleli nella vita di Pietro (At 5,14ss) e di Paolo (At 19,11); ma se andiamo al NT, vediamo che ciò avvenne soltanto all’inizio dell’opera e per un brevissimo periodo di tempo, per accreditare tali uomini come servi di Cristo. Essi non ne fecero una prassi preminente della loro azione nel tempo, poiché erano soltanto interessati a predicare l’Evangelo. Già l’autore della lettera agli Ebrei guardava con nostalgia a quel tempo che non c’era più, parlando della «grande salvezza»: «La quale, dopo essere stata prima annunziata dal Signore, ci è stata confermata da quelli che l’avevano udita, mentre Dio stesso aggiungeva la sua testimonianza alla loro, con dei segni e dei prodigi, con opere potenti svariate, e con doni dello Spirito Santo distribuiti secondo la sua volontà» (Eb 2,3s verbi al passato).

     Ancora una volta devo ricordare che Paolo stesso fu infermo personalmente di gravi e ripugnanti malattie; ai Galati ricordò: «Fu a motivo di una infermità della carne che vi evangelizzai la prima volta; e quella mia infermità corporale che era per voi una prova, voi non la sprezzaste né l’aveste a schifo» (Gal 4,13s); il Signore non sempre ascoltò le sue preghiere (2 Cor 12,7ss). Egli lasciò a Mileto Trofimo, suo collaboratore, che era caduto malato (2 Tm 4,20); non leggiamo di una speciale riunione di guarigione. Fu pure in grande apprensione per Epafròdito, che era stato vicino alla morte per una malattia (Fil 2,26s); non leggiamo qui di un qualche rito di guarigione. A Timoteo non consigliò una imposizione di mani da parte sua o di altri, ma gli diede questo consiglio: «Non continuare a bere acqua soltanto, ma prendi un poco di vino a motivo del tuo stomaco e delle tue frequenti infermità» (1 Tm 5,23).

     Quindi, vediamo che negli ambienti carismaticisti, si vuole rendere normale ciò che anche al tempo degli apostoli fu una cosa straordinaria e passeggera. In tali ambienti si praticano riti tipici dell’esoterismo e del sacramentalismo (acqua benedetta, fazzolettini), li si cristianizza e li si interpreta in modo pseudo-biblico. Non a caso tali riti provengono dal Sudamerica, dove si praticano tanti riti esoterici del Vudù, Santeria e simili, una commistione fra magia e cattolicesimo. Ora li si vuole importare tali riti anche in Italia e offrirli come «cristiani» a chi è già abituato con Padre Pio, Milingo, santoni alla «Aronne Ebenezer» e santone alla «mamma Ebe».

     Per il resto della lettera vediamo la tattica usuale dei santoni carismaticisti. Non solo non rispondono nel merito e presentano la loro «ideologia dell’esperienza» farcita di versi fuori contesto storico e teologico, ma passano al contrattacco, gettando discredito sul loro interlocutore mediante un finto pietismo e minacciandolo di un imminente e pesante giudizio divino. Così anche Andrea Martina parla del mio sedicente «camminare con  la carne» e del mio sedicente essere «gonfio di sapienza». Citando 1 Corinzi 2,14, attribuisce a me l’essere un «uomo naturale», quindi non convertito, mentre lui si ritiene «spirituale». Sarei un «giornalista fallito».

     Vuole «evangelizzare con internet», far conoscere la gloria di Dio e innalzare Gesù Cristo, proponendo simili rituali degli della Santeria sudamericana! E nonostante ciò, attribuisce a sé 1 Corinzi 2,1-4, per evidenziare la «potenza di Dio» nei suoi riti. Paolo però affermava che «l’Evangelo… è potenza di Dio per la salvezza d’ogni credente» (Rm 1,16), ossia «Gesù Cristo e lui crocifisso» (1 Cor 2,2); e lui ingiungeva a Timoteo: «Soffri anche tu per l’Evangelo, sorretto dalla potenza di Dio» (2 Tm 1,8). Invece di ciò, si vuole una «religione di potenza», estranea alla Bibbia, ma tipica del carismaticismo, che si è incendiato al «fuoco estraneo» di Toronto.

 

Per l’approfondimento della tematica rimando nel mio libro «Carismosofia» ai seguenti articoli: «Passività e coercizione», pp. 60-68; «Guarigioni», pp. 91-97; «Ministero di guarigione», pp. 98-111; «Spiritualismo esoterico e spiritismo», pp. 176-181; «Esercizio di potenza e magia bianca», pp. 182-190.

 

Il confronto continua qui: ► Nuove rivelazioni carismaticiste: Lievito esoterico di false interpretazioni {Andrea Martina - Nicola Martella} (T/A)

 

 

3. {Salvatore Paone}

 

Contributo 1: Non c’è affatto da meravigliarsi se alcuni reagiscono in un modo allergico alle obiezioni, come nel caso di Andrea Martina. Ciò che fa veramente riflettere, miei cari, che qualche anno fa si predicava contro gli insegnamenti della chiesa cattolica romana, a causa dello sviamento dottrinale e le eresie. E molti dei cattolici rispondevano nei dibattiti (non avendo più argomenti): «Vedete noi quanti ne siamo».

     Oggi ci ritroviamo a «combattere» con coloro che si definiscono Cristiani con la «C» maiuscola, ossia i carismatici, che dichiarano di possedere tutti i carismi e forse anche di più. La cosa sconcertante di tali «santoni» è che, pur di vedere stadi pieni, piazze gremite di gente che urlano un grande Alleluia, possono anche deviare da ciò, che dice la Bibbia.

     Allora la domanda mi viene spontanea: Che differenza c’è tra il papa e Benny Hinn? L’uno parla dell’Evangelo e l’altro parla dell’Evangelo, ma quale Evangelo? Quello narratoci dalla «sola Scriptura» o quello che hanno strumentalizzato [ideologicamente] e poi cristianizzato a proprio piacimento? Alla fine resta l’evangelo del qualunquismo e del «vogliamoci bene», a discapito della verità.

     Cristo è uno e viene rivelato dalla Scrittura. Se non ci si attiene a ciò che è scritto, si rischiano le conseguenze di Apocalisse 22,18-19: «Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell’albero della vita e della città santa, descritti in questo libro». {03-08-2010}

 

Nota redazionale: Di là dalle cose giuste che questo lettore ha scritto, esorto a rimanere nel tema e ad approfondire soltanto quello, senza divagazioni in altri temi (qui il cattolicesimo), che inducono poi altri a sviarsi in tali sentieri secondari rispetto al soggetto trattato.

 

Contributo 2: Sto assistendo a un «vero incontro di pugilato» con l’unica differenza, molto nota: da una parte si schiera onestà intellettuale, esegesi biblica con rigorosità e, sopratutto, verità. Poi, invece, noto dall’altra parte poca lealtà, pur sapendo che certi «colpi bassi» non fanno parte del cristianesimo e tanto meno dell’etica morale; ma con molta astuzia si raggira a proprio piacimento l’avversario classico dei carismaticisti.

     Vedo che Andrea Martina, non avendo argomenti, continua a spiritualizzare tutto, facendo dei paragoni paradossali. {04-08-2010}

 

 

4. {Pietro Calenzo}

 

Contributo 1: Rimanendo sul tema proposto dal fr. Martella, avendo letto il contributo del sig. Martina e l’innovativa tecnica di imporre la decima e riti propiziatori da lui praticati, sono rimasto interdetto. Credevo che l’esoterismo magico-sacramentelista intinto in parole cristiane del Vaticano e della sua cerchia non avesse eguali. Mi sbagliavo! Le tecniche adoperate rispecchiano pericolosamente la pratica dello spiritualismo magico-esoterico. Altresì si arriva a promettere benefici spirituali solo in virtù di un’azione legata a una certa processualità ripetitiva e legata a giorni, luoghi, ore. Non ho parole! Se il mondo evangelico ha partorito tali pratiche e tali mistici spiritualizzanti, c’è da ribadire un fermo, chiaro, e deciso dissenso. Il Signore Gesù il Cristo c’illumini e ci benedica. {03-08-2010}

 

Contributo: Sono molto grato al fratello Martella per le ulteriori riflessioni lette nel sito da lui gestito. Volendo ammettere che il ministero del signor Martina proceda da Dio, come giustificare la sua reazione scomposta a una richiesta legittima di specificare esegeticamente e scritturalmente le sue prassi, a dir poco, pericolosamente innovative. Chi ritenga di avere una particolare chiamata e svolga un apostolato pubblico, ha lo specifico dovere di giustificare con passi biblici le ragioni che possano far nascere in coloro, che sono destinatari dei suoi inviti, perplessità o dubbi, che eventualmente dovessero sorgere negli invitati medesimi.

     Ho letto la sua risposta sul sito, intrisa di livore, di demagogici avvertimenti, d’inveterate pesature, di pesanti giudizi. Al di là di questo, colgo nel signor Martina pericolosissimi parallelismi tra il suo operare e il magismo esoterico cristianizzato dell’apostata chiesa romana; similmente sono forti le similitudini e l’assonanza, con un esoterismo magico-spiritista in senso stretto. Gli adoratori che il Padre santo predilige, sono coloro che lo adorano in spirito e verità.

     In qualche luogo del NT è scritto forse che, se seguiamo o pratichiamo la decima, sproniamo il Signore a benedirci? O anche che sono necessari alti luoghi per ricevere la provvidenza dall’Altissimo? E Gesù, il Messia vivente, non è il nostro unico mediatore, avvocato e intercessore presso il Padre santo? Ne occorrono altri? Che dire ancora, della prassi del signor Martina di assicurare benedizioni e quant’altro con riti ripentivi, ufficiati solo in determinati luoghi e in determinati giorni, previo il bruciare fogli di carta con determinati scritti. Tali usi, in maniera similare, sono praticati anche dalla liturgia magica sacramentalista cattolica (in particolar modo nel Sudamerica e Caraibi) e dagli occultisti in senso stretto.

     Una questione ancora: La verità, che procede da Dio, è permeata dall’agape, dalla mitezza, dall’autocontrollo e da uno spirito pacifico, e non dal lanciare strali e giudizi aspri, livorosi verso coloro, che invitati ad appoggiare il ministero del signor Martina, avanzassero perplessità, dubbi e domande sul suo operare nel nome del Signore. Il Signor Martina in questo ha qualche similitudine, seppure in diversi ambiti, proporzioni e contesti un Benny Hinn, che ha lanciato strali e pesanti premonizioni, pubblicamente, nel nome dell’unzione (con la quale pretendeva di discutere e ascoltare in diretta televisiva), contro tutti coloro che osteggiavano il suo ministero. Benedizioni in Gesù, il Vivente. {04-08-2010}

 

 

5. {Massimiliano Monti}

 

Contributo 1: Non facciamo però di un erba un fascio. Ci sono cristiani pentecostali, che vivono secondo la Parola di Dio, e cristiani pentecostali, che usano la Parola di Dio a loro uso e consumo e non per diffondere un vero Vangelo, secondo i criteri di Cristo. Si può non esser d’accordo con il fatto che i pentecostali pongano molta enfasi sui doni dello Spirito Santo e sull’evidenza delle lingue, quando Gesù battezza con lo Spirito Santo; però fare di ogni pentecostale un cattivo cristiano o un nemico da combattere o un credente sviato, per cui bisogna pregare, mi sembra eccessivo. {03-08-2010}

 

Risposta 1 (Nicola Martella): Massimiliano Monti, come al solito sei tornato al tuo tema preferito (battesimo di Spirito e glossolalia), dove la tua «lingua» batte sempre. Nessuno di noi ha parlato di ciò. Io stesso ho parlato di carismaticisti da Toronto in poi (3a e forse 4a ondata) e non dei pentecostali classici. Abbiamo anche mostrato diverse volte la differenza fra gli uni e gli altri. [ Pentecostali e carismaticisti: distingui necessari] Ma tu dovunque arrivi, hai un solo chiodo fisso; è ora che acquisti libertà e maturità. Di’ finalmente qualcosa nel merito e soltanto sull’argomento affrontato nell’articolo di riferimento. Certamente ce ne guadagneranno tutti, te compreso, anche agli occhi degli altri, che così non ti vedranno più come uno «fissato» di pochi temi, ma come una persona seria e matura. Riuscirà il miracolo?

 

Osservazioni (Antonio Capasso): Dai Massimiliano, tu sei un pentecostale: ai miracoli ci credi. {03-08-2010}

 

Contributo 2 (Massimiliano Monti): Io credo che il fratello [Andrea Martina], quando dice di presentare le richieste di preghiera sull’altura o sui monti, lo dica in maniera simbolica. Anche noi in preghiera diciamo: «Ti offriamo sull’altare del nostro cuore ogni sorta di preghiera»; credo che sia, metaforicamente parlando, un modo di dire. È come quando spesso si dice di mostrare il profumo di Cristo, o si predica intorno a quando il profumiere faceva il profumo; tutto ciò oggi viene fatto ancora.

     Ancora oggi noi offriamo sacrifici, libazioni sull’altare. Ma qual è oggi l’altare? L’altare oggi siamo noi, è il nostro cuore; e se metaforicamente lo vogliamo paragonare a un altare, io dico amen. Se però spesso magari parliamo soltanto di altare e non specifichiamo che è il cuore o noi stessi, non ci dovrebbe essere nulla di male. Non stiamo troppo legati alla formalità delle parole o delle frasi, senza capirne il vero senso e significato, solo perché abbiamo omesso di spiegare chiaramente il nostro pensiero. È chiaro per tutti che oggi non abbiamo altari; e suvvia dai, sono metafore. {04-08-2010}

 

Risposta 2 (Nicola Martella): Massimiliano Monti, neppure qui ti smentisci! I filmati di Andrea Martina, sia quello del «monte Carpegna», sia quello dei suoi modelli sudamericani (link), mostrano soltanto altari virtuali (visualizzati, onirici o interiori), mentre i credenti pregano intensamente e di pari consentimento a casa propria o nelle sale! Hai ragione, hai capito proprio tutto, come al solito, dal tuo osservatorio visionario! Siamo solo noi, miseri realisti, che crediamo a ciò, che vediamo. Mi viene il dubbio che l’unica metafora sia qui continuamente ciò, che scrivi nei tuoi viaggi onirici; come si fa con tutte le metafore, forse non bisogna dare neppure a te più attenzione di quella che meriti. Svegliati, che il sole è alto! Scrollati di dosso la sbornia entusiastica, togliti le lenti mistiche e rimetti finalmente i piedi nella realtà. Sai dove trovare il «latte spirituale» per rimetterti in sesto.

     Sorvolo sul fatto che i nostri cuori o il nostro corpo sarebbero i moderni altari, visto che usciremmo dal tema. Come fanno però i corpi a essere altari, se dobbiamo «presentarli… in sacrificio vivente»? (Rm 12,1). In nessuna parte della Bibbia c’è un solo verso che parli del cuore o del corpo come altare. Si parla però delle offerte: «spirito rotto» o «cuore rotto e contrito» (Sal 51,17) e del corpo (Rm 12,1). Atteniamoci a ciò che è scritto.

 

Replica (Massimiliano Monti): Innanzi tutto Nicola, ti chiedo umilmente scusa, hai perfettamente ragione dovrei mostrare più maturità. Spero tu voglia accettare le mie scuse, ma conoscendoti, anche se poco, credo che tu non me le rifiuterai. Detto questo, ti chiedo ancora scusa: ho mal compreso ciò, che diceva Andrea Martina. Credevo che egli lo dicesse in senso metaforico; noto con dispiacere che questo non è accaduto, e quindi mi permetto di commentare ancora la nota, da te proposta, attenendomi all’argomento. Con la presente colgo l’occasione per dirti questo. Dio ti benedica e abbondi grandemente. {04-08-2010}

 

 

6. {Eliseo Paterniti}

 

Nel leggere che si svolgono ancora certe pratiche, consentitemi di dire: «Sono senza parole!». Certo non ho nulla in contrario che si scrivano liste delle persone, per cui pregare, come promemoria, ma portarle in un certo posto per bruciarla! A quale scopo? C’è bisogno di un posto specifico per offrire la propria adorazione e richiesta di preghiera a Dio? Basta leggere Giovanni 4,21-24 per affermare che non è così. Quando devo pregare e fare una richiesta a Dio, basta la mia semplice stanza per come è o il posto, dove mi trovo al momento, per rivolgere la mia intercessione con semplicità, senza tante pratiche. Abbiamo diversi episodi scritti nella Bibbia, che mostrano come furono fatte suppliche a Dio, ma in nessuna parte è comandato di scriverle su un foglio di carta e poi bruciarlo. Mah, quanta confusione! Signore, libera i tuoi figli da tutte queste confusioni! {03-08-2010}

 

 

7. {Gaetano Nunnari}

 

Contributo 1: Si dice che non sia vero che i carismatici aggiungono o tolgono riguardo alla Scrittura. Per togliere non tolgono nulla, anzi più ce n’è e meglio è; ma aggiungono? Certo che aggiungono, e soprattutto sono maestri nell’arte del distorcere.

     So che preferisci che entro nel merito, portando le mie esperienze. Eccoti accontentato, ma non credo servi a molto.

     La moda del monte l’ho sentita anch’io, è ormai cosa vecchia. Infatti il leader del circo(lo) carismatico, che frequentavo, diceva di andare sul monte del paese lì vicino, a profetizzare, per rivendicare così le anime.

     Ti ricordi, quando all’inizio ci conoscemmo, che t’inviai alcuni scritti e video del Ronny Chavez? Ecco, è da lì cominciarono con questo metodo. Tutto ciò è fatto con proclamazioni di risveglio, potenza, predizioni profetiche, che alla fine si sono dimostrate tutte fallimentari. Naturalmente il carismatico giocherà la solita carta, l’asso, che come al solito gli salva la faccia: non abbiamo avuto abbastanza fede, e cose del genere.

     Oggi è il turno della montagna, anche Yongi Cho ne parlò una ventina d’anni fa.

     Attualmente ci sono anche le camere di guarigione, e qualcuno prima o poi pubblicherà fesserie nel merito.

     Tuttavia, una delle cose più demenziali, che io abbia visto fare in prima persona, è il cosiddetto «vomito santo». Tutto ciò è palesemente biblico vero? Anche la Bibbia parla di vomito, quindi è biblico (2 Pietro 2,22). Chissà forse un giorno proporranno di rotolarci nel fango, anzi, nello sterco, e sosterranno che anche Ezechiele lo fece per DIO! (Ez 4,15).

     Ci fu, un giorno, un certo Jean Marc Bigler, che aveva la fama di avere un ministero profetico e di liberazione riconosciuto dalle chiese pentecostali della svizzera romanda (di lingua francese), che venne a predicare nel circo(lo), in cui mi trovavo io. Dopo aver predicato e spiegato su come liberarsi da soli da spiriti e legami vari, invitò tutti a impegnarsi a vomitare fuori dal loro corpo, facendo proprio il verso; io ricordo che dovetti andare alla toilette per motivi fisiologici e, al mio ritorno, vidi che tutti stavano vomitando virtualmente! Non credevo ai miei occhi e alle mie orecchie! Mi chiedo questo dove si trova scritto nella Bibbia?

     Tuttavia, questi poveri sventurati abboccano a ogni fesseria. Per questo è inutile citare la Bibbia con questi qua, perché tutto fa brodo. Per loro l’importante è il miracolo, che spesso neppure avviene, ma nonostante ciò dicono lo stesso che avviene. E quando avviene realmente in barba a Deuteronomio 13, sono felici e contenti, dicendo che Dio va anche oltre la Scrittura. {03-08-2010}

 

Contributo 2 (Gaetano Nunnari): Andrea Martina, per essere concreti, ti pongo io una domanda chiara e semplice:Perché bruciate delle lettere per fare esaudire da Dio le richieste dei tuoi committenti? Me lo puoi spiegare, per favore, specialmente alla luce di questo verso biblico? «Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa» (Matteo 6,6); è il Figlio di Dio che parla. Grazie per una tua cortese risposta. {04-08-2010}

 

Risposta 1 (Andrea Martina): Spiegare a chi? Io non semino nessuna dottrina, andare a pregare sul monte non è antibiblico. Lo stesso Gesù ce lo insegna in:… [N.d.R.: poi segue la solita lista, che qui semplifico: Matteo 15,29; 17,1; Marco 3,13; 6,46; 9,2; Luca 6,12; 21,37; Giovanni 6,15].

     Le lettere non hanno bisogno di essere bruciate; il fuoco rappresenta la consumazione di ciò e stato compiuto. Di nuovo ripeto è un atto simbolico, non cambia nulla per il suo esaudimento. Non capisco questo accanimento su queste preghiere. Non è certamente un rito occulto, potrei benissimo non bruciarle e gettarle via. Comunque per evitare polemiche inutili, eviterò di fare falò. La scelta sta nella libertà di tutti coloro che chiederanno d’inviare le loro preghiere Shalom {04-08-2010}

     [N.d.R.: Le stesse cose Andrea Martina le ha scritte a me e trovano risposta qui: Nuove rivelazioni carismaticiste: Lievito esoterico di false interpretazioni]

 

Contributo 3 (Gaetano Nunnari): Spiegare a chi? A chi non la pensa come te. Hai tirato fuori versi a raffica, dove viene menzionato il vocabolo «monte», ma non hai risposto minimamente alla mia domanda. In ogni modo concludo, e t’invito a riflettere sul seguente passo biblico, detti da Paolo, un apostolo, credo, che di rivelazioni divine ne sapesse qualcosa: «Ora, fratelli, ho applicato queste cose a me stesso e a Apollo a causa di voi, perché per nostro mezzo impariate a praticare il non oltre quel che è scritto e non vi gonfiate d’orgoglio esaltando l’uno a danno dell’altro» (1 Corinzi 4,6). Anche io ti esorto a non andare oltre a quel che è scritto. Ciò che ci serve, ci è stato dato nella Scrittura, e a essa dobbiamo attenerci. Non abbiamo bisogno di nuovi metodi per avvicinarci a Dio. {04-08-2010}

 

 

8. {Massimiliano Monti}

 

Allora leggendo l’articolo e anche i contributi, posti sul sito «Fede controcorrente», leggo con rammarico le cose scritte da Andrea Martina e mi permetto di fare un commento.

     È vero che a Paolo era successo che le persone si presero i suoi asciugamani e guarirono; e, anche se non citato dal Martina, anche l’ombra di Pietro guariva. Premesso che a Dio tutto è possibile (ma a Lui, non a noi), questo non deve indurre i servi di Dio a prendere i passi biblici, strumentalizzarli e farne una regola di quanto succede oggi.

     Non lo trovo né logico, né biblicamente fondato che si prenda un bicchiere d’acqua o che si prendano dei fazzolettini e li si benedicano. Non siamo la chiesa cattolica, che prende reliquie o oggetti appartenenti a uomini importanti della loro chiesa; mica possiamo utilizzare tali cose, come loro, pensando di portare guarigione e benedizione, poiché questo è una cosa totalmente idolatra.

     Poiché, anche se in buona fede, si pensa che sia Dio, in realtà si corre dietro al predicatore e si rischia di far diventare il servo di Dio in realtà servo di Satana, poiché si distoglie lo sguardo dal Donatore.

     Lo stesso Paolo invitava coloro, che s’inginocchiavano ai suoi piedi, a ritirarsi da lui, poiché questo non era da Dio. Gli stessi angeli dicono di non inginocchiarsi dinanzi loro; e lo vediamo in Apocalisse con Giovanni, che all’apparire dell’angelo, si prostra in adorazione e l’angelo lo rimprovera.

     Detto questo, inviterei il fratello Martina a rivedere le sue posizioni in merito al predicatore [= N.d.R. «l’apostolo» Valdemiro Santiago]; non discuto che egli sia uomo timorato di Dio, ma facciamo attenzione a non fare come fanno i cattolici, da noi più volte ripresi, che fanno il culto alla persona umana e non al Signore Gesù Cristo, come invece c’insegna la Bibbia.

     La potenza promessa da Gesù Cristo non contempla riti simili ai sacramenti cattolici; poiché gli unici ordinamenti trasmessi dal Maestro circa atti materiali da compiere, sono il Battesimo e la Cena del Signore.

     È pur vero che nell’Antico Testamento Dio utilizzava anche gli atti materiali, come citato in alcuni contributi nel sito «Fede controcorrente», e ne elencherei qualcuno, se posso:

     ■ «Il settimo giorno si alzarono la mattina allo spuntar dell’alba e fecero sette volte il giro della città in quella stessa maniera; soltanto in quel giorno fecero il giro della città sette volte» (Giosuè 6,15).

     ■ «Allora egli scese e si tuffò sette volte nel Giordano, secondo la parola dell’uomo di Dio; e la sua carne tornò come la carne di un bambino; egli era guarito» (2 Re 5,14).

     ■ «Poi costruì in quel luogo un altare al Signore, offrì olocausti e sacrifici di riconoscenza, e invocò il Signore, il quale gli rispose mediante il fuoco, che discese dal cielo sull’altare dell’olocausto» (1 Cronache 21,26).

 

Ho riportato solo alcuni passi in cui si vede che Dio fa cose di questo tipo, secondo quanto Lui stesso aveva stabilito. Ma Dio oggi non fa scendere fuoco dal cielo e brucia le nostre preghiere scritte su un foglio, per esaudirle.

     Se fosse così, dove è finito il dialogo personale con Dio? Non diciamo noi oggi forse che il Signore ci parla direttamente. Dio ha molti modi per parlarci e farci sapere la sua perfetta e gradita volontà.

     Ha in primo luogo la sua santa Parola, la Bibbia, può donarci una visione, può farci fare un sogno, può far apparire un angelo che ci parli; questo fa il Signore con noi, non usa trucchi di magia bianca come bere dell’acqua, oggi non gli serve.

     Se per caso, e non voglio dire il contrario, la consacrazione di un servo di Dio è tale che la sua sola ombra guarisca, non dico di no, perché è accaduto, pur essendo solo un caso, è accaduto, e può accadere, ma solo in ambiti particolari, non è una regola imposta dal Signore. In caso contrario, avrebbe detto in Marco 16 che anche la nostra ombra avrebbe guarito gli ammalati, ma non lo ha detto. Ha detto che gli ammalati li guariremo, ma come? Per imposizione di mani o di preghiera, questo è biblico ed è una cosa che il Signore Gesù ha annunciato, a questo credo. Non è che non creda che il fazzolettino benedetto guarisca, ma questo non è da Dio; è un modo per distogliere il credente sincero da colui che compie ogni miracolo, Cristo Gesù, il Signore.

     Per cui inviterei il fratello Martina a ritrarsi da queste pratiche che non sono da Dio; e inviterei chi fa uso di questi meccanismi ad abbandonarli, poiché sono puramente rituali, al fine di concentrarsi su colui che è il fondamento della nostra fede cristiana, il Signore Gesù Cristo.

     Queste pratiche fanno sì che i credenti mettano via la loro Bibbia e comincino ad andare dietro a persone, che non predicano neanche più la Parola, ma si dedicano a questi riti e pratiche, che da Dio non sono graditi. {04-08-2010}

 

Nota redazionale: Dopo i precedenti contributi, non posso che apprezzare la buona volontà mostrata da questo lettore nell’esercitare finalmente il discernimento biblico e dell’approfondire le vere questioni delle pratiche di Andrea Martina e dei suoi modelli espiratori. Stando così le cose, prescindo qui da un’analisi dei dettagli delle cose da lui scritte.

 

 

9. {Jonathan De Felice}

 

Non mi ritengo una cima in conoscenza biblica, mio malgrado, ma riconosco che, se quello che una persona pensa dice o fa, non è supportabile dall’insegnamento biblico, è totalmente e assolutamente opinabile. Non c’è rivelazione oltre le Sacre Scritture; sebbene quest’ultime siano, a mio parere, la minima parte della sapienza di Dio, essendo esse rivelate all’uomo, sono proprio quello che a noi serve, come al Signore è parso bene. Tutto ciò, che va oltre, è inutile e fa perdere tempo, sebbene possa non essere palesemente sbagliato. Non riusciamo a mettere in pratica tutta la Parola — che Dio possa avere misericordia di noi — figuriamoci, se dovessimo ricevere nuove rivelazioni!

     Voglio mettere qui una citazione di C.H. Spurgeon, un uomo che ha dedicato la propria vita alla predicazione: «Mi accontento di vivere e morire come un semplice ripetitore d’insegnamenti scritturali, come una persona che non ha pensato nulla di nuovo e non ha inventato nulla, ma che concluda il proprio viaggio, sapendo di essere stato il portavoce di Dio per il popolo, desiderando con ardore e tremore che nulla di proprio lo contamini».

     Ho ammirazione per questi uomini, perché con potenza e santità hanno espresso il pensiero di Dio, così com’era... E purtroppo oggi ne siamo carenti.

     Ormai non mi meraviglio più, quando leggo superficialità e distorsioni nell’interpretazione dei testi biblici. L’Italia ne è piena zeppa.

     Un fratello, all’inizio del proprio cammino di fede, mi chiese come mai Dio non gli parlava come aveva fatto con gli apostoli neotestamentari. Io gli risposi che era necessario a loro, perché dovevano scrivere e tramandare la dottrina cristiana. Ma, come vedo, qualcuno sente ancora il peso ingiustificato di questa responsabilità.

     Vorrei dire una cosa al fratello Andrea Martina. Se c’è bisogno di andare su un monte, perché Dio risponda alle preghiere dei propri figli, allora si presuppone che Dio non stia ascoltando i figli, oppure che questi figli non ricevano le cose chieste. Ora, invece di andare sul monte, perché non insegni loro come chiedere? Giacomo 4,1-12 spiega come chiedere a Dio. Se i tuoi seguaci non ricevono da Dio e devono ricorrere al fatto che tu debba bruciare le loro richieste su un monte, mi vengono in mente due possibilità:

     ■ 1. Non sanno chiedere (rimanendo alla luce di Gcm 4,1-12).

     ■ 2. Dio potrebbe non voler accordare certe richieste, perché non in accordo con la sua volontà. Vedo superbia in queste persone e la necessità di andare oltre il limite, per ricevere ciò che vogliono, che siano richieste legittime o meno.

 

Insegna loro ad attendere la risposta, non a trovare escamotage o scorciatoie. Insegna loro a non chiudere l’orecchio al povero e Dio li ascolterà nel giorno della loro avversità.

     Fratello, Dio è Spirito, e il fumo di carta bruciata, che non è spirito, non arriva a Dio. Quindi, non blaterare, insegna la Bibbia così come la leggi e impara a non andare «al di là di ciò che è scritto» (1 Cor 4,6). I veri adoratori Lo adorano in spirito e verità, non su un monte, né a Gerusalemme (Gv 4,19-24).

     Ah, ricorda che ogni riferimento biblico a sacrifici e/o a pratiche veterotestamentarie, in cui compare anche che il fumo era come odor soave a Dio, è fuori luogo, perché Dio in quel momento apprezzava più l’ubbidienza di chi offriva il sacrificio che il sacrificio stesso. Era l’obbedienza a essere il profumo di odor soave, salito fino al trono di Dio, e ciò lo conferma 1 Sam 15,22: «Gradisce forse l’Eterno gli olocausti e i sacrifici come l’ubbidire alla voce dell’Eterno? Ecco, l’ubbidienza è migliore del sacrificio, e ascoltare attentamente è meglio del grasso dei montoni».

     Quando il popolo onorava Dio non solo con le labbra, ma con la propria vita e le proprie attitudini, Dio gradiva i loro sacrifici, perché erano frutto di un’ubbidienza spontanea, pura e genuina.

     Dio ha abolito le pratiche della legge, perché le ristabilisci? Le richieste gradite a Dio sono quelle fatte nel nome di Gesù, affinché il Padre sia glorificato nel Figlio, ma andando su un monte chi o che cosa viene glorificato? Il Figlio di Dio oppure il metodo, il monte sul quale applichi il metodo, e addirittura te stesso, che applichi il metodo? In che cosa porranno la fede le persone? Nelle misericordia e bontà di Dio, che ci accorda tutto quello che gli chiediamo in accordo alla sua volontà, oppure nella pratica che, a tuo parere, Dio gradisce? Allora, mi chiedo: «È per fede o per opere?».

     Rivedi il tuo pensiero. Esaminarsi è ciò che l’apostolo dei Gentili insegna a noi credenti; e prima dei tuoi mentori, ascolta quello che ci ha scritto l’apostolo Paolo, perché di lui posso affermare che Dio gli ha parlato, ma non al tuo apostolo, sul quale basi il tuo discepolato!

     Tante benedizioni in Cristo Gesù. {06-08-2010}

 

 

10. {}

 

 

11. {Autori vari}

 

Antonio Capasso: Come stiamo rovinati. {02-08-2010}

    Sono un pentecostale da 33 anni, credo nell’attualità dei doni dello Spirito e nei segni che accompagnano la predicazione dell’Evangelo. Per me come per tanti altri pentecostali, ogni cosa deve essere confermata dalla Parola di Dio. Quello che dice e racconta Andrea Martina è magia e non certamente lo Spirito Santo. Dio ci liberi dalla confusione. {03-08-2010}

 

Isabel Nunnari: Ciao, Nicola, penso che il grosso problema di queste persone è che credono in un Gesù, al quale ti devi rivolgere con dei metodi particolari, affinché gli ascolti e gli esaudisca; ciò non è molto diverso da quei cattolici, che pensano di dover fare delle cose particolari per essere ascoltati da Dio. Come ben sai, io provengo dalla Spagna, dove cose del genere le ho già sentite da piccola, solo che allora era in ambiente cattolico. Mi ricordo che mia nonna mi portava in una chiesa dedicata alla Madonna, che era sempre piena di gente e le cui pareti erano tappezzate di foto di gente miracolata. Vedevo persone che in ginocchio passavano sotto la Madonna, pregando, convinte che così sarebbero state guarite.

     Che dire? Dove c'è ignoranza rispetto alla Parola di Dio, il diavolo può lavorare indisturbato. Se questo metodo è biblico, come mi sembra di aver capito che dica Andrea Martina, perché allora gli apostoli, quando predicavano il Vangelo, non andavano sui monti a «bruciare» in modo simbolico le preghiere dei santi? {04-08-2010}

 

Nicola Carlisi: Condivido appieno il tuo pensiero. Da Dio è richiesta una preghiera in spirito e verità, senza luoghi stabiliti e nemmeno orari. Alcuni, a volte, citano Daniele per seguire il suo esempio, ma personalmente mi ritrovo a pregare in qualsiasi momento, e in qualunque luogo. Ho sempre spronato il credente a presentarsi personalmente davanti a Dio con le proprie richieste, tranne in quei casi dove è comandato l’intervento del servo [N.d.R.: p.es. Gcm 5].

     Nel Settantacinque Dio mi chiamò a consacrarmi a pieno tempo; personalmente non ho mai predicato sulla decima, Dio mi ha sostenuto comunque. Il Signore è il nostro aiuto e il nostro sostegno. La benedizione dell’Eterno è su tutti i suoi figliuoli. {04-08-2010}

 

Betina Vega Vilardy: Ho visto il blog di Andrea Martina e mi viene da piangere; quante persone sono ingannate. Questo è un grande movimento, chiamato «preghiera forte allo Spirito Santo»; nel mio paese (Colombia) ci sono delle grande chiesa, questi trascinano le persone offrendo guarigione, prosperità... sono dei bugiardi (hanno riti pagani), perché la Bibbia non viene messa in pratica. Non sono imitatori di Gesù Cristo, come ho visto nel blog. Andrea è seguace di Valdemiro Santiago, leader della «chiesa mondiale della potenza di Dio» in Brasile.

     Fratello Martella, con loro non si può ragionare, ma hai fatto bene denunciarli. Il Signore continui a sostenerlo nel suo ministero della Parola. Veramente dobbiamo pregare che il Signore abbia pietà di queste persone, che fanno parte di questo grande movimento. {08-08-2010}

 

 

12. {Excursus: Decima}

 

Nota redazionale: Qui di seguito raggruppo alcuni contributi sul tema della decima. Per «decima» si intende nella Bibbia la decima parte delle entrate. Altra cosa sono le «offerte volontarie». Ricordo però che qui il tema è però un altro.

 

Raffaele Di Bari: Andrea Martina, ho una domandina pratica: Dato che immagino ci siano dei costi per i fogli A4 da portare sul monte, quanto costa (in euro) al fedele dare la propria preghiera da stampare? Non posso credere che il tutto sia a spese tue, non sarebbe giusto. {04-08-2010}

 

Risposta (Nicola Martella): Raffaele Di Bari: Tale rito costa la decima parte delle proprie entrate, quale insegnamento dottrinale. In conformità con i suoi modelli sudamericani, Andre Martina predica la necessità che nel nuovo patto si dia la decima (non un’offerta volontaria) al proprio pastore o alla propria chiesa. Egli propaganda, come lui stesso scrive, «l’impegno nell’essere decimista». La «ideologia della prosperità» (quella dei santoni) necessita della decima della gente, che dipende da loro, gli «oleati». Diventando «decimista», si viene «decimati» in tutti i sensi (o semplicemente «munti») dagli unti. Come ha detto qualcuno, ai seguaci della ideologia dell’esperienza e di quella della prosperità, la verità biblica non attacca addosso; infatti, essendo «oleati», essa scivola loro semplicemente addosso.

 

Martina Zardini 1: Caro Fratello Nicola, sono in pieno accordo con te. Cristianizzare l’esoterismo è una pratica diffusissima in America latina ed è una scusa per tanti «imprenditori» dell’Evangelo per persuadere le persone semplici a versare soldi in cambio di «sicure» risposte.

     Io credo nella decima e ho trovato un Dio fedele alla mia ubbidienza, ma Egli è Padre ed è anche pieno di grazia, non obbliga e non è condizionato nel suo operare dalle nostre sostanze. Dio ti benedica. {04-08-2010}

 

Risposta (Nicola Martella): Hai ragione, Martina Zardini, sulla prima parte. L’aspetto della decima ci porterebbe qui lontano dal tema. Fatto sta che coloro che predicano la decima nel nuovo patto, seguono in genere «l’ideologia della prosperità» (la loro) e come «imprenditori» sono conoscitori del marketing e delle sue strategie di persuasione. Per il resto rimando all’articolo «Decime e offerte volontarie» e agli altri scritti indicati in esso.

 

Martina Zardini 2: Io non sarei così generalista sul fatto che chi predica la decima, faccia parte di coloro che predicano la prosperità. Io vengo da una chiesa ADI e la decima mi è stata insegnata, ma nessuno dei fratelli della chiesa di mia provenienza predica la prosperità come controparte della decima.

     Conosco denominazioni che ne fanno una questione basilare della loro identità, come per altri aspetti dell’Antico Testamento (Avventisti, ecc.), ma non ho mai sentito che predichino la prosperità. Credo che a questo riguardo ci sia molto da approfondire, ho letto ciò che hai scritto sui tuoi precisissimi interventi e sono d’accordo su tutto quello che proviene dalla Parola di Dio, anche se io ritengo che la decima venga richiesta anche per finanziare l’opera di Dio, questo è bene e messa in questi termini è meno fuorviante.

     Per tornare all’argomento delle pratiche che rasentano l’esoterismo, vorrei dire ad Andrea Martina che tutto ciò che dobbiamo sapere di Dio e della aua volontà è scritto nella Parola; e non dobbiamo nasconderci dietro l’etichetta di «pentecostali» per fare cose estranee alla Parola, con la scusa della «guida dello Spirito». Io sono pentecostale e so che Dio non si può imbrigliare; altresì Egli è anche un Dio ordinato e che non vìola le nostre capacità cognitive con cose che ricordano la magia o le religioni pagane (come diceva bene Gaetano). Dio ti benedica e ti dia «strategia» pregna di sapienza per evangelizzare in questa generazione, stando molto attento alla cultura dell’ambiente nel quale ti muovi. {04-08-2010}

 

Risposta (Nicola Martella): Mi viene il dubbio che il termine «decima» venga usato qui non in modo letterale (decima parte delle entrate), come prescriveva la legge mosaica, ma come sinonimo di «offerta volontaria». Come ho mostrato nei miei scritti sul soggetto, nel nuovo patto non viene prescritta la decima, ma le offerte volontarie basate sulla responsabilità (seminare e mietere!). Quindi una cosa sono le decisioni personale, altra cosa è ciò che è veramente comandato. Sulla seconda parte do per massima parte ragione alla lettrice: non si può reclamare la «guida dello Spirito» per poi attribuire a Lui superstizioni religiose o opere delle tenebre cristianizzate.

 

Nuove rivelazioni carismaticiste: Lievito esoterico di false interpretazioni {Andrea Martina - Nicola Martella} (T/A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Preghiere_altare_Car.htm

03-08-2010; Aggiornamento: 07-08-2010

 

Punto°A°Croce ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce