Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UN «UNTO» CONTROVERSO: BENNY HINN

 

 a cura di Nicola Martella

 

Benny Hinn è abbastanza conosciuto in Italia e altresì abbastanza controverso. Negli ultimi tempi tali «unti» si sono moltiplicati in campo evangelico e cattolico. Ognuno pretende di essere il «profeta dell'ultima ora» e un «canale» particolare di Dio. A Hinn e ad altri come lui vengono rinfacciate varie cose, come ad esempio: predizioni non avverate, l'annuncio di fatti che i testimoni oculari hanno smentito, miracolose guarigioni e morti risuscitati che i presenti hanno decisamente smentito, il qualunquismo teologico che come il camaleonte cambia colore a seconda dell'ambiente, l'affarismo con la religione e l'arricchimento personale, il fatto che le sue campagne evangelistiche servano a «mungere» e a «trebbiare» sistematicamente le finanze dei cristiani. Oltre a ciò gli viene rinfacciata una pericolosa commistione fra «magnetismo esoterico (o medianico)» («mesmerismo» da Mesmer) e carismi biblici.

   Qui di seguito segue una discussione basata sui vari articoli presenti in questo sito, ad esempio:

Benny Hinn è un «uomo di Dio» o un imbroglione? {Yves. A. Brault}

Benny Hinn: un uomo di Dio? {Antonio Morlino}.

   In tali articoli e qui di seguito ci interessa il confronto fraterno e non le polemiche gratuite, l'accertamento della verità basata sui fatti e non il discredito per partito preso.

 

   ■ Su mesmerismo e affini cfr. in Nicola Martella, Dizionario delle medicine alternative, Malattia e guarigione 2 (Punto°A°Croce, Roma 2003), i seguenti articoli: «Ipnosi», pp. 251-258; «Magnetopatia», pp. 182s; «Mesmer Anton», pp. 334s; «Mesmerismo», p. 335.

   ■ Sul fenomeno della guarigione carismaticista cfr. in Nicola Martella, Carismosofia (Punto°A°Croce, Roma 1995), i seguenti articoli: «Guarigioni», pp. 91.97; «Ministero di guarigione», pp. 98-111; «Esercizio di potenza e magia bianca», pp. 182-190.

   ■ Sulla commistione fra dottrine bibliche ed esoterismo (o medianismo) cfr. in Nicola Martella, La lieve danza delle tenebre (Veritas, Roma 1992) la sezione «La dottrina occulta e la Bibbia» e specialmente il 3° punto (Gesù Cristo), pp. 393ss e il 7° punto (Il diavolo), pp. 402ss. Vedi qui anche l’articolo «Medium, estasi, falsi profeti e Bibbia», pp. 363ss.

 

Per l'approfondimento di alcune questioni specifiche, si veda anche il seguente tema di discussione: Controversia sul discusso Benny Hinn.

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Andrea Diprose

2. Eliseo Paterniti

3. Antonio Morlino

4. Vincenzo Candurra

5. A.E.I.

6. A. Mazzeo Giannone

7. Pino Tarantino

8. Isabel Nunnari

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Andrea Diprose} 

 

Egli ci ha mandato la sua corrispondenza col direttore di ICN-News, che perciò pubblichiamo.

Andrea Diprose ha preso posizione, scrivendo al direttore di ICN-News e affermando che su Benny Hinn l’AEI ha ragione. «La Sacra Scrittura ci invita a provare gli spiriti, e a ritenere il bene. I fatti degli ultimi 10-15 anni mostrano che non si sa da quale “spirito” sia animato Benny Hinn. Fenomeni che non portano gloria a Dio non possono essere attribuiti allo Spirito Santo. Se si tratti di fenomeni diabolici o suggestioni umane, lasciamo a ogni lettore di valutarlo. L’alleanza Evangelica Italiana (vedi il comunicato su www.evangelici.net) ha ragione a invitare gli evangelici italiani ad essere cauti».

     Salvatore Loria gli ha così risposto (stralcio): «La verifica dei fenomeni religioso-spirituali è un sacrosanto diritto-dovere dei credenti. Per essere credibile, però, deve essere esercitato sempre, ovunque, in maniera non selettiva e senza pregiudiziali, altrimenti si rischia di cadere vittima di un altro fenomeno, quello del self-fulfilling prophecy (la profezia autoadempiente): si finisce con il trovare quello che si cerca. E poi, non si pulisce solo dove arrivano gli occhi della suocera! L’AEI, o meglio il suo consiglio esecutivo federale, ha il diritto di credere quello che vuole, ma è giornalisticamente improprio ed eticamente scorretto diffondere un comunicato-sentenza senza contraddittorio e senza fornire specifici capi d’accusa. È molto ingenuo da parte sua credere di poter lasciare “ad ogni lettore di valutar [lo] se si tratti di fenomeni diabolici o suggestioni umane” dopo il “secco” pronunciamento dell’AEI. C’è poi un altro aspetto molto preoccupante in questa vicenda: il ruolo magisteriale di vaticana memoria che il consiglio esecutivo dell’AEI assume. […]».

     Andrea Diprose ha ribadito a ciò: «Ovviamente, non sono d’accordo al 100 per cento con il direttore di ICN-NEWS Salvatore Loria in quanto non mancano evidenze, disponibili anche in italiano, sulla pericolosità di alcune credenze e pratiche di Benny Hinn».

 

 

2. {Eliseo Paterniti}

 

Ho letto la relazione riguardo all’operato di Hinn relazionato da Antonio Morlino. Premetto che non sono un fan di Benny Hinn ma neanche un duro accusatore. Il sottoscritto non parla e ne tanto più sa leggere l’inglese ma appoggiandomi a mia moglie di cui lei capisce e sa leggere l’Inglese, voglio andare alla fonte delle notizie descritte da Antonio Morlino.

   Comunque non voglio dire che tutto quello che è stato scritto dal Molino sia falso, ma comunque sarei curioso a capire la fonte Inglese se è attendibile. Molte volte (sopratutto negli USA) ci sono persone anche nell’ambito «cristiano» che, per gelosia, amano descrivere una persona a loro antipatica, inventandosi storie o fatti non esistenti, e sono capaci di pagare personaggi per screditare l’immagine di una persona famosa. Quindi dobbiamo stare attenti. Bisogna sì capire realmente chi è Benny Hinn, ma anche verificare se la fonte è attendibile al 100%.

   Quindi se Antonio Morlino ha qualche registrazione video o audio su quello che ha relazionato, sarei grato se me lo facesse pervenire assieme ai vari collegamenti Internet sull’operato di Hinn.

   Per finire credo comunque, a mio avviso, che non sia corretto usare un sito cristiano per screditare pubblicamente chicchessia perché persone non credenti, ignari dei fatti, non si farebbero un buon concetto su tutta la cristianità evangelica.

   Quindi se persone come Antonio Morlino hanno delle informazioni come nel caso di Benny Hinn, credo sia giusto far girare l’informazione all’interno della fratellanza evangelica attraverso e-mail.

 

 

3. {Antonio Morlino} 

 

Sono contento di quanto scrive Eliseo Paterniti, in quanto uno dei miei intenti era di invogliare il popolo di Dio ad approfondire per conto proprio l’argomento, come ho fatto io. Prima di fornire le mie fonti, tengo a precisare che le informazioni da me offerte stanno circolando solo all’interno di siti cristiani. Non ho voluto coinvolgere volutamente i media laici per timore di un «effetto boomerang», ossia mettere ulteriormente in cattiva luce il mondo evangelico che, per colpa della TBNE, già è equiparato a quello di Benny Hinn e dei suoi accoliti.

   Inoltre, ritengo che le fonti che fornisco siano attendibili. Spetterà al lettore, poi, giudicare. Gli autori citano di continuo le parole esatte di Hinn, con tanto di date e allegando spesso i file audio e video, talvolta con la trascrizione parola per parola. La mole di documenti probatori contro Hinn, disponibili oggi in rete e non, è davvero impressionante. Questo perché Hinn rappresenta sicuramente uno dei fenomeni religiosi più noti, discussi e studiati, dal livello accademico a quello più meramente giornalistico-divulgativo.

   Il lettore che non sa l’inglese, si faccia aiutare da qualcuno in questo viaggio affascinante e inquietante nel mondo di Benny Hinn (tutto in inglese), di cui io fornisco adesso una guida qui di seguito.

   ■ 1) Il libro più importante su Benny Hinn è sicuramente il seguente: G. Richard Fisher, The Confusing World of Benny Hinn (Personal Freedom Outreach, 2002), pp. 322. Esso costituisce una miniera di informazioni, ben documentate e argomentate. Si può acquistarlo tramite la rete.

   ■ 2) Sulle fonti scritte in rete, il sito apologetico www.deceptioninthechurch.com, continuamente aggiornato, è una miniera impressionante su tutti i movimenti e i personaggi del mondo «cristiano» in odore di eresia. Ben 107 articoli su Benny Hinn si trovano in http://www.deceptioninthechurch.com/bhinn.html. Il sito raccoglie i migliori contributi in rete, selezionandoli e rimandando ai siti di provenienza, dove si trova molto altro materiale. Si può poi consultare l’enciclopedia gratuita in rete www.wikipedia.org e digitare semplicemente la voce «Benny Hinn»: si entra nella pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Benny_hinn, con una ventina di link interessanti a fonti scritte, audio e video.

   ■ 3) Quanto a strumenti video e audio, si segua la procedura che suggerisco: si entri nel sito www.bible.ca, si digiti nella ricerca «Benny Hinn» e si clicchi sul primo link: si accederà alla pagina http://www.bible.ca/tongues-benny-hinn-ministries-fake-fraud-miracles-healing-prayer.htm. Ci si può mettere comodi sulla poltrona: se ne avrà per qualche ora… o giorno!

   Esistono anche altri documentari giornalistici di sicuro impatto che consiglio di vedere serenamente (ma sono sicuro che nel corso della visione la serenità se ne andrà, visti i contenuti davvero forti e, in alcuni casi, scioccanti!). Anche qui o si sa l’inglese o si necessita di una persona per la traduzione: http://www.cbc.ca/fifth/main_miracles.html. Consiglio di aprire il primo documento video in alto sotto il titolo: Do you believe in miracles?. Il sito contiene altri documenti assai intriganti.

   Consiglio anche la visione di un altro documentario reperibile su http://video.google.com. Si cerchi «Benny Hinn» e si entrerà in http://video.google.com/videosearch?q=benny+hinn. Consiglio la visione del video «Benny Hinn Conspiracy (fraudulent teleevangelists)».

 

Naturalmente, la lista non è assolutamente esaustiva. Se si prova, ad esempio, a digitare «Benny Hinn» sul motore di ricerca di Yahoo, si avranno 889.000 pagine da poter aprire! Io ho fornito qui una guida di materiale da me selezionato nel corso degli ultimi 10 anni e che ritengo valido, tanto da essermene servito nell’articolo.

   L’utente analizzi tutto il materiale che ho indicato e si faccia un’idea di come stanno le cose. Si potrà constatare che solo in Italia si ignorano fatti pubblici e fin troppo noti.

 

 

4. {Vincenzo Candurra} 

 

Voglio congratularmi con gli autori degli articoli su Benny Hinn. Ne ho apprezzato la schiettezza, la precisione delle informazioni. Sono grato soprattutto per l’impegno del sito a far conoscere la verità biblica sui cosiddetti «unti» del tempo della fine.

   Apprezzo la vostra serietà e che Dio vi benedica nelle vostre ricerche e nel proclamare ciò che è invece scritto nella Sacra Bibbia.

   Ho anch’io fatto alcune ricerche e confermo appieno le vostre informazioni, inoltre voglio dirvi che il «mentore» di Hinn, Kathryn Kulmann predicava un vangelo «universale», ossia ecumenico; al suo servizio vi erano molte suore e preti. Secondo un evangelico ex-gesuita, dott. Alberto Rivera, lei era un agente segreto del Vaticano e come tale aveva il compito di attirare tutti in un ecumenismo mondiale che prevede come guida spirituale il papa. Lei faceva parte, a dire del dott. Rivera, della «legione di Maria» e c’è persino una foto, in cui viene ricevuta in Vaticano dal papa d’allora; cosa davvero strana poiché il diritto canonico vieta la benedizione sopra gli «eretici».

   Si può visitare il sito www.chick.com, e andare nei comics; però credo che non sia possibile leggere on-line questo comic che ne parla, il cui titolo è «Tradimento». [N.d.R.: della Chick Tracts: cfr. Evangelical leaders compromise the Gospel: Evangelical speakers Charles Colson and Pat Robertson call for unity between Protestants and Catholics (è menzionato anche Benny Hinn)]

   Da quanto ho appurato, Benny Hinn è stato formato in Palestina da una scuola cattolica. Egli ha pregato in una cappella in Canada con sette preti. È stato ricevuto dal papa precedente, Giovanni Paolo II, e ha dichiarato che, quando gli diede la mano, sentì una potente «unzione» su di lui! Tutto chiaro?

   Ora non mi meraviglio che anche molti preti e persone del «Rinnovamento dello Spirito» seguano Hinn e lo apprezzino.

 

 

5. {Alleanza evangelica italiana} 

 

Nota redazionale: Sono arrivate alcune lettere che dissentono da Antonio Morlino. Egli darà presto una risposta a esse in questo luogo. Intanto mi sono chiesto che cosa ne pensasse Alleanza evangelica italiana (AEI) di tutto ciò. Dal suo sito ho ricavato le seguenti informazioni. {Nicola Martella}

 

Alleanza evangelica italiana (AEI) in vista dell’ennesima visita in Italia di Benny Hinn ha esortato alla «cautela con i telepredicatori» . L’AEI ribadisce dapprima: «In occasione degli appuntamenti previsti di Benny Hinn a Palermo il 22-23/9/2006, il Consiglio esecutivo federale dell’Alleanza Evangelica Italiana: informa di non essere in alcun modo coinvolto nell’organizzazione degli eventi». Dopo ciò, «invita al discernimento cristiano basato sulla Scrittura nel valutare le affermazioni di Benny Hinn e le attività che promuove, senza farsi prendere da sensazionalismi emotivi privi di giustificazione biblica e da manipolazioni psicologiche estranee all’azione dello Spirito Santo». Infine, il comunicato dell’AEI conclude ricordando «che la dimensione del soprannaturale e del miracoloso è parte integrante della fede e dell’esperienza cristiana, ma questa è sempre finalizzata alla gloria di Dio e all’incoraggiamento del discepolato cristiano». (Roma, 1 settembre 2006)

 

 

6. {Alberto Mazzeo Giannone} 

 

Nota redazionale: La seguente è la lettera inviata da Alberto Mazzeo Giannone del Centro Evangelico di Scario (SA) a Salvatore Loria, direttore di icn-news, il quale aveva preso posizione nei riguardi di pastori che avevano consigliato ai membri delle loro chiese locali come comportarsi circa la riunione di Benny Hinn a Palermo. Per comprendere il tutto, oltre al comunicato dell'Alleanza evangelica italiana (AEI) [vedi sopra], bisognerebbe leggere la lettera del pastore Soveri e la risposta del direttore Loria, comparse sul suo sito. Ora segue la lettera di Alberto Mazzeo Giannone, che abbiamo assoggettato a redazione. {Nicola Martella}

 

Quanta acredine e ironia, direttore Loria, nella sua replica al pastore Soveri! Se il pastore Roberto Mazzeschi ha inviato la sua comunicazione a vari siti, rendendola così pubblica, lo ha fatto in veste di presidente dell’AEI. Quindi si è sentito in dovere, com’è giusto, di dare un consiglio da buon pastore o «padre di famiglia». E così ha fatto anche il pastore Soveri.

Ma lei pensa, egregio direttore Loria, che il presidente delle A.D.I., al pari di quelli di altre presenze bibliche in Italia, non abbiano fatto lo stesso con le proprie chiese associate?

     Anche io, nel mio piccolo ambito, ho inviato una comunicazione via e-mail a quanti conosco con lo scopo di organizzare a Palermo dal 22 al 24 settembre prossimo una riunione con veglia di preghiera e d’intercessione per contrastare il commercio e la speculazione sull’Evangelo e la ingenuità di semplici persone che, recandosi in «pellegrinaggio», ora da una parte, ora da un’altra, realizzano la terapia Zen, non certo battesimi di Spirito Santo...

     Se Toufik Benedictus, per gli amici Benny, ha veramente questi carismi perché non fa come Gesù e se ne va nel mondo, di paese in paese, a portare sollievo, guarigione per la gloria di Dio nel silenzio e senza teatralità?!

     In queste cose, direttore Loria, ci va di mezzo la credibilità del santo Evangelo, il quale non è uno scherzo, una testata giornalistica o un partito politico; qui ci va di mezzo anche la credibilità del sacrificio del Messia Gesù e il suo grande amore per noi tutti e non quella di un ciarlatano di turno!

     Il suo risentimento, almeno così leggo tra le righe, è fuori posto. Anzi da una testata giornalistica come la sua, letta da molte persone, la cosa migliore sarebbe stata quella di non amplificare il discorso, se lei non era d’accordo sulle posizioni di vari pastori che, da «buone sentinelle», hanno messo in guardia le pecore dinanzi ai lupi rapaci e seduttori. Questi sono poi segni dei tempi, poiché — come annunciato da Gesù stesso — sorgeranno falsi cristi e falsi profeti. Le ricordano qualcosa, direttore Loria, citazioni del genere?

     E allora? E allora, per farle assaporare il dulcis in fundo, propongo a lei e ai suoi lettori, come anche ai sostenitori e seguaci del palestinese Benedictus (in arte Benny) Hinn, l’approfondito articolo apparso sul sito «Fede controcorrente» a firma di Antonio Morlino: Benny Hinn: un uomo di Dio?.

 

 

7. {Pino Tarantino} 

 

UN'ULTERIORE VISITA DI BENNY HINN IN ITALIA: NO GRAZIE

 

Nota redazionale: Quanto qui segue è stato scritto dall'autore a un credente che lo aveva interpellato sul tema di Benny Hinn. Abbiamo adattato tale lettera, ricevuta dall'autore per e-mail, ai criteri del nostro sito. {Nicola Martella}

 

Carissimo fratello, pace! Ho letto con molta attenzione la tua missiva riguardante Benny Hinn e ho deciso, per onore di verità , di risponderti in modo pacato e sereno, peculiarità che devono caratterizzare il credente. Del resto, apprezzo i toni della tua che confermano la disponibilità ad avere un discorso serio e pacato.

     Veniamo al dunque. Innanzitutto, ciò che hai letto, sul mio sito www.cristianievangelici.com è stato tratto da un sito evangelico italiano [N.d.R.: cfr. Benny Hinn è un «uomo di Dio» o un imbroglione? {Yves. A. Brault}], il quale a sua volta lo ha tradotto da un sito evangelico americano, il quale risulta ben documentato. Le varie «accuse» mosse a Benny Hinn, non sono MAI state smentite dallo stesso. Da una semplice ricerca con Google, riscontrerai che tantissime domande, interrogativi e contestazioni continuano a giungere a Benny Hinn, visto il suo arrivo in Italia, ma come è accaduto in precedenza, Benny Hinn non ha nessuna intenzione di smentire le «insinuazioni» che gli sono rivolte.

     Quanto ascritto a suo carico, ampiamente documentato e, ribadisco, mai smentito da Benny  Hinn, dovrebbero portarci, se siamo sinceri a prendere delle distanze da una simile persona.

     Aggiungo quanto segue.

     ■ 1. Non ti sembra strano che un uomo abbia ricevuto il «doppio dell’unzione» da un defunto? Questo dice Benny Hinn nella sua auto-biografia spesso andata in onda sulla TBNE, ovvero che Kathryn Kuhlman, morta da decenni, gli è apparsa, dandogli il doppio dello Spirito grazie al quale la sua vita e il suo ministero da quel momento sono cambiati. Questa non è stregoneria? Non è forse vero che Dio ha in abominio queste cose?

     ■ 2. Non ti sembra strano che Benny Hinn è venuto in Italia ad adorare la Sindone? Questo è ciò che è scritto nel sito della TBNE (invito a consultarlo oppure ti mando il file). Questa non solo è idolatria, ma anche stregoneria!

     ■ 3. Non ti sembra strano che Benny Hinn faccia cadere le persone all’indietro, quando invece nella Scrittura è insegnato che gli uomini di Dio cadono davanti alla presenza di Dio, mentre sono i peccatori (Eli, le guardie, ecc.) a cadere indietro?

     ■ 4. Non ti sembra strano che Benny Hinn possieda ben nove fuoriserie, uno jet privato e i rubinetti di casa sua in puro oro zecchino? Intervistato dalla TV francese ha detto: «Questa è la benedizione di Dio». E la gente che ha difficoltà ad arrivare a fine mese, è forse sotto la maledizione di Dio? Prova a chiedere, come ha fatto lo scrivente, alla TBNE una videocassetta dei raduni di Hinn e scoprirai che il conto per una cassetta di pochi euro è «salato». Con difficoltà ti comunicheranno il prezzo per telefono: lo scoprirai solo quando ti arriva il postino a casa!!!

     ■ 5. Non ti sembra poco biblico il fatto che Benny Hinn abbia gettato sul pubblico il suo cappotto, nel tentativo estremo di trasmettere l’unzione ai presenti? Certo, poi si è pentito di quanto ha fatto, ma lo ha fatto e questo è grave.

 

Caro amico, il presente elenco potrebbe essere infinito, ma mi fermo qui per farti riflettere. Devo però dirti una ultima cosa, riguardo ai miracoli:

     ■ 1. In America ha fatto scalpore il fatto che alcune delle persone «guarite», non erano mai state ammalate (sic!). Benny Hinn ha risposto che questo serviva a stimolare la fede nei presenti. In realtà si è trattato di un inganno. Gesù avrebbe condiviso questo modo di fare?

     ■ 2. Pur se dichiarassi tutti i miracoli veri, genuini, non cambierei idea su Benny Hinn, per il semplice fatto che anche il diavolo fa miracoli e cercherà, così come è scritto di sedurre, se fosse possibile anche gli eletti.

 

A termine della mia missiva, il mio consiglio è quello di confrontare ogni cosa con la Parola di Dio. Non siamo chiamati a giudicare, ma lo fa la Parola, che in merito è molto chiara.

     Caro fratello, rispondendo direttamente alla sua lettera, cerco di dimostrarti il mio interesse per te e per quanti sono offuscati da questo uomo. La dottrina non deve essere cestinata per favorire la metodologia.

 

 

8. {Isabel Nunnari} 

 

Nei miei primi anni di fede ero convinta che Benny Hinn fosse un uomo di Dio, ho anche letto uno dei suoi libri («Buon giorno Spirito Santo») e visto i suoi programmi sulla T.B.N.E. Anche se allora non mi convinceva il modo con cui si proponeva alla folla (molto diversa da quella fatta da Gesù e dagli apostoli...) pensavo comunque di non doverlo giudicare, visto che il Signore è il Giusto Giudice.

     Leggendo però le lettere di Paolo rimasi colpita dal fatto che, a esempio, gli abitanti di Berea quando Paolo predicò loro l’Evangelo, non lo ritennero un uomo di Dio perché faceva miracoli, o perche diceva di essere un apostolo, ma lo ritennero come tale perché «ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando ogni giorno le Scritture, per vedere se le cose stavano così» (Atti 17,10-12). Essi esaminarono quindi la Scrittura e non i segni da soli.

     Le false profezie e gli insegnamenti, che Benny Hinn ha proferito in questi anni, mi hanno completamente convinta che non è lo Spirito Santo l’artefice.

     Ci sono tanti siti dove ci si può documentare sulle false profezie che Benny Hinn ha proferito e ci sono anche dei video in inglese e in spagnolo. Il Signore disse che dai loro frutti li riconoscerete...

     Ma molti si convertono, dicono alcuni, per giustificare Hinn... ma io vorrei porre una domanda ai suoi sostenitori: «A quale evangelo si convertono, a quello scritto nella Bibbia ho all’evangelo della prosperità, del successo, della guarigione a tutti costi, ecc.?» (2 Corinzi 11,4).

     Ricordiamoci che il Signore dice che non tutti quelli, che lo chiamano e lo invocano come Signore, entreranno nel regno dei cieli, ma solo quelli che fanno la volontà del Padre suo.

     In Matteo 7,22 sta scritto: «Molti mi diranno in quel giorno: “Non abbiamo noi profetizzato in tuo nome [quindi nel nome di Gesù], e in tuo nome cacciato demoni [usando il nome di Gesù] e fatto in tuo nome [quindi sempre nel nome di Gesù] molte [non poche] opere potenti? Allora dichiarerò loro: “Io non vi ho mai conosciuti [mai, mai, mai; non una volta sì, ma poi...] allontanatevi da me malfattori!».

     Questo dovrebbe portarci a riflettere. Quale dev’essere il nostro metro di misura? La Parola di Dio, oppure gli insegnamenti di Benny Hinn? (oltretutto già descritti in 2 Timoteo 4,3-5).

     Ho sentito di persone che ritengono Hinn un «uomo di Dio» perché nella loro chiesa c’è stata una «rivelazione profetica» che a dir loro confermava Hinn come «unto di Dio»!!

     Ricordiamoci che il Signore ci ha lasciato un bellissimo «manuale d’istruzione» affinché possiamo sapere come comportarci e che nessuna «profezia» o «rivelazione», per profonda che possa sembrare, può mettere la Parola di Dio in secondo piano. Questo sarebbe un grande rischio, non credete?

 

Unzione {Nicola Martella} (Diz)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-BHinn_controverso_Car.htm

2006; Aggiornamento: 07-06-2010

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce