Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Assemblee dei Fratelli

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDAGINE SULLE ASSEMBLEE DEI FRATELLI

 

 a cura di Nicola Martella

 

6. Aspetti sono poco considerati

 

1. Dati di attuali membri

2. Dati di credenti esterni

3. Valutazione dei dati

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. Dati di attuali membri

 

Secondo te, quali temi o aspetti sono poco considerati (o forse troppo poco) negli ambienti del «movimento dei Fratelli»?

 

    ■ L’etica della vita quotidiana del credente; l’amore fraterno. (A. Fausto Gaeta)

    ■ ▪ 1) Approcci nella Cura Pastorale che vengano incontro ai problemi nuovi che i credenti vivono nella società attuale; ▪ 2) Presentazione del Vangelo nella società attuale. (Nicola Berretta)

    ■ I ministri dell’Evangelo: la loro natura e il loro ruolo. (Gaio, ps.)

    ■ Il bisogno della perseveranza e della santificazione, senza la quale nessuno vedrà Dio. Inoltre, aspetti etici inerenti la vita della nostra società in crisi. (Rinaldo Diprose)

     ■ Oltre a quanto detto sopra, mi sembra che anche dal punto di vista dell’ecclesiologia ci sia poco approfondimento e si diano per assodate posizioni nate più dalla tradizione che da un reale approfondimento biblico. (Francesco Bozzi)

    ■ Opere di sostegno ai poveri e agli stranieri. (Luciano Mancin)

     ■ Formazione dei membri di Chiesa. (Luca Ciotta)

    ■ La comunione infrasettimanale. (Sandro Carini)

    ■ Una seria e profonda preparazione biblica e un approssimativa cura pastorale. (Giorgio De Luca)

     ■ ▪ 1) Riferendomi ai Conduttori, è poco considerata la tematica del Servizio. ▪ 2) Riferendomi ai membri di Chiesa, vi è incapacità di giudizio. Così s’alligna un male incurabile, il gossip e la malalingua. (Sandro Bertone)

    ■ La collaborazione con le missioni interdenominazionali, il supporto (pratico e in preghiera) delle persone che vogliono impegnarsi per il Signore (in ambito locale e non) e la lode a volte sclerotizzata ai modelli di fine ‘800. (Antonio Del Vento)

    ■ Evangelizzazione, aiuto sociale. (Pier Francesco Abortivi)

    ■ Studio storico del movimento, libertà nello studio esegetico ed ermeneutico della Bibbia, valore dell’interdenominazionalità, preparazione seria alla cura pastorale. (Emanuela Busatto)

    ■ Una conduzione efficace, la preparazione teologica, l’impegno sociale. (Tonino Mele)

    ■ Gli aspetti sociali: Gesù non era indifferente alla realtà sociale in cui viveva, e nemmeno la chiesa apostolica È vero, la predicazione dell’Evangelo è e rimane la priorità assoluta! Ma proprio perché è la priori-tà, essa non può non avere un impatto visibile nella società in cui una chiesa locale è immersa: parlo, però, di chiesa locale, non d’iniziative na-zionali o internazionali. Ci vuole equilibrio tra la predicazione e l’opera so-ciale, quest’ultima non deve mai prendere il posto della prima, ma ciò non significa che non debba esserci. (Attilio De Renzis)

    ■ ▪ 1) L’insegnamento sistematico (catechismo!!!) per le persone che si convertono. ▪ 2) La discrasia fra l’insegnamento «spirituale» che viene impartito alla domenica e la «pratica» settimanale. (Detto per inciso: il comportamento ai Campi degli adolescenti e dei giovani — spesso figli d’anziani di chiesa — è impressionante in termini di maleducazione, menefreghismo, mondanità, ecc. Ci si chiede che cosa e come venga loro insegnato in chiesa e in casa!!!). (Roberto Frache)

    ■ ▪ 1) La traduzione pratica del cristianesimo nel sociale, nel civile e nella cultura, fuori dalla chiesa. ▪ 2) La crescita del credente dopo la conversione. (Marcello Favareto)

    ■ In molte chiese locali sono le seguenti: la preghiera, lo Spirito Santo e le opere sociali. (A.D., ps.)

    ■ Forse manca una più decisa predisposizione verso chi non ha ancora accettato Cristo e ci è vicino (colleghi, vicini di casa, scuola, ecc.). (Federico Corona, ps.)

    ■ I doni dello Spirito, aspetti di vita pratica con il mondo. (Stefano Comune)

 

 

2. Dati di credenti esterni

 

    ■ La comunione perniciosa che diverse assemblee hanno con i circoli carismatici. È poco coerente e oserei dire anche ipocrita criticare le dottrine carismatiche, e poi permettere culti in comune e/o associarsi insieme a tali circoli. Ancora più triste è quando si mandano i giovani allo sbaraglio nelle riunioni dove c’è qualche unto particolare che impone le mani e predice eventi futuri. (Gaetano Nunnari)

    ■ Il fatto che Dio è sovrano anche fuori della Chiesa, seppur in modo diverso (e con ciò non voglio proporre il calvinismo). (Serafino Frandone, ps.)

    ■ L’adesione reale al mondo che ci circonda: siamo troppo spirituali ma Gesù viveva nel mondo, pur non essendo del mondo. (Claudia Martino)

    ■ Il tema dell’evangelizzazione, è ovvio che c’è, ma non come dovrebbe essere. Poi il tema della comunione fraterna (s’intende con altre denominazioni). (Marzio Zucchero, ps.)

     ■ Il servizio delle donne nella Chiesa e ciò che Dio ne pensa. (Clara Cristalli, ps.)

 

 

3. Valutazione dei dati

 

Se vuoi collaborare a fare un'analisi dei dati, tieni presente, ad esempio, i seguenti aspetti: Quali sono i punti di vista maggiori rispetto al quesito? Che cosa significano nel loro complesso? Che cosa manca o che cosa ci sarebbe ancora da dire? Che cosa bisognerebbe fare per ovviare all’eventuale problema?

 

1. 2. 3.
4. 5. 6.

 

I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori. I contributi attivi hanno lo sfondo bianco.

 

 

1. {}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

6. {}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/CdF06-Poco_considerati_MeG.htm

07-11-2008; Aggiornamento: 23-12-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce