Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Elementi della fede

 

Denominazioni (generale)

 

 

 

 

Tutto ciò che serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo. È «vademecum» per chiunque voglia trasmettere la fede biblica.

   Ecco le singole parti principali:
01. La via che porta a Dio;
02. Le basi della fede
03. La Sacra Scrittura
04. Dio
05. Creazione e caduta dell’uomo
06. Gesù Cristo
07. Lo Spirito Santo
08. La salvezza dell’uomo
09. Il cammino di fede
10. La chiesa biblica
11. Ordinamenti e radunamenti
12. L’opera della chiesa
13. Il diavolo
14. Le cose future
15. Aspetti dell’etica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL LEGALISMO

 

 di Nicola Martella

 

La «sana dottrina», quella biblica, la pratica del «frutto dello Spirito» e la ricerca della volontà di Dio per l’oggi non sono cose opzionali per un credente biblico. Ingiuntivo è per un discepolo di Cristo tutto ciò (e solo ciò), che è chiaramente comandato nel nuovo patto.

 

Il pericolo dei surrogati

     I surrogati della fede del nuovo patto, così come si evince dal Nuovo Testamento, sono specialmente il legalismo, il liberalismo e il misticismo. Il liberalismo mette la Scrittura fuori uso, affermando che la maggior parte dello cose erano soltanto per quei tempi. Il legalismo sacralizza le scelte devozionali e morali dei «padri» di un movimento e le considera «bibliche», leggendo la Scrittura alla luce delle tradizioni e convenzioni religiose del proprio gruppo d’appartenenza. Il misticismo vanifica ciò che «sta scritto» mediante conoscenze evinte dalle esperienze estatiche ed entusiastiche.

 

I pericoli del legalismo

     Nei passati manicomi si mettevano i cosiddetti «matti» in camicie di forza per impedire loro di farsi male. Il legalismo predica dapprima che Cristo libera, poi, però, pretende di mettere i discepoli «a squadra» mediante morse devozionali e colle morali, per rispecchiare l’unico modello di cultura religiosa possibile, quello tramandato dai «padri» del proprio movimento. Volendo impedire ai discepoli di farsi male e di farlo ad altri, chiama tali «camicie di forza» religiose (quale ironia della sorte!) «sana dottrina» e «libertà dello Spirito». Poi, si danno da fare per convincere le persone, a cui hanno messo tali camici restrittivi, che tali precetti particolari sono per il loro bene. Il legalismo è in pratica una sfiducia di base verso lo Spirito Santo, nutrendo il sospetto che non  sappia fare il suo «mestiere», ossia di guidare i credenti in tutta la verità, ossia quella rivelata nella sacra Scrittura.

     I legalisti sono come quei genitori che, avendo timore che i loro figli possano cadere dalla bicicletta, li costringono a guidarla con le rotelle di sostegno, sebbene essi siano oramai grandi. Essi affermano: «È vero che le rotelle ti impediscono la piena libertà, ma almeno non cadrai e non ti farai male». Similmente, invece di insegnare ai credenti di vivere in «novità di vita» nelle situazioni sempre nuove, che si presentano, ossia di preparare a vivere in modo responsabile, cercando quale sia la buona e salutare volontà di Dio, i maestri di legalismo costringono i credenti a vivere secondo il «manuale del cristiano provetto», una raccolta di regole e norme, accumulate nel tempo e rese «biblicamente accettabili» col consenso e la convenzione di gruppo.

     I legalisti hanno una certa paura di contaminarsi e, perciò, si isolano dagli altri. Giudicando come deviazione tutto ciò, che non corrisponde al loro «stampo» dottrinale e morale, hanno la «scomunica» facile verso singoli e comunità, che deviano dai binari della loro tradizione.

     La cosa peggiore è che i legalisti si sentono autorizzati a indottrinare anche i membri delle altre chiese, scavalcando in ciò nell’autorità anche i conduttori delle chiese locali, che non ritengono all’altezza della situazione. Quando agganciano i membri di altre comunità, il loro metodo è sempre lo stesso, ad esempio: si creano sospetti verso la chiesa di provenienza e le loro guide degli altri; si insinua sottilmente che la comunità, in cui l’altro è inserito, ha abbandonato la fedeltà e la «sana dottrina»; si suggerisce di vivere in una comunità con soggetti contaminati, ad esempio a causa di alcuni peccati particolari perpetuati prima della conversione, e che contaminano ancora gli altri, quando si prende insieme la cena del Signore; si insinua che il loro modo di fare (modo di incontrarsi, di sedersi in sala, di condurre il culto e di cantare, l’assenza o la presenza di certi strumenti musicali, il ritmo per festeggiare la cena del Signore, i giorni da osservare, ecc.) corrisponda al modello della chiesa apostolica delle origini; si asserisce che seguire le norme della loro tradizione, sia vivere con una fede seria e santa; si minaccia l’immane giudizio di Dio verso le altre comunità, che non vivono secondo le convenzioni del legalismo.

 

Le alternative bibliche al legalismo

     Sono solito ricordare questo mio aforisma: «Il contrario di una menzogna, non è per forza la verità, ma può essere una menzogna di segno contrario». Oppure: «Chi teme di cadere da una parte del cavallo, cade spesso dall’altra». Proprio così fanno alcuni che, per sfuggire alla morsa del legalismo, si rifugiano nel liberalismo, mentre altri si danno alla pratica di esperienze mistiche o estatiche. In pratica curano una ferita, facendone subito un’altra.

     Ci sono varie terapie concomitanti per il legalismo; eccone alcune. Una medicina è costituita dalla pratica di un’esegesi contestuale della sacra Scrittura, per verificare che cosa sia la chiara volontà di Dio per il nostro tempo; ciò permetterà di riconoscere poi le tradizioni religiose e le convenzioni morali, accumulate e ingiunte nel tempo dagli uomini. Un altro farmaco essenziale è la pratica dell’amore della e misericordia fra i credenti; ciò permetterà di combattere la grettezza d’animo tipica dei massimalisti. Un altro rimedio è l’insegnamento e l’addestramento dei credenti alla maturità, al discernimento e alla responsabilità personali. Infine, un altro toccasana è la chiesa partecipata: comunione, partecipazione, pari consentimento e impegno.

 

Il legalismo? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Legalismo_EdF.htm

22-09-2010; Aggiornamento: 24-09-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce