Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Matteo, l’evangelista dei giudei

 

NT: Persone e contingenza

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Nello stesso libretto sono contenute le domande per lo studio e il dizionarietto, dove trovare le risposte.

   Ecco le parti principali della parte di studio:
■ Introduzione all'Evangelo di Matteo
■ Nascita, battesimo e tentazione (Mt 1,1-4,11)
■ Attività in Galilea (Mt 4,12-16,12)
■ Istruzione dei dodici (Mt 16,13-18,35)
■ Viaggio verso Gerusalemme e ultimi giorni in essa (Mt 19-25)
■ Crocifissione e risurrezione (Mt 26-28).

 

Inoltre ci sono, tra altre parti, anche le seguenti:
■ Dizionarietto
■ Guida allo studio personale e di gruppo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matteo, l’evangelista dei giudei

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHI ERA MARIA DI NAZARET?

 

 a cura di Nicola Martella

 

Il nome completo di Maria, madre di Gesù di Nazaret (il Messia), era Mariàm (Lc 1,27; At 1,14 greco). Era un’ebrea della tribù di Giuda e della famiglia di Davide. Era promessa sposa a Giuseppe, un altro ebreo della casa di Davide (Lc 1,27) e, secondo l’usanza, doveva essere molto giovane. Il fidanzamento ebraico era un legame giuridico così forte che poteva essere rotto solo con un ripudio formale, basato sui fatti previsti dalla legge.

     La storia di questa giovane ebrea, dalle aspirazioni normali come tante altre donne della sua generazione, prese un altro corso, quando ebbe una visione di un messaggero di Dio. Di là da ogni leggenda medioevale e da ogni mitologia religiosa, chi era veramente Mariàm di Nazaret? Quale quadro risulta dagli Evangeli e dal libro degli Atti? Perché poi nessuno scrittore del NT la menziono più per nome? Come mai per lungo tempo nessuno scrittore della chiesa antica se ne occupò particolarmente?

   Per l'approfondimento di alcuni aspetti si vedano anche i seguenti temi: ► ► Che pensare del culto a Maria e ai santi?; ► Il rapporto fra Gesù e Maria

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Fiorina Pistone

2. Argentino Quintavalle

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Fiorina Pistone} 

 

È la seconda volta che sento dire da un evangelico che Maria era discendente di Davide: la prima è stata su un forum, non più di un anno fa e, visto che si trattava di un calabrese ex cattolico emigrato in Canada, io pensai che questa convinzione se la fosse fatta in Italia, in ambiente cattolico, prima di emigrare e di cambiare Chiesa. Io avevo letto questa notizia da bambina e ne sono stata convinta per molto tempo, fino a quando mi sono resa conto che la Bibbia, in proposito, non dice nulla: così ho cominciato a chiedermi quale fosse la fonte.

   Circa un anno e mezzo fa avevo fatto una domanda in proposito a un teologo venuto a tenere un breve corso biblico nella nostra parrocchia. Lui mi aveva risposto che questa notizia si trova negli scritti di Maria Valtorta, una mistica cattolica morta, mi pare, a metà del Novecento, che diceva di aver avuto delle visioni sulla vita di Gesù e aveva  scritto in proposito un’opera di diversi volumi. Mi disse che Maria, probabilmente, era di famiglia sacerdotale. Considerando che essa era parente di Elisabetta, moglie di un sacerdote, anch’io, da tempo, pensavo che potesse essere così.

     Oggigiorno tra i cattolici non si sente più dire che Maria era discendente di Davide, ma una volta si diceva. Che cosa pensare di ciò?

 

 

2. {Argentino Quintavalle} 

 

Come facciamo a sapere che Maria era discende dal re Davide? Ecco alcuni argomenti biblici che portano chiarezza.

 

     ■ 1) In Rom 1,3 (versione CEI) leggiamo: «…riguardo al Figlio, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne». Questo significa che Gesù è discendente di Davide «secondo la carne». Siccome Gesù ha avuto un solo genitore «secondo la carne», e cioè Maria (Giuseppe è solo il padre legale o putativo), ne segue che Maria è anch’essa discendente di Davide «secondo la carne». Arriviamo a questa conclusione senza aver bisogno di ricorrere ad alcuna tradizione post-biblica.

     ■ 2) Lc 3,23-38 (CEI) ci riporta la genealogia di Gesù secondo la discendenza di Maria e al v. 31 troviamo il re Davide. Quindi Maria discendeva da Davide.

 

Per ulteriori delucidazioni sulla genealogia di Lc 3,23-28 rimando al mio contributo sul tema «Figli ebraici: del padre o del nonno?».

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/T1-Maria_Nazaret_Mt.htm

25-04-2007; Aggiornamento: 11-11-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce