Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Matteo, l’evangelista dei giudei

 

NT: Persone e contingenza

 

 

 

 

Nello stesso libretto sono contenute le domande per lo studio e il dizionarietto, dove trovare le risposte.

   Ecco le parti principali della parte di studio:
■ Introduzione all'Evangelo di Matteo
■ Nascita, battesimo e tentazione (Mt 1,1-4,11)
■ Attività in Galilea (Mt 4,12-16,12)
■ Istruzione dei dodici (Mt 16,13-18,35)
■ Viaggio verso Gerusalemme e ultimi giorni in essa (Mt 19-25)
■ Crocifissione e risurrezione (Mt 26-28).

 

Inoltre ci sono, tra altre parti, anche le seguenti:
■ Dizionarietto
■ Guida allo studio personale e di gruppo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ZACCARIA E LA DATA DI NASCITA DI GESÙ

 

 di Argentino Quintavalle

 

1. Entriamo in tema

2. Residenze sacerdotali

3. Tempi di Servizio

4. Altre notizie su Zaccaria

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro.

 

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Esiste un collegamento tra Zaccaria, un sacerdote della classe di Abia, e la data di nascita di Gesù?

     Nell’Evangelo di Luca leggiamo: «Ai giorni di Erode, re della Giudea, vi era un certo Sacerdote di nome Zaccaria, della classe di Abia. Sua moglie era discendente da Aaronne e si chiamava Elisabetta… Or avvenne che, mentre Zaccaria esercitava il suo ufficio sacerdotale davanti a Dio nell’ordine della sua classe…» (Luca 1,5.8).

     Ai tempi di Gesù, ventiquattro classi sacerdotali servivano nel tempio in un sistema a rotazione. Una lista delle classe sacerdotali si trova in 1 Cr 24,1.7-18. Non c’è, tuttavia, una citazione chiara di questo ordine fisso di servizio. Solo nella tradizione post-biblica è detto esplicitamente che le classi sacerdotali dovevano servire in un sistema di rotazione settimanale che iniziava con il sabato, ma possiamo scorgerlo anche in 2 Cr 23:8 e in 1 Cr 9,25.

     Gli stessi sacerdoti non vivevano solo a Gerusalemme, ma anche in altri posti della terra d’Israele. Quando era «il momento che la classe saliva [a Gerusalemme]» (Mishnah, Ta’anit 4:2), i sacerdoti lasciavano le loro case, andavano a Gerusalemme per una settimana e poi se ne ritornavano alle loro case in Giudea o in Galilea.

 

 

2.  RESIDENZE SACERDOTALI: L’organizzazione dei sacerdoti all’interno della struttura delle classi era di grande importanza. Anche quando il centro della vita giudaica si è spostato dalla Giudea alla Galilea in seguito alla rivolta di Bar Kochba (132-135 d.C.), i sacerdoti della stessa classe hanno continuato a vivere insieme. Le classi che in precedenza si trovavano in Giudea, si sono stabilite nei villaggi e nelle città della Galilea.

     I nomi delle residenze sacerdotali in Galilea dopo il 135 d.C. sono stati preservati. La letteratura tannaitica (opere rabbiniche fino al 230 d.C.) cita alcune delle residenze sacerdotali in Galilea. Inoltre, parti di questo elenco sono state scoperte negli scavi archeologici delle antiche sinagoghe, in Israele e nella diaspora (specialmente in Yemen).

     Nazareth era la casa della diciottesima divisione sacerdotale, quella di Happizez (Happitsets; 1 Cr 24,15). Nel 1962 degli scavi fatti nelle rovine di una sinagoga a Cesarea hanno portato alla luce un piccolo frammento di un elenco delle ventiquattro divisioni sacerdotali. Questo frammento di pietra risale al terzo o quarto secolo e vi sono incisi i nomi dei posti dove le classi sacerdotali risiedevano, tra cui Nazareth, la residenza della classe di Happizez.

 

 

3.  TEMPI DI SERVIZIO: Nell’opera delle Cronache troviamo la seguente sequenza:

 

1 Cr 24,7

1. Jehoiarib

2. Jedaiah

1 Cr 24,8

3. Harim

4. Seorim

1 Cr 24,9

5. Malchijah

6. Mijamin

1 Cr 24,10

7. Hakkoz

8. Abijah

1 Cr 24,11

9. Ješua

10. Šekaniah

1 Cr 24,12

11. Eliašib

12. Jakim

1 Cr 24,13

13. Huppah

14. Ješebeab

1 Cr 24,14

15. Bilgah

16. Immer

1 Cr 24,15

17. Hezir

18. Happizez

1 Cr 24,16

19. Petahiah

20. Jehezekel

1 Cr 24,17

21. Jachin

22. Gamul

1 Cr 24,18

23. Delaiah

24. Maaziah

 

In tre occasioni durante l’anno (Pasqua, Pentecoste, Tabernacoli), gli Israeliti dovevano recarsi a Gerusalemme per le feste del Signore, e così in quelle occasioni tutti i sacerdoti erano necessari per il servizio del tempio. Il calendario Giudaico iniziava in primavera, durante il mese di Nisan, cosicché la prima classe di sacerdoti, quella della famiglia di Jehoiarib, avrebbe servito per sette giorni. La seconda settimana sarebbe stata della famiglia di Jedaiah. Nella terza settimana cadeva la festa degli azzimi e tutti i sacerdoti prestavano servizio, ma la conduzione e le cose più specifiche erano sotto la responsabilità della classe di turno. Nel corso dell’anno ogni gruppo di sacerdoti avrebbe servito nel tempio due volte, oltre alla tre feste principali.

 

 

1 ° mese

2 ° mese

3 ° mese

 

Abib – Nisan

(Marzo - Aprile)

Zib – Iyyar

(Aprile - Maggio)

Sivan

(Maggio - Giugno)

Prima settimana

Jehoiarib (1)

Malkijah (5)

Ješua (9) (Pentecoste)

Seconda settimana

Jedaiah (2)

Mijamim (6)

Šekaniah (10)

Terza settimana

(tutti i sacerdoti)

Harim (3) (Festa degli Azzimi)

Hakkots (7)

Eliašib (11)

Quarta settimana

Seorim (4)

Abijah (8)

Jakim (12)

 

Abia era l’ottava classe sacerdotale (1 Cr 24,10). La rotazione, iniziava nel mese ebraico di Nisan (Marzo/Aprile) e quindi la divisione di Abia doveva essere in servizio nell’ottava settimana, nel quarto sabato del secondo mese (Ijjar, Aprile/Maggio) e di nuovo alla fine di Marchešwan (Ottobre/Novembre).

     Benché la classe di Zaccaria finisse il suo servizio alla fine di Ijjar o di Marchešwan, non è facile fare i conti. Possiamo risalire alla data di nascita di Gesù con questi dati?

     Se Elisabetta (la madre di Giovanni Battista) fosse rimasta incinta dopo i giorni del servizio di Abia, poco dopo il quarto sabato del mese di Ijjar, arriviamo al mese di Siwan (Maggio/Giugno) come mese del concepimento di Giovanni Battista, il quale nacque dopo circa 10 mesi lunari o 40 settimane), nel mese di Nisan (Marzo/Aprile). Si noti che anche oggigiorno, è abituale che i Giudei, durante il Seder di Pasqua, bevano un calice di vino in previsione dell’arrivo di Elia (cfr. Mal 4,5), e Gesù identificò Giovanni Battista con l’Elia atteso (Mt 17,10-12; Lc 1,17). Sappiamo che Gesù nacque sei mesi dopo Giovanni, nel mese di Tišri (Settembre/Ottobre), probabilmente durante la festa dei Tabernacoli.

     Ma questa interpretazione presenta un problema: non possiamo essere sicuri se gli eventi, che sono collegati con Zaccaria e citati da Luca, abbiano avuto luogo durante la settimana di primavera o in quella d’autunno. In quest’ultimo caso Gesù sarebbe nato nel mese di Nisan (Marzo/Aprile).

     È comunque teologicamente corretto credere che il Messia sia nato in primavera o in autunno, in occasione, cioè, dei periodi festivi che Dio aveva stabilito per Israele. Il fatto poi che i genitori non trovarono posto nella locanda (Lc 2,7), è un buon indizio per credere che quelli erano giorni di festa e c’erano molti pellegrini. Ma con quale delle due feste abbiamo a che fare?

     Nella letteratura Tannaitica abbiamo la dichiarazione, confermata anche da Giuseppe Flavio (Guerre VI,4,1,5) che ai tempi della distruzione del secondo tempio era in servizio la «classe di Jehoiarib», la prima della lista. Il tempio fu distrutto il 5 agosto dell’anno 70. Potremmo fare il conto all’indietro e risalire al periodo dei fatti citati da Luca, ma non sappiamo come le classi compensavano il mese aggiuntivo di Adar che veniva messo nel calendario due volte ogni sette anni. Quindi, non possiamo stabilire con precisione quando prestava servizio Zaccaria.

     Abbiamo come risorsa Lc 3,23: «E Gesù aveva circa trent’anni». La traduzione italiana è un po’ approssimata; letteralmente sarebbe: «E lo stesso Gesù cominciava a essere come di trent’anni». Cosa significa? Gesù aveva o non aveva trent’anni? Aveva poco più o poco meno di trent’anni? Tutti gli Evangeli, pur essendo stati scritti in greco, esprimono idee e pensieri ebraici, e volendo tradurre in ebraico il testo greco di questo versetto abbiamo: «Wehô’ Jēšûa` behahIillô hājāh keben šelōšîm», cioè: «Ed egli, Gesù, nell’esordio era come un figlio di trent’anni». L’ebraico ci fa cogliere una sfumatura molto interessante: non dice che Gesù aveva circa trent’anni, ma dice che Gesù, quando iniziò, era come (così come doveva essere) un trentenne. Non solo Gesù aveva trent’anni, ma non poteva essere diversamente.

     Considerando che Gesù iniziò il suo ministero a 30 anni di età; considerando che durò tre anni e mezzo (sia per una certa interpretazione della profezia delle 70 settimane di Daniele e sia per le feste pasquali a cui partecipò); considerando che morì nel periodo pasquale nel terzo anno e mezzo del suo ministero, possiamo escludere che nacque a Pasqua. Egli è morto nel mese di Nisan, sei mesi prima (o dopo) del compimento degli anni; quindi nacque nel mese di Tišri (Settembre/Ottobre).

 

Mese giudaico

Mese lunare

Giovanni Battista

Gesù

2. Zib/Ijjar

Aprile-Maggio

4° Sabato fine del servizio di Zaccaria

 

3. Siwan

Maggio-Giugno

Concepimento di Giovanni

 

4. Tammuz

Giugno-Luglio

1° mese

 

5. Ab

Luglio-Agosto

2° mese

 

6. Elul

Agosto-Settembre

3° mese

 

7. Etanim/Tišri

Settembre-Ottobre

4° mese

 

8. Bul/Marchešwan

Ottobre-Novembre

5° mese

 

9. Chislev

Novembre-Dicembre

6° mese

Concepimento di Gesù (sei mesi dopo quello di Giovanni)

10. Tebet

Dicembre-Gennaio

7° mese

1° mese

11. Šebat

Gennaio-Febbraio

8° mese

2° mese

12. Adar

Febbraio-Marzo

9° mese

3° mese

1. Abib/Nisan

Marzo-Aprile

Nascita di Giovanni

Nisan

4° mese

2. Zib/Ijjar

Aprile-Maggio

 

5° mese

3. Siwan

Maggio-Giugno

 

6° mese

4. Tammuz

Giugno-Luglio

 

7° mese

5. Ab

Luglio-Agosto

 

8° mese

6. Elul

Agosto-Settembre

 

9° mese

7. Etanim/Tišri

Settembre-Ottobre

 

Nascita di Gesù (dopo 10 mesi lunari dal concepimento) Tišri

------------------------ 

Da Zib/Ijjar a Elul

Da Settembre-Ottobre a Agosto-Settembre

Dal 4° al 13° mese

Gravidanza dal 5° al 9° mese lunare

7. Etanim/Tišri

Settembre-Ottobre

14° mese

Nascita di Gesù (dopo 10 mesi lunari dal concepimento) Tišri

 

 

4.  ALTRE NOTIZIE SU ZACCARIA: La classe sacerdotale di Abia risaliva a uno dei sacerdoti che erano ritornati in Israele con Zerubabele e Giosuè (Ne 12,4). Secondo l’Evangelo di Luca, la moglie di Zaccaria, Elisabetta, era una «discendente da Aaronne» , cioè figlia di un sacerdote. Era comune, a quei tempi, chiamare discendenti di Aaronne le persone di famiglia sacerdotale. Ai tempi di Gesù era cosa comune che un sacerdote sposasse una donna di una famiglia sacerdotale. Nonostante la regola generale che «uno dovrebbe aderire alla sua tribù e alla sua famiglia» (Talmud Gerusalemme, Ketubot 25c), significando con ciò che uno dovrebbe sposarsi almeno all’interno della stessa tribù, se non all’interno della stessa famiglia, era permesso a un sacerdote di sposare una donna che non appartenesse alla tribù sacerdotale, come pure a una donna di famiglia sacerdotale di sposare un non-sacerdote. Lo stesso sommo sacerdote Aaronne non sposò una levita, ma la figlia di Amminadab della tribù di Giuda (Es 6,23; Nu 1,7).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A2-Zaccaria_Gesu_Mt.htm

24-04-2007; Aggiornamento: 30-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce