Il Testo Masoretico (TM) è il testo ebraico della Tanakh (Bibbia). È utilizzato
per le traduzioni del Vecchio Testamento. È stato compilato e redatto, tra il 7°
e 10° secolo d.C., da un gruppo di giudei noti come Masoreti, sebbene le
consonanti sono un poco diverse da quelle del testo generalmente accettato nel
2° secolo. Ha numerose differenze, anche importanti, con altri testi antichi,
come per esempio la Septuaginta.
I manoscritti più antichi che contengono delle parti
considerevoli del Testo Masoretico risalgono a circa il 9° secolo e il Codice di
Aleppo (forse la prima copia completa del Testo Masoretico) risale al 10°
secolo, ma ci sono molti frammenti precedenti che sembrano appartenere alla
stessa famiglia testuale. Ad esempio, tra i Rotoli del Mar Morto e tra i
frammenti trovati in altri posti del deserto della Giudea, ce ne sono alcuni che
sono diversi dal Testo Masoretico, nella percentuale di circa 1 lettera ogni
1000. Naturalmente, ci sono anche alcuni frammenti che mostrano una differenza
più grande.
Etimologia
La parola ebraica masorah («tradizione») è presa
da Ez 20,37 e vuol dire letteralmente «legame». Si pensava giustamente che il
consolidamento del testo avesse la natura di un legame, un vincolo. Nel momento
in cui, nel corso del tempo, la Masorah divenne una disciplina, il termine è
stato collegato con il verbo («trasmettere per tradizione») e gli è stato dato
il significato di tradizione.
Lingua e forma
La lingua delle note masoretiche è in parte ebraica e
in parte aramaico-palestinese. Le annotazioni masoretiche si trovano in diverse
forme: 1) in scritti separati; 2) in forma di note scritte nei margini e alla
fine dei codici. In casi rari, le note sono scritte tra le righe. La prima
parola di ogni libro della Bibbia è circondata di note. Le annotazioni più
antiche (2° secolo) sono chiamate Masorah Iniziale; le note sui margini laterali
o tra le colonne sono chiamate Masorah Piccola; e quelle sui margini inferiori e
superiori, Masorah Grande. Il nome «Masorah Grande» è applicato talvolta alle
note poste alla fine della Bibbia stampata, generalmente chiamata Masorah Finale
o Concordanza Masoretica.
La Masorah Piccola è formata da brevi note che si
riferiscono alle letture marginali, alla statistica che mostra il numero di
volte che una particolare forma si trova nella Scrittura, all’ortografia «piena»
e «difettosa» e alle lettere scritte in modo anomalo. La Masorah Grande è più
abbondante nelle sue note. La Masorah Finale comprende tutte quelle annotazioni
più grandi che per motivi di spazio non hanno potuto trovar posto nel margine
del testo, ed è organizzata alfabeticamente. La quantità di note che la Masorah
marginale contiene è condizionata dalla quantità di spazio libero di ogni
pagina.
In molti manoscritti, ci sono alcune discrepanze fra
testo e masorah. La mancanza di tali discrepanze nel Codice di Aleppo è una
delle ragioni della sua importanza.
Origine
Il Talmud dichiara (e così anche i manoscritti Karaiti)
che una copia standard della Bibbia ebraica era tenuta nel cortile del Tempio a
Gerusalemme per uso dei copisti (Talmud, trattato Ketubah 106a). Questa copia è
menzionata nella Lettera di Aristea, nelle dichiarazioni di Filone e in Giuseppe
Flavio. Dal fatto che sembra che non ci sia stata alcuna differenza di lettura
tra Farisei e Sadducei, si può concludere che il testo delle Scritture era già
fissato alla fine del 2° secolo, e forse un secolo prima.
Mentre il testo era così fissato, ha richiesto molti
secoli per raggiungere l’uniformità tra tutte le copie circolanti. Questo non
deve stupire quando si considera che la copia standard depositata nel Tempio era
a vantaggio esclusivo di quelli che stavano sufficientemente vicini a
Gerusalemme per poterne fare uso. Ma questo non era il caso di quelli che
vivevano nella Diaspora. Da qui, molti studiosi delle Scritture mettevano in
guardia contro le copie errate.
Masorah numerica
Nell’antichità classica, ai copisti veniva pagato il
loro lavoro secondo il numero di stichi. Dato che i libri biblici in prosa non
venivano scritti mai in stinchi, i copisti, per stimare la quantità del lavoro,
dovevano contare le lettere. Perciò si è sviluppata nel corso del tempo la
Masorah Numerica, che conta e raggruppa insieme i vari elementi del testo. Così
Lv 8,23 è il verso medio del Pentateuco. Il confronto dei manoscritti e
l’annotazione delle loro differenze ha fornito il materiale per il Testo Critico
Masoretico. La relazione esistente sin dai primi tempi tra insegnante della
tradizione e Masoreti (spesso erano le stesse persone) ha condotto a una Masorah
Esegetica. Infine, l’introduzione di un sistema grafico di vocalizazione e
accentuazione ha dato origine alla Masorah Grammaticale.
Fissazione del testo
Il vecchio testo ebraico era scritto in testo continuo,
senza alcuna interruzione. Il lavoro dei Masoreti è consistito nello
standardizzare la divisione del testo in libri, sezioni, paragrafi, versi e
clausole; nella fissazione dell’ortografia, della pronuncia e del canto;
nell’introduzione dei caratteri quadrati con le cinque lettere finali; in
qualche cambiamento testuale per evitare di pronunciare il Nome di Dio (sebbene
questo potrebbero essere antecedente ai Masoreti); nella numerazione del testo
in versi; ecc.
Tikkune Soferim
Antiche fonti rabbiniche del 2° secolo, citano numerosi
brani delle Scritture in cui l’inevitabile conclusione è che la lettura antica
doveva essere differente da quella del testo attuale. Un certo Rabbi Simone (3°
secolo) ha chiamato queste letture «emendazioni degli scribi» (tikkune
Soferim; Midrash Genesi Rabbah 49,7), supponendo così che gli Scribi abbiano
fatto dei cambiamenti. Questa soluzione del problema è stata adottata dal
Midrash e dalla maggioranza dei Masoreti. Negli scritti dei Masoreti, questi
cambiamenti sono stati attribuiti a Esdra; a Esdra e Nehemia; a Esdra e ai
Soferim (scribi); o a Esdra, Nehemia, Zaccaria, Aggeo, e Baruch. Tutte queste
attribuzioni vogliono dire la stessa cosa: si è supposto che i cambiamenti
fossero stati fatti dagli uomini della Grande Sinagoga.
Ci sono dei fenomeni nel testo biblico che portano a
supporre che effettivamente siano state fatte delle correzioni testuali. Le
correzioni apportate sono generalmente di quattro tipi:
■ Rimozione di espressioni sconvenienti utilizzate con
riferimento a Dio; per esempio, la sostituzione di «benedire» al posto di
«maledire» in certi brani.
■ Salvaguardia del Tetragramma; cioè sostituzione di
«Elohim» al posto di «YHWH» in alcuni brani.
■ Rimozione dell’applicazione dei nomi di false
divinità a YHWH; per esempio, il cambiamento del nome «Išbaal» a «Ishbošeth».
■ Salvaguardia dell’unità del culto divino a
Gerusalemme (cfr. Is 19,18 nel testo ebraico).
Mikra e Ittur
Tra i termini tecnici utilizzati per le attività degli
Scribi ci sono il «mikra Soferim» e lo «ittur Soferim». Il primo termine è
inteso a indicare il cambio di vocali fatto nelle parole in pausa o dopo
l’articolo; il secondo indica la cancellazione in alcuni brani della
congiunzione «waw», dove poteva essere letta erroneamente. L’obiezione a queste
spiegazioni è che il primo cambiamento farebbe parte del più generale
consolidamento della pronuncia, mentre il secondo rientrerebbe nel «kere» e
«ketiv» (cioè: si legge in un modo ma si scrive in un altro). Diverse
spiegazioni sono state offerte, sia da studiosi antichi che moderni, senza però
riuscire a dare una soluzione completamente soddisfacente.
Lettere sospese e parole con punti
Ci sono quattro parole che hanno una lettera sospesa
sopra la riga. Una di loro si trova in Gdc 18,30 e si riferisce a Mosè. Per non
mancare di rispetto verso Mosè e piuttosto di dire che un suo nipote divenne un
sacerdote idolatra, la lettera «nun» è stata inserita (e sospesa) per
trasformare il nome di Mosè in Manasse. L’origine delle altre tre (Sal 80,14; Gb
38,13.15) è dubbia. Secondo alcuni sono delle erronee lettere maiuscole; secondo
altri sono delle inserzioni successive di consonanti deboli originariamente
omesse.
In quindici brani della Bibbia, alcune parole sono
punteggiate. Il significato di questi punti è controverso. Alcuni li ritengono
essere dei segni di cancellatura; altri pensano che siano un dispositivo
mnemonico per delle spiegazioni omiletiche collegate con quelle parole; ecc. La
prima spiegazione è inaccettabile, poiché eventuali errori di lettura
rientravano nel «kere» e «ketiv» senza dover usare cancellazioni.
Lettere rovesciate
In nove brani della Bibbia ci sono dei segni chiamati
«nun rovesciati», perché assomigliano alla lettera nun (n)
rovesciata. Questi segni sono a volte citati nella letteratura rabbinica come
«simaniyot», (segnapunti o segnalibri).
Storia della Masorah
La storia della Masorah può essere divisa in tre
periodi: 1) periodo creativo, dal suo inizio all’introduzione dei segni
vocalici; 2) periodo riproduttivo, dall’introduzione dei segni vocalici alla
stampa della Masorah (1525); 3) periodo critico, da 1525 a oggi.
I materiali per la storia del primo periodo si trovano
nella letteratura Talmudica e Midrashica, nei trattati post-Talmudici
Masseket Sefer Torah e Masseket Soferim, e in una catena Masoretica
di tradizioni.
Differenze tra Babilonia e Palestina
Nel corso del tempo, le differenze di ortografia e di
pronuncia si svilupparono non solo tra le scuole di Palestina e di Babilonia, ma
anche nei vari posti di sapere di ogni paese. A Babilonia, la scuola di Sura
differiva da quella di Nehardea; sono esistite differenze simili nelle scuole
della Palestina, dove il luogo principale del sapere era diventato la città di
Tiberiade. Queste differenze si sono accentuate con l’introduzione dei segni
grafici per la pronuncia; e ogni località, che seguiva la tradizione della sua
scuola, possedeva un codice standard che incorporasse la propria lettura.
I Masoreti hanno, con il loro lungo lavoro, unificato
la pronuncia delle varie scuole.
Ben Asher e Ben Naftali
Nella prima metà del 10° secolo, Aaron ben Moses ben
Ašer
e Ben Naftali erano insegnanti masoreti in Tiberiade. I loro nomi sono
venuti a simbolizzare le diversità tra i Masoreti, ma le differenza tra di loro
non dovrebbero essere esagerate. Difficilmente, tra di loro, c’è una differenza
riguardo alle consonanti, sebbene ce ne siano per le vocali e gli accenti.
Inoltre, c’erano altre autorità come Rabbi Pinchas e Moše Moheh, e ben Ašer e
ben Naftali concordano spesso con questi altri. Ben Ašer scrisse un manoscritto
standard (il Codice di Aleppo) incorporandovi le sue opinioni. Probabilmente lo
fece anche Ben Naftali, ma non è sopravvissuto.
Ben Ašer era l’ultimo di una famosa famiglia di
Masoreti che risaliva alla seconda metà dell’ottavo secolo. Nonostante la
rivalità con Ben Naftali e nonostante l’opposizione di Saadia Gaon, il
rappresentante più eminente della scuola critica di Babilonia, il manoscritto di
Ben Ašer è stato riconosciuto come il testo standard della Bibbia.
Il Medioevo
Le due autorità rivali, Ben Ašer e Ben Naftali, hanno
in pratica portato la Masorah a compimento. Pochissime aggiunte sono state fatte
dai Masoreti successivi. Molti credono che la famiglia di Ben Ašer fosse
Karaita.
Un’influenza considerevole sullo sviluppo e sulla
diffusione di letteratura Masoretica è stata esercitata durante i secoli 11°,
12° e 13° dalla scuola Franco-Germanica di Tosafisti. Rabbi Geršom, suo fratello
Machir, Giuseppe ben Samuele di Limoges, Rabbi Tam (ben Giacobbe), Menahem ben
Perez di Joigny, Perez ben Elijah di Corbeil, Giuda di Parigi, e altri.
Studio critico
Giacobbe ben Hayyim ibn Adonijah, avendo raccolto un
vasto numero di manoscritti, ha sistematizzato il suo materiale e organizzato la
Masorah nella seconda edizione Bomberg della Bibbia (Venezia, 1524-25). Oltre
all’introduzione della Masorah nel margine, egli ha compilato una concordanza di
tutte le glosse Masoretiche — il primo trattato sulla Masorah mai prodotto.
Nonostante i suoi numerosi errori, questo grande lavoro è stato generalmente
riconosciuto come il «textus receptus» della Masorah.
Nei tempi moderni, i maggiori studiosi della Masorah
sono stati: W. Heidenheim, A. Geiger, S. D. Luzzatto, S. Pinsker, S. Frensdorff,
H. Graetz, J. Derenbourg, D. Oppenheim, S. Baer, L. Blau, B. Königsberger, A.
Büchler, J. Bachrach, I. H. Weiss, S. Rosenfeld, M. Lambert, J. Reach, A.
Ackermann, L. Bardowicz e W. Bacher.
Tra gli studiosi cristiani devono essere menzionati: H.
Hupfeld, Franz Delitzsch, L. H. Strack, C. D. Ginsburg (giudeo di nascita), W.
Wickes, A. Merx, F. Praetorius e P. Kahle.
► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A2-Testo_masoretico_MT_AT.htm
06-04-2007; Aggiornamento: 30-06-2010