Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

Le Origini

Recensioni Punto°A°Croce

 

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE ORIGINI 1-2

 

Nicola Martella, Le Origini 1-2 (Punto°A°Croce, Roma 2006).

Vol. 1: «Temi delle origini», pp. 368; Vol. 2: «Esegesi delle origini», pp. 360.

 

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori. Quelli attivi hanno uno sfondo bianco)

(Categorie: Descrizione, Prefazione, Recensione, Studio critico, Testimonianza)

 

Recensione 1

Recensione 2

Terzo

Quarto

Quinto

Sesto

Settimo

Ottavo

Nono

Decimo

Undicesimo

Dodicesimo

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

   ■ Assaggio di lettura 1: Qajin non era solo?

   ■ Assaggio di lettura 2: La creazione d’ogni cosa e lo stato della terra 1,1-2

 

 

Recensione 1: È un libro essenziale per chi si interessa alla questione delle origini e vuole approfondire i primi capitoli della Genesi, perché risponde alla domanda: «Cosa dice la Bibbia?». Nel secondo volume vengono analizzati i primi quattro capitoli, facendone un’esegesi frase per frase e, dove necessario, parola per parola; nel primo volume, invece, si approfondiscono alcuni temi di particolare rilievo.

     È un classico libro di Nicola Martella, con la suddivisione schematica in punti e sottopunti, con la pignoleria di chi niente vuol trascurare perché si rivolge non a un lettore frettoloso, ma a chi preferisce andare a fondo delle cose. È un’opera che consente di approfittare di chi, come Martella, utilizza la conoscenza dell’ebraico per applicare meglio il principio di «Sola Scrittura», non come quei teologi che usano la cultura per far dire alla Bibbia ciò che più a loro piace.

     Credo che su gran parte delle sue considerazioni ci sia poco da obiettare, ma anche dove le conclusioni sono più incerte, l’autore ha il pregio di riportare spesso anche le vedute alternative. Un’opera indispensabile per ognuno che si è fatta la sua piccola raccolta di libri creazionisti, se non altro per consultarla quando ce n’è bisogno.

     Seguono ora alcune considerazioni di Giovanni Brandi, un credente di Napoli che è abituale lettore di questi argomenti. {Fernando De Angelis}

 

 

Recensione 2: Quest’opera è un fatto nuovo per noi Italiani, infatti che io sappia non vi sono libri che s’interessano in modo così specifico dei primi capitoli della Genesi; benvenuto tra noi, quindi, un contributo così importante!

     Sono contento che già dalle prime battute si vede che l’autore è un creazionista convinto (anche se non lo dichiara esplicitamente) e questo non in virtù di una scelta filosofica - teologica - scientifica, ma per aver anteposto e ascoltato il «Dio disse» del racconto biblico, piuttosto che le speculazioni umane. Questo è un atteggiamento encomiabile, specialmente in tempi così difficili, dove sono proprio certi sedicenti cristiani a mettere in dubbio la Parola di Dio, preferendo le cisterne screpolate dell’alta critica (sic!). Mi piace anche la netta distinzione e differenziazione, che il fratello Nicola rimarca, tra le affermazioni bibliche e i miti dei popoli orientali, con le loro cosmogonie e teogonie frutto della fantasia.

     L’opera ha una buona impostazione generale; utili anche gli schemi esplicativi e riassuntivi, anche se io l’avrei preferita integrata in un solo volume perché di più facile consultazione. I contenuti sono affidabili, mai superficiali, sempre aderenti al testo biblico. L’autore con questo suo modo di porsi davanti alla Parola, sfata tanti luoghi comuni che, in particolare noi evangelici, ci «tramandiamo» meccanicamente, senza verificarne il fondamento biblico-esegetico.

     Forse alcuni argomenti, sui quali avrei delle perplessità riguardo alle tesi sostenute, andavano approfonditi e spiegati meglio: come la formazione della donna dopo il sesto giorno e cioè dopo il ciclo creazionale dei sette giorni, la morte degli animali prima dell’entrata del peccato nel mondo e la cronologia della nascita di Caino, Abele e Set.

     Quest’opera farà discutere, ma senz’altro aiuterà molti credenti nella comprensione dei primi capitoli della Bibbia. {Giovanni Brandi}

 

 

Terzo:

 

 

Quarto:

 

 

Quinto:

 

 

Sesto:

 

 

Settimo:

 

 

Ottavo:

 

 

Nono:

 

 

Decimo:

 

 

Undicesimo:

 

 

Dodicesimo:

 

***************************************************************************************************

 

Ricordiamo che ognuno può mandare la recensione di un libro da lui letto o anche solo le sue osservazioni al riguardo. Tutto ciò rispecchia esclusivamente le convinzioni di chi si esprime e non necessariamente quelle della redazione di «Fede controcorrente» sull’argomento.

 

Aggiornamento: 01-05-07

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce