Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Dizionario sull'evoluzione

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DARWIN CONTRO PASTEUR

 

Sono pochi gli scienziati ammirati universalmente quanto Louis Pasteur (1822-95), la cui opera portò tanta chiarezza sul piano della conoscenza e immensi benefici in campo medico. Partendo dalla sua attività di chimico, dopo due secoli di contese, riuscì a dimostrare, in modo definitivo, che tutti gli esseri viventi (anche quelli così piccoli da essere invisibili) derivavano da altri esseri viventi uguali a loro, facendo incontestabilmente vedere l’inconsistenza della generazione spontanea.

     Prima di Pasteur si credeva che le malattie fossero causate soprattutto da scompensi interni, i quali avrebbero stimolato la comparsa «spontanea» dei microbi infettanti. Pasteur dimostrò la validità del principio fissista anche per i microbi, che perciò non potevano prodursi all’interno dell’organismo, ma dovevano necessariamente venire dall’esterno, cioè da altri microbi uguali a loro. Queste idee Pasteur cominciò ad applicarle con grande efficacia, prima risolvendo certe alterazioni della birra, dei vini e dell’aceto, poi passando alle malattie dei bachi da seta, infine a quelle dell’uomo. Molte donne morivano di parto e Pasteur ammonì: «Siete voi medici che trasportate il contagio […] Lavatevi le mani, lavate gli strumenti in acqua bollente […] e la febbre puerperale non si trasmetterà più!» Grande beneficio si ebbe anche con la sua cruciale scoperta della vaccinazione.

     Questi spettacolari successi Pasteur li attribuì a un suo particolare retroterra, che così precisa: «La grandezza delle azioni umane si misura dall’ispirazione che le fa nascere. Fortunato chi porta in sé un dio, un ideale di bellezza e gli obbedisce: ideale dell’arte, ideale della scienza, ideale della Patria, ideale delle virtù evangeliche. Sono queste le sorgenti vive dei grandi pensieri e delle grandi azioni. E tutte, si illuminano dei riflessi dell’infinito» (L. Pasteur, Opere [UTET, Torino 1972], p. 1004).

     La prospettiva fissista e antievoluzionista di Pasteur era in evidente contrasto con le idee di Darwin, il quale se ne rese conto, ma non volle arrendersi nemmeno di fronte all’evidenza; così ben 21 anni dopo che Pasteur aveva risolta la questione, osò scrivere: «Benché nulla di probante sia stato detto fino ad oggi, a mio parere, in favore dello sviluppo di un essere vivente partendo dalla materia inorganica, non posso impedirmi di credere, in accordo con le leggi della continuità, che un giorno si dimostrerà questa possibilità» (L. Terrenato - E. Di Mauro, Guida alla mostra «5 miliardi di anni. Ipotesi per un museo della scienza» [Roma giugno-luglio 1981], p. 76). È il solito stile esposto nella scheda Darwin e le razze: i fatti non contano, ciò che contano sono i propri presupposti; se ciò che oggi si conosce contraddice le leggi immaginate, non c’è da turbarsene, basta aver fede ed essere convinti che la dimostrazione un giorno in qualche modo arriverà. Certamente anche l’evoluzionista deve essere lasciato libero di professare la sua fede, ma non dovrebbe considerarsi come unico depositario della Scienza, quando invece ne mina le basi.

{Fernando De Angelis}

 

Aggiornamento: 10-05-07

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce