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Le persone religiose sono, in fondo, tutte concordiste, perché
tutte desiderano trovare una concordia fra ciò che credono e i fatti accertati
(la scienza, ma non solo). I problemi nascono dove permane una distanza fra le
due parti e, in questi casi, ci sono diversi modi di reagire:
■ 1) C’è chi tiene ferme le proprie convinzioni religiose e cerca di adattarci i
fatti, decidendo di contestare i fatti stessi o la loro interpretazione (creazionismo).
■ 2) C’è chi ha una fiducia assoluta nella scienza del momento e perciò cerca di
interpretare la Bibbia in modo elastico, adattandola alla scienza prevalente (e
proprio a questi è stato dato il nome di concordisti).
■ 3) C’è infine chi si pone nel mezzo, cercando di dare un po’ di ragioni e un
po’ di torti a entrambi. Quest’ultima posizione sembra la più ragionevole ed
equilibrata, ma Cristo era ragionevole ed equilibrato? Richiedeva e richiede una
fede moderata? Certo la Bibbia non disprezza la ragione e la concretezza, ma
indica chiaramente una priorità: «Il timore del Signore
è il principio della scienza» (Ec 1,7). E ancora: «Se credi, vedrai
la gloria di Dio» (Gv 11,40). Gesù è stato poco compreso dai sapienti e dagli
intelligenti (Mt 11,25). Per l’apostolo Paolo il Cristianesimo è una «pazzia»,
ma una «pazzia» preferibile alla follia degli uomini che si credono sensati (1
Cor 1,18-4,17). Il concordismo si manifesta principalmente come
creazionismo progressivo
o come
evoluzionismo teista. Esso si contrappone al
creazionismo
vero e proprio.
{Fernando De Angelis}
Aggiornamento: 10-05-07 |