Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

 

Libri

Rubriche - linee editoriali

Generi e sessi

 

 

Ordinazioni dei libri

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Dall'introduzione

DALLA «RIVOLUZIONE SESSUALE» ALLA MATURITÀ

La cosiddetta «liberazione sessuale»: Con l’avvento della cosiddetta «rivoluzione sessuale» i rapporti fra i generi si sono modificati alquanto, nel bene e nel male. Si sono delineati anche vari aspetti positivi, che ormai consideriamo conquiste irrinunciabili. Ecco qui di seguito alcuni punti generalizzati che mettono in rilievo il mutamento. ● Alcuni aspetti positivi: Meno ipocrisia, falsa pruderie e furtiva segretezza; meno allusioni e insinuazioni; più apertura, confronto e discussione; le cose sono chiamate col loro nome e la comunicazione del pensiero è più facile; più informazione e possibilità di informarsi; più consapevolezza; pianificazione familiare. ● Alcuni aspetti negativi: Non sempre c’è stata una comprensione migliore e più matura; i mass-media hanno dissacrato ogni intimità nella vita privata e ogni riservatezza; critica spietata a ogni norma di comportamento morale; gara a demolire gli standard tradizionale; disorientamento morale e perdita della consapevolezza del bene e del male; confusione.

     Tanti tabù dettati dall’ignoranza e tanti fraintesi prodotti dalla mancanza di comunicazione hanno condizionato spesso l’intera vita delle persone; la nuova possibilità di poter parlare liberamente su questioni che concernono la sessualità e l’eros, hanno tolto questi equivoci. La «rivoluzione sessuale» ha prodotto, però, purtroppo anche la fatale illusione che il sesso sia un articolo da consumo e che l’uso indiscriminato possa veramente liberare l’uomo. Ora, invece di libertà, ha prodotto persone disinibite e sfrenate, ma altresì confuse e frustrate. Il sesso senza amore non ha reso più liberi e consapevoli, ma scialbi e vuoti. «L’onda del sesso», straripando dagli argini, ha travolto molti sogni, molte illusioni e tante vite umane.

La fine dell’arbitrio?: Già all’inizio degli anni Ottanta, George Leonard aveva scommesso sulla fine dell’«onda del sesso» e sull’inizio di una nuova consapevolezza dell’amore, pienamente vivo, profondamente sentito e in piena fioritura; egli si augurava che il sesso da consumo venisse scalzato dal premio di un legame duraturo: vera tenerezza, passione, un’atmosfera eroticamente pretenziosa, giorni pieni di sorprese, mutamento. Leonard concludeva il suo articolo sull’«onda del sesso», dicendo: «Il concetto «sesso» può essere stato necessario una volta per denominare un campo di ricerca e per portare l’attenzione su certi problemi del presente. Ora, però, il concetto ha perso la sua utilità. Oggi è associato a esso soprattutto un aspetto della spersonalizzazione della vita umana. Insomma: il sesso è sopravvissuto a sé stesso come idea. Tutti i veri amanti sono chiamati a festeggiare insieme la fine dell’onda del sesso». ● È tramontato, quindi, il sesso da consumo? stiamo andando incontro a un tempo più maturo, in cui vigeranno fedeltà, fantasia e desiderio di intimità?

Vecchie nostalgie: Si alzano gli indici di quanti avevano scommesso sull’amore libero e liberato e avevano cavalcato «l’onda lunga del sesso». Essi dichiarano la grande congiura contro la sessualità, una controrivoluzione culturale, una restaurazione sessuale e mettono in guardia contro una guerriglia antisessuale, contro l’eros che verrà soffocato dalla melassa di rapporti di coppia duraturi, contro la preoccupante resa incondizionata alla monotonia della «pace dei sensi», contro la fedeltà che diviene ossessione. Intanto i fautori del «sesso usa-e-getta», i recordman della vita dolce degli anni Ottanta, sognano di poter vivere ancora lo stereotipo della genitalità, l’edonismo consumistico e artificiale che tutto chiede e niente promette.

Ritorno al sentimento?: I sociologi e i sessuologi prospettano per il prossimo decennio un’epoca di dipendenza amorosa, di rapporti interpersonali, di dinamica dei sessi all’interno della coppia. Essi vedono una tendenza a instaurare rapporti durevoli, determinati dalla fedeltà e dalla creatività. Sarà, quindi, un’epoca in cui gli italiani saranno meno poligami, meno promiscui e più soddisfatti all’interno della coppia? Il sesso sarà concepito meno come articolo di consumo e più come atto d’amore? Sarà un sesso più cerebrale, consumato in rapporti stabili e accompagnato dall’elogio dei sentimenti? C’è da augurarselo.

Il cuore umano: Bisogna stare attenti a pensare che una società diventi improvvisamente più casta, ciò significherebbe banalizzare fenomeni più complessi. Il pendolo, seguendo le mode, può battere presto nel suo contrario. Bisogna tenere presente che cupidigia e concupiscenza dominano l’uomo da sempre. Spesso sono i costi da pagare (malattie, paure) che tengono la libidine nei limiti. D’altra parte, i disinibiti si sono alquanto logorati e cercano, ora, nuovi stimoli nell’intimità, in cui ritemprarsi. Nel frattempo, aspettano, forse in segreto, un’altra ondata di genitalità? Intanto il settimanale «Fermoposta», per citarne uno, su cui sono pubblicate inserzioni hard per incontri a luci rosse (scambio di partner, triangolazioni, ecc.), non è venuto meno nel pubblicare le sue 20.000 copie settimanali.

Orizzonti da scegliere: Ricordiamo, infine, che nella cultura ebraico-cristiana, la sessualità appartiene al regno delle scelte morali; essa non si può scindere dalla persona e dai suoi fini oggettivi né dagli scopi previsti dal Creatore. La mentalità edonistica odierna vede l’uomo al centro di sé stesso, come suo creatore e suo fine; in tal modo, il sesso si viene a trovare nella sfera delle decisioni soggettive o addirittura della sola trasgressione. Non di rado l’uomo è ridotto ad apparato genitale (Sesso & Affini 1, pp. 9s).

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

Sesso & affini 1

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«TENEREZZA E FEDELTÀ» - SESSO & AFFINI 2

 

1. Contenuto

2. Finalità e gruppi di destinazione

3. Indice

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro

 

 

1.  CONTENUTO: «Sesso & affini 2» è il secondo volume dell'opera. La sezione «Fra rinuncia e attesa» parla di astinenza, celibato e verginità. Nella sezione «Prima del matrimonio» sono trattati i temi: innamoramento e scelta del futuro coniuge; il sesso prima del matrimonio; rapporti prematrimoniali e Bibbia; preparare i figli a una sessualità matura; la masturbazione; masturbazione e Bibbia; petting, coito senza penetrazione. Nella sezione «Il matrimonio» si approfondiscono questi argomenti: la relazione sessuale durevole; matrimonio e Bibbia; l'alta monogamia; matrimonio e patto; inizio ed essenza del matrimonio; excursus 1: divorzio e seconde nozze; excursus 2: il matrimonio dei conduttori; excursus 3: preti e matrimonio. La sezione «Matrimonio e sesso» contiene questi articoli: il sesso nella coppia; l'arte amatoria; nozze e luna di miele; il coito e la sessualità femminile; il coito e la sessualità maschile; simbiosi e peculiarità dei generi. Nella sezione «Questioni di sessualità coniugale» sono affrontate queste questioni: i nemici dell'appagamento; "normalità" nella coppia e questioni controverse; orgasmo clitorideo o vaginale?; irrobustire i muscoli pelvici; la menopausa; troppa età per amare? La sezione «La procreazione» parla di riproduzione, contraccezione, pianificazione famigliare e sterilità. Nella sezione «Relazioni eterosessuali problematiche» l'autore tratta questi temi: la convivenza; seduzione e concupiscenza; il tradimento; tradimento e Bibbia; infedeltà e consulenza; alcuni problemi.

 

 

2.  FINALITÀ E GRUPPO DI DESTINAZIONE: Al riguardo vedi «Sesso & affini 1».

 

 

3.  INDICE

 

FRA RINUNCIA E ATTESA

L’astinenza

Il celibato

La verginità

PRIMA DEL MATRIMONIO

Innamoramento e scelta del futuro coniuge

Il sesso prima del matrimonio

Rapporti prematrimoniali e Bibbia

Preparare i figli a una sessualità matura

La masturbazione

Masturbazione e Bibbia

Petting, coito senza penetrazione

IL MATRIMONIO

La relazione sessuale durevole

Matrimonio e Bibbia

L'alta monogamia

Matrimonio e patto

Inizio ed essenza del matrimonio

Excursus 1: Divorzio e seconde nozze

Excursus 2: Il matrimonio dei conduttori

Excursus 3: Preti e matrimonio

MATRIMONIO E SESSO

Il sesso nella coppia

L’arte amatoria

Nozze e luna di miele

Il coito e la sessualità femminile

Il coito e la sessualità maschile

Simbiosi e peculiarità dei generi

QUESTIONI DI SESSUALITÀ CONIUGALE

I nemici dell’appagamento

«Normalità» nella coppia e questioni controverse

Orgasmo clitorideo o vaginale?

Irrobustire i muscoli pelvici

La menopausa

Troppa età per amare?

LA PROCREAZIONE

La riproduzione

La contraccezione

La pianificazione famigliare

La sterilità

RELAZIONI ETEROSESSUALI PROBLEMATICHE

La convivenza

Seduzione e concupiscenza

Il tradimento

Tradimento e Bibbia

Infedeltà e consulenza

Alcuni problemi

 

   ■ Assaggio di lettura: Rapporti prematrimoniali, Bibbia e consulenza

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Buch/L-Sesso&aff2.html

Aggiornamento: 06-06-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce