Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

 

Libri

Rubriche - linee editoriali

Assaggi di lettura

 

 

Ordinazioni dei libri

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Spiegazioni

I contenuti presentati in questo fascicolo corrispondono al bisogno dell’insegnamento richiesto dall’I.B.E.I. (Istituto Biblico Evangelico Italiano), ossia di presentare una panoramica globale dell’AT, rispet­tando la natura originaria dell’opera e le intenzioni proprie dei singoli autori. A ciò s’aggiunga che il messaggio d’ogni singolo libro è collegato a quello dei libri precedenti e all’orizzonte generale dell’AT (e della Bibbia). L’autore ha cercato di tenere un equilibrio fra il linguaggio tecnico e teologico, il livello medio degli studenti e i loro bisogni. Si cerca, per quanto è possibile, di non polarizzare le questioni e l’attenzione sulle problematiche critiche e sulle obiezioni a esse. Infatti, al centro sono poste le categorie proprie d’ogni singolo libro e il suo messaggio così come essi scaturiscono dal testo biblico finale dell’AT, ossia da quello pervenuto fino a noi, sia in ebraico sia in varie traduzioni.

     Il criterio usato in quest’opera è pure quello dell’insegnamento per estensione: 1) I vari contenuti vengono ripetuti e approfonditi a mano a mano che si procede; quando i termini tecnici (p.es. «la Septuaginta») compaiono per la prima volta, vengono spiegati, mentre si ritengono assodati in seguito; 2) I punti rilevanti del fascicolo (p.es. contenuto e messaggio) si costruiscono su quanto detto in precedenza (libri precedenti) e in prospettiva d’un approfondimento esplicativo nel punto «caratteristiche e approfondi­menti» dello stesso articolo o nei libri successivi.

   Di queste sei parti del Panorama biblico dell'AT l'autore ha scritto per l'I.B.E.I. delle apposite «Guide allo studio» che permettono uno studio personale o di gruppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PANORAMA BIBLICO

 

Le singole opere

Radici 1-2 Radici 3-4 Radici 3-4

 

Questa rubrica

     Il «Panorama biblico» intende presentare una panoramica dei singoli libri all'interno delle diverse sezioni della Bibbia. La linea editoriale «Radici» vuole dare una panoramica su tutto l’AT. Essa è stata intitolata così, perché convinti che, per capire il Nuovo Testamento, bisogna andare alle sue «radici», ossia all’Antico Testamento.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Buch/L-Panorama.html

Aggiornamento: 06-06-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce