Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

 

Libri

Rubriche - linee editoriali

Generi e sessi

Nuovo Testamento

 

Ordinazioni dei libri

Scheda minima descrittiva

Recensioni Punto°A°Croce

 

Dall'introduzione

IL BISOGNO: I motivi per cui affrontiamo questo tema, sono diversi.

Risposte sollecitate: L’ambiente, da una parte, con le sue contrastanti interpretazioni, sollecita noi cristiani a cercare risposte concrete.

Discernimento: di altra parte, l’intento del credente dev’essere quello di investigare la volontà di Dio riguardo alle problematiche correnti, per così capire il sovrano volere di Dio, espresso nella sua Parola, e assoggettare a esso il pensiero e la prassi.

Lavori in corso: In terzo luogo, vogliamo riprendere un tema già dibattuto nel passato, in quanto siamo convinti che una riforma biblica del pensiero e dei costumi non è un’opera limitata a una generazione ma è una necessità continua.

Scambio fecondo: Ribadiamo pure la necessità che si alimenti una nuova discussione su questo tema e che ciò avvenga su base biblica, con semplicità di cuore, con impegno e rigore intellettuale. Infatti, più grave del fatto che vi siano pareri diversi su questioni della morale e della condotta, è che ci si appiattisca sul «mondo», su una «ideologia» o su una «consuetudine» e che l’acqua ristagni.

 ALCUNI INTENTI:

Fondamento: L’autore attesta la completa fiducia nella sacra Scrittura, premettendone l’inerranza e l’autorità.

Semina: Sapendo che ogni opera umana è precaria, l’autore sarà felice se questo scritto contribuirà a rendere fecondo lo studio del tema, a ricercare risposte bibliche e a contribuire al rinnovamento della chiesa oggi.

Amore e chiarezza: In quest’opera parliamo proprio delle posizioni diverse. Esse saranno presentate e discusse, sarà mostrato ciò che, secondo l’autore, è il loro forte e la loro fragilità, e alcune di loro saranno confutate. Vogliamo esprimere, dunque, fin dall’inizio, l’amore per i fratelli che hanno tali posizioni e il rispetto per le loro idee, anche laddove riteniamo che lo studio della Parola ci convinca diversamente.

Metodologia: Presenteremo un confronto continuo con la Scrittura e, secondo i casi, menzioneremo le usanze sia medio-orientali antiche (Israele e i popoli circonvicini a esso) sia quelle giudaiche, greche e romane al tempo del NT. ● Riguardo alla collocazione dell’uomo e della donna e al loro reciproco rapporto, vogliamo anche ribadire che Israele ha vissuto spesso al di sotto dello standard biblico presentato dall’AT; prendiamo pure atto che questa tendenza al distacco dalla norma biblica, si è accentuata in crescendo dopo l’esilio babilonese. ● Nei casi necessari presenteremo una trattazione approfondita di alcuni passi nel loro contesto (pp. 5s).

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GENERI E RUOLI

 

1. Contenuto

2. Finalità e gruppi di destinazione

3. Indice della prima parte

4. Indice della seconda parte

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro.

 

 

1.  CONTENUTO: L'opera ha due parti.

 

1.1.  «L'UOMO E LA DONNA NELLA BIBBIA»: La prima sezione fa un approccio alla questione: la problematica; pari dignità significa uniformità?; visione biblica dei generi e conoscenza empirica. La seconda sezione tratta i generi nella Bibbia: conoscenza di Dio e visione biblica dei generi; la pari dignità dei generi nell'AT; la differenziazione dei generi nell'AT; la posizione della donna nell'ambiente della Bibbia; la pari dignità dei generi nel NT; la differenziazione dei generi nel NT; generi e società moderna. La terza sezione tratta il matrimonio nella Bibbia: autorità e sottomissione nell'AT; il matrimonio nell'AT; il matrimonio nel NT; nubili e celibi; il maggiore sia servo di tutti; autorità e sottomissione nel matrimonio cristiano.

 

1.2.  «LA DONNA NEL NUOVO TESTAMENTO»: La prima sezione tratta la posizione della donna nella chiesa: la donna nella chiesa; la donna in 1 Corinzi 11; la donna in 1 Corinzi 14; la donna nelle epistole pastorali; la donna e il culto. La seconda sezione affronta il ministero della donna nella chiesa: la donna che serve; il ministero della nubile; ministeri preclusi alle donne. Le parti conclusive presentano questi aspetti: un riepilogo sommario; alcuni principi risultanti.

 

 

2.  FINALITÀ E GRUPPO DI DESTINAZIONE:

 

2.1.  FINALITÀ: Si approfondisce il tema dei due sessi nella Bibbia e nella chiesa. L'opera è destinata a uomini e donne che vogliono scoprire il rapporto dei sessi nella Bibbia e nella storia dagli inizi al giorno d'oggi. Questo rapporto, ideale all'inizio, è continuamente mutato nel tempo. Dinanzi a vari tentativi ideologici di interpretare oggi il rapporto fra i due generi nella società e nelle chiese, l'autore presenta un'analisi biblica accurata, da cui risulta la parità e la dignità dei due generi ma anche il loro diverso ruolo naturale e spirituale.

 

2.2.  GRUPPO DI DESTINAZIONE: È destinato a chiunque voglia riscoprire la propria dignità e il proprio ruolo nella creazione e nella chiesa sia in rapporto al proprio genere sia all'altro sesso. I vari temi si adattano anche a una discussione di gruppo.

 

 

3.  INDICE DELLA PRIMA PARTE

 

«L’UOMO E LA DONNA NELLA BIBBIA»

 

INTRODUZIONE

ENTRIAMO NEL TEMA

La problematica

Pari dignità significa uniformità?

Visione biblica dei generi e conoscenza empirica

I GENERI NELLA BIBBIA

Conoscenza di Dio e visione biblica dei generi

La pari dignità dei generi nell’Antico Testamento

La differenziazione dei generi nell’Antico Testamento

La posizione della donna nell’ambiente della Bibbia

La pari dignità dei generi nel Nuovo Testamento

La differenziazione dei generi nel Nuovo Testamento

Generi e società moderna

Osservazioni conclusive

 IL MATRIMONIO NELLA BIBBIA

Autorità e sottomissione nell’Antico Testamento

Il matrimonio nell’Antico Testamento

Il matrimonio nel Nuovo Testamento

Nubili e celibi

Il maggiore sia servo di tutti

Autorità e sottomissione nel matrimonio cristiano

 

 

4.  INDICE DELLA SECONDA PARTE [► Nuovo Testamento]

 

«LA DONNA NEL NUOVO TESTAMENTO»

 

LA POSIZIONE DELLA DONNA NELLA CHIESA

La donna nella chiesa

La donna in 1 Corinzi 11

La donna in 1 Corinzi 14

La donna nelle epistole pastorali

La donna e il culto

IL MINISTERO DELLA DONNA NELLA CHIESA

La donna che serve

Il ministero della nubile

Ministeri preclusi alle donne

 ASPETTI CONCLUSIVI

Riepilogo sommario

Alcuni principi risultanti

Bibliografia

La mia donna

 

   ■ Assaggio di lettura 1: La problematica (Generi e ruoli 1)

   ■ Assaggio di lettura 2: La donna nella chiesa (Generi e ruoli 2)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Buch/L-Generi&ruoli.html

Aggiornamento: 06-06-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce