Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina ▼

 

Gestione

Abbreviazioni

Collabora

Conferenze - seminari

Contattaci

Disclaimer

Editore - gestore

Fede controcorrente?

Norme editoriali

Presentazione del sito

Spiegazione del sito

Voci principali del sito

 

Altre parti del sito

Dizionari

Libri

Utilità

 

 

 

Punto°A°Croce: La fede che pensa

 

Lista dei libri

Carismosofia (carismaticismo)

Disturbi e abusi (problemi e deviazioni della sessualità)

Entrare nella breccia (cura d'anime generale e speciale)

Escatologia 1-2 (Escatologia biblica essenziale ed Escatologia fra legittimità e abuso)

Generi e ruoli (i due sessi nella rivelazione e la donna nella chiesa)

Il Levitico 1-2 (traduzione letterale e libretto di studio)

La lieve danza delle tenebre (l'occultismo quale problema sociale, razionale e biblico)

Le Origini 1-2 (esegesi e temi di Gn 1,1-5,1a)

Malattia e guarigione 1-2 (medicine alternative ed esoterismo)

Manuale Teologico dell’Antico Testamento (dizionario teologico)

Matteo, l’evangelista dei giudei

Motti di spirito (umorismo religioso)

Offensiva intorno a Gesù 1-2 (Gesù alla luce del giudaismo e fra opinioni e rivelazione)

Radici 1-2 (Pentateuco e Libri Didattici)

Radici 3-4 (Epoca nazionale ed epoca assira)

Radici 5-6 (Epoca babilonese ed epoca persiana)

Šabbât (il sabato e la legge)

Sessualità e contesti (aspetti generali della sessualità)

Tenerezza e fedeltà (il matrimonio e le sue problematiche)

Uniti nella verità, come affrontare le diversità (la diversità di opinioni quale risorsa o problema)

 

Google Gruppi
Iscriviti al gruppo
«Fede controcorrente»
(Per ricevere le novità)

Clicca qui: si aprirà un’altra pagina: inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca su «Unisciti a questo gruppo».

 

Metti nel box Yahoo! il termine da ricercare nel sito

Cerca nel Web
In questo sito

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

SE VUOI COLLABORARE...

 

Per collaborare con «Fede controcorrente» bisogna avere un forte interesse per i temi biblici e condividere le finalità del sito. Si può collaborare a vario titolo. Si può scrivere. Si può completare e integrare quanto già esiste, si può recensire opere e fare suggerimenti di vario genere.

 

Categorie

Forme e formati

Norme e condizioni

 

Dapprima riportiamo le categorie in cui si può collaborare.

Qui ognuno può collaborare ad accrescere il materiale presente nelle varie parti del sito. In particolare si può collaborare nei seguenti aspetti e categorie.

Glossari: Qui puoi collaborare, suggerendo altre voci, parole-chiave e definizioni o completando quelle esistenti. Le definizioni devono essere chiare e succinte. Puoi anche citare la definizione data da qualche autore, ma allora è importante citare chiaramente la fonte (vedi sotto).

 

Dizionari: Qui puoi collaborare, suggerendo altre voci, parole-chiave e definizioni o completando quelle esistenti. La spiegazione è più dettagliata rispetto alle voci contenute nel glossario. Se si riporta una citazione di altri autori, è necessario citarla correttamente (vedi sotto).

 

Citazioni: Qui puoi collaborare, suggerendo citazioni e aforismi che riguardano la vita in generale o la vita di fede cristiana in particolare. Oltre a ciò, puoi collaborare, mandando frasi memorabili («motti di vita») che hanno guidato la vita di importanti personalità, specialmente cristiane, o che guidano la tua vita.

 

Recensioni Punto°A°Croce: Qui puoi collaborare, segnalando recensioni fatte da altri sulle opere pubblicate dall’autore o scrivendole tu stesso. Puoi anche scrivere in senso di una testimonianza riguardo a ciò che il dato libro ha prodotto nella tua vita. Scrivi possibilmente in modo competente e sintetico.

 

Altre recensioni: Qui puoi collaborare, mandando recensioni redatte da te sulle opere di altri autori. Le recensioni non devono essere proprietà artistica di terzi. Puoi anche scrivere uno studio critico su un dato libro.

 

I tuoi articoli: Qui puoi collaborare, mandando testi, articoli e altri contributi scritti da te. Essi non devono essere proprietà artistica di terzi. Scrivi possibilmente in modo competente e sintetico. Dove citi le idee degli altri, riporta assolutamente la fonte (vedi su sotto glossario biblico). La lunghezza degli scritti deve mantenersi nei limiti della ragionevolezza (sotto i 20.000 caratteri).

 

Poesie, racconti e arte: Qui puoi collaborare, mandando le tue poesie, tuoi racconti, altri componimenti scritti da te e composizioni di tipo artistico, preferibilmente sul tema della fede.

 

Umorismo religioso: Qui puoi collaborare, mandando «motti di spirito», aneddoti e altro di natura religiosa.

 

Qui riportiamo alcune forme e formati generali.

Come citare altre opere?: Autore (nome e cognome), Opera ([casa editrice], luogo e anno), volume, pagina. Nel caso di una rivista, di un periodico o di un dizionario si può citare anche così: Autore (nome e cognome), «Articolo», Opera [n°] ([casa editrice], luogo e anno), volume, pagina. Se non si conosce ciò che si trova tra parentesi quadre, si può anche ometterlo. In genere si fa eccezione solo per gli aforismi, per i quali si indica l’autore (e altro) tra parentesi. Ecco qui di seguito alcuni esempi:

  1. Questi Qualsivoglia, Un po’di più (Fantasia editrice, Rocca Cannuccia 2005), p. 55. («p.» sta per pagina) {Opera singola}

  2. Tal dei Tali, «A sempronio», [in] Tizio Caio (a cura di), Un tipo qualunque [, Lettera, dispensa o altro] (Enigma editrice, Innominata 2001), [V.] III, [pp.] 58-75. («V.» sta per volume; «pp.» per pagine) {Opera plurima}

  3. Pinco Pallino, «Qualunquismo», [in] Tale Padre (a cura di), Ergo sum 5 (Astratta editrice, Rio Bo 1999), p. 27. {Rivista}

  Per i dettagli rimandiamo all’articolo: ► Introduzione allo scrivere un tema. Per il resto si consiglia di seguire la forma degli articoli dell’autore. Per evitare alcuni errori ricorrenti, rimandiamo all’articolo: ► Come analizzare uno scritto.

 

Il formato: I testi dovranno essere inviati a «Fede controcorrente» preferibilmente in formato *.rtf o *.doc, come allegati di una e-mail. Le immagini devono essere di dimensione contenuta e avere un formato *.jpg o *.gif. Se necessario, si comprimano i file (*.zip, *.rar). Si consiglia di non usare file contenenti macro, poiché potrebbero essere cancellati automaticamente dall’antivirus.

 

Qui riportiamo alcune norme e condizioni di collaborazione.

Le responsabilità: Inviando il materiale, si intende che si dà così il permesso di pubblicarlo sul sito. «Fede controcorrente» non assume alcuna responsabilità in ordine ai contenuti di articoli di autori terzi ospitati. Sta a discrezione di chi gestisce «Fede controcorrente» di decidere ogni pubblicazione, di accettare il materiale mandato (se corrisponde ai criteri posti) o di rifiutarlo per motivi di forma o sostanza o perché palesa opinioni e ideologie contrarie alla sacra Scrittura e/o al buon senso.

 

I diritti: Nel caso verranno pubblicati scritti di qualsiasi genere, compresi articoli e recensioni, si accetta di porre ogni scritto, per proteggerlo verso terzi, sotto il copyright di Punto°A°Croce o di un altro suo marchio editoriale. Ogni autore del materiale inviato può pubblicare i suoi scritti contemporaneamente o successivamente in altro luogo e forma; per lealtà si chiede di non farlo o di farlo in accordo col gestore di questo sito. In nessun caso si potrà chiedere la cancellazione di un proprio scritto al gestore del sito «Fede controcorrente» o di un altro strumento editoriale da lui gestito. La pubblicazione è sempre connessa a investimento di tempo, strumenti, energie e denari, così pure ogni rimozione. Per il resto si rimanda alle «Norme editoriali».

 

Alcuni chiarimenti: La pubblicazione degli scritti di altri autori sul mio sito è senza alcun obbligo per gli autori stessi e avviene da parte loro in forma del tutto gratuita. Per lealtà si richiede di non pubblicare su siti diversi la stessa cosa. Per proteggere i loro lavori da terzi, a fondo pagina è posta questa dicitura: «© Punto°A°Croce». L’editore si riserva di pubblicare, se mai avverrà, articoli e altro anche per via cartacea. In tal caso ciò avverrà sempre in accordo con gli autori, i quali riceveranno una copia dell’opera, ma non avranno nulla a pretendere per il resto. Se gli autori degli articoli o di altro materiale decideranno di pubblicare essi stessi il loro materiale in forma cartacea, dovrebbero concordarlo col gestore del sito «Fede controcorrente» o di un altro strumento editoriale da lui gestito; perciò, per lealtà, sarebbe giusto comunicare tutto ciò al gestore del sito, anche perché si può sempre mettere un riferimento bibliografico alla fine di ogni scritto pubblicato. In ogni modo, al centro vuole esserci un servizio, non un mero rapporto commerciale.

 

Articoli provenienti da altri siti: La «politica» editoriale di questo sito internet e di altri che gestisco è questa: gli articoli o i contributi devono essere scritti direttamente da chi li manda. In alternativa gli scritti, che ricevo, possono rappresentare un’elaborazione di fonti altrui, con rispetto di quest’ultime e loro citazione, in uno di questi sensi: un sunto con commento, un adattamento con analisi e osservazioni, una valutazione con apprezzamenti e obiezioni oppure una recensione. In tale trattazione del pensiero altrui, a cui si fa riferimento, è sempre importante indicare il nome e l’autore della fonte, ma il prodotto finale deve portare il nome di chi lo manda. Per gli articoli degli altri è, in genere, più semplice mettere un link di rimando che riportare per intero la proprietà letteraria altrui; laddove ciò sia rilevante e necessario, bisogna avere comunque il permesso scritto dell’autore della fonte, a meno che non si tratti di una o più brevi citazioni. Per questo motivo non accetto articoli esterni di altri autori che qualcuno mi manda. Se vogliamo la coerenza morale, dobbiamo iniziare anche da ciò! La proprietà degli altri dev’essere rispettata. «Non spostare il termine antico, che fu messo dai tuoi padri» (Pr 22,28; 23,10).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+G-Collabora.htm

31-03-07; Aggiornamento: 31-12-2008

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce